Comunicati Stampa 2019

angle-left d.∂.GEO. Discrete and Differential Geometry: conferenza internazionale
Comunicato n. 182 del 18 Settembre 2019

Vuole celebrare il 70mo compleanno di Mauro Biliotti e Domenico Perrone, professori ordinari di Geometria presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, la conferenza internazionale “d.∂.GEO. Discrete and Differential Geometry”, in programma venerdì 20 settembre 2019 alle ore 9 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce): un incontro scientifico per parlare del contributo di questi docenti alla ricerca nel campo della geometria discreta e differenziale, ma anche un evento per raccontarne la vita accademica nei vari aspetti umani e sociali.

La prima parte della mattinata sarà dedicata agli aspetti più istituzionali, con gli interventi del Rettore Vincenzo Zara, del Direttore Generale Donato De Benedetto, del Direttore del Dipartimento Giovanni Mancarella e del professor Michele Carriero, già Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Dalle 11.30 in poi spazio alle relazioni scientifiche dei professori Sorin Dragomir (Università della Basilicata), Anna Maria Fino (Università di Torino), James W.P. Hirschfeld (Sussex University), Gabor Korchmaros (Università della Basilicata), Guglielmo Lunardon (Università di Napoli Federico II) ed Emilio Musso (Politecnico di Torino).

Di origini fiorentine, Mauro Biliotti è ordinario di Geometria dal 1984. Brillante studioso, è autore di numerose e importanti pubblicazioni nell’ambito delle Geometrie Finite, con particolare riguardo ai piani proiettivi finiti, fibrazioni e piani di traslazione. Ha conseguito notevoli risultati nello studio dei gruppi di collineazioni dei piani proiettivi finiti che preservano importanti strutture geometriche come le Ovali o gli Unital. Il suo libro “Handbook of Finite Transaltion Planes” (scritto con Norman Johnson e Vikram Jha) è un pilastro per lo studio dei piani di traslazione. Prorettore dell’Università di Lecce dal 1984 al 1992, ha curato in quegli anni l’organizzazione dei Servizi e del Personale e la Gestione del Bilancio, ed è Delegato del Rettore al Bilancio fin dal 1992. Membro del Comitato Direttivo del Consorzio CASPUR di Roma dalla costituzione a oggi, è stato responsabile del nodo GARR di Lecce dal 1994 al 1998, responsabile per l’Università del Salento del Piano Coordinato delle Università di Catania e Lecce (cofinanziato con fondi FESR), dal 2000 componente del Comitato Guida del Progetto PASS “Verso la contabilità economica e il controllo di gestione nelle Università” e coordinatore finanziario di numerosi progetti su fondi europei.

Laureato con lode a Lecce nel ‘74 e poi borsista CNR alla Normale di Pisa, Domenico Perrone è professore ordinario dal 1990. È stato Presidente del corso di laurea in Matematica, Direttore del Dipartimento di Matematica e componente del Senato Accademico dell’Università di Lecce. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Lecce dal 2001 al 2007, è autore di circa 90 articoli scientifici riguardanti la geometria delle varietà riemanniane, pubblicati su riviste scientifiche a diffusione internazionale, e di una monografia scientifica pubblicata da Elsevier. È stato responsabile dell’Unità locale di Lecce di numerosi Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) su temi di geometria differenziale. Dal gennaio 2009 è editor-in-chief della rivista scientifica  “Note di Matematica”.

Data ultimo aggiornamento: 18/09/2019