Comunicati Stampa 2019

angle-left Interventi edilizia Piano per il Sud
Comunicato n. 174 del 05 Agosto 2019

A proposito dei fondi del Piano per il Sud, una nota del Direttore Generale dell’Università del Salento Donato De Benedetto:

«Con un comunicato del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), ieri siamo stati informati dell’approvazione della rimodulazione degli interventi a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013 destinati all’Università del Salento per un importo di € 48.963.000,00. Dopo un lungo iter amministrativo si è giunti dunque a questo importante risultato, per il quale mi associo al Rettore nel ringraziare la Ministra Lezzi e la  Regione Puglia. Si tratta di un risultato che testimonia l’efficacia delle azioni intraprese, la tenacia con la quale abbiamo perseguito lo scopo per il bene di tutta la comunità accademica e la fiducia di poter raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati.

Questo il dettaglio degli interventi previsti:

• Realizzazione di una struttura didattica scientifico-tecnologica con grandi aule studio e laboratori, dotata di un accesso diretto al patrimonio librario (una biblioteca in grado di ospitare più di 1 milione di volumi); importo: 8.783.300;
  • realizzazione di un edificio destinato a ospitare laboratori attrezzati, postazioni di studio e servizi avanzati per le esigenze didattiche dei corsi di laurea dei Dipartimenti scientifico-tecnologici nell’ambito del potenziamento del campus scientifico e tecnologico extra urbano; importo: 9.600.000;
  • realizzazione di lavori estesi a tutti gli edifici esistenti nel polo extraurbano che necessitano di interventi straordinari di ammodernamento e di adeguamento strutturale sul piano energetico ed impiantistico, per un importo: 6.580.000 + 12.305.649,72 (a seguito di rimodulazione) = 18.885.649,72 (sub-interventi: efficientamento centrali termiche; edificio Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione; edifici ex Villa tresca e sistemazioni esterne);
  • realizzazione di lavori estesi a tutti gli edifici esistenti nel polo urbano che necessitano di interventi straordinari di ammodernamento e di adeguamento strutturale sul piano energetico e impiantistico, anche attraverso l’installazione di impianti con tetto fotovoltaico; importo: 7.000.000 + 4.694.350,28 (a seguito di rimodulazione) =  11.694.350,28 (sub-interventi: edificio Buon Pastore, ex GIL-Codacci-Pisanelli, ex Inapli, efficientamento centrali termiche.

Ora inizia un altro percorso amministrativo, finalizzato a utilizzare le risorse a disposizione sia per gli interventi di nuova edilizia sia per le ristrutturazioni. La Struttura Tecnica sta già lavorando per il completamento della progettazione delle opere finanziate: sono stati conferiti i relativi incarichi e individuate le professionalità interne necessarie. Professionalità tutte in possesso di elevate competenze e che sapranno imprimere il giusto ritmo alle attività per il raggiungimento del fine ultimo, quello di poter presto studiare e lavorare in edifici nuovi e confortevoli».

Data ultimo aggiornamento: 05/08/2019