Comunicati Stampa 2019

angle-left 3 giugno intitolazione aula a Mario Signore partecipa Massimo Cacciari
Comunicato n. 128 del 31 Maggio 2019

“Il lavoro del filosofo tra etica, economia e diritto” è il tema della giornata di studi in memoria di Mario Signore in programma all’Università del Salento lunedì 3 giugno 2019, dalle ore 9.30 nell’aula E11 del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). Con la partecipazione e le conclusioni di Massimo Cacciari (Accademia dei Lincei), cui il professor Signore era legato da rapporti scientifici e d’amicizia, la giornata vedrà l’intitolazione alla memoria dell’accademico salentino dell’aula seminari del Dipartimento di Scienze dell’Economia.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Zara, dei rappresentanti dei Dipartimenti di Scienze dell’Economia e di Studi Umanistici e del Presidente della Fondazione “Don Tonino Bello” Giancarlo Piccinni, interverranno i professori Stefano Adamo (docente di Economia aziendale) e Nicola Grasso (docente di Diritto costituzionale).

Scomparso nell’aprile 2015, il professor Mario Signore si era laureato a Lecce ed era stato docente negli istituti superiori per poi divenire associato di Filosofia teoretica nel 1980 e straordinario di Filosofia morale nel 1990. Autore di centinaia di pubblicazioni, ricoprì negli anni numerosi incarichi istituzionali conducendo parallelamente un intenso lavoro di ricerca, da ultimo con un’attenzione particolare per le tematiche di bio-etica e del rapporto tra etica ed economia.

«Quando pensammo di incardinare un docente di Filosofia morale nell’allora Facoltà di Economia», ricorda il professor Adamo, Preside della Facoltà quando il professor Signore vi insegnò, «fummo di fatto un’avanguardia nazionale, unico caso in Italia. Non si trattava semplicemente di inserire degli insegnamenti nel piano di studi, ma di affermare come nella formazione in campo economico l’etica fosse imprescindibile. Il confronto con Mario Signore fu per noi, docenti e studenti, di grande arricchimento. L’intitolazione dell’aula seminari del Dipartimento è particolarmente significativa, considerate la grande sensibilità e disponibilità del professore in particolare con gli studenti».

L’aula seminari è al primo piano dell’edificio del complesso Ecotekne che ospita gli uffici di presidenza del Dipartimento di Scienze dell’Economia (a sinistra del vialetto alberato, procedendo verso il piazzale “Caiaffa”)..

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2019