Comunicati Stampa 2018

angle-left Summer School per Manager della Gestione Digitale e Privacy nella P.A. dell’Università del Salento
Comunicato n. 76 del 02 Giugno 2018

Avrà inizio lunedì 4 giugno 2018, alle ore 9 nell’aula 5 C3 dell’edificio 6 di Studium 2000 (via Di Valesio, Lecce), la prima edizione della “Summer School per Manager della Gestione Digitale e Privacy nella P.A.”, promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento e finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma europeo FSE.

La Summer School è rivolta a dirigenti e funzionari della PA, professionisti operanti nel settore, laureati interessati a specializzarsi nella materia, in possesso di laurea di I° livello (triennale) in qualsiasi disciplina del nuovo e vecchio ordinamento. Vede come partner esterno SVIC srl, un’impresa informatica impegnata da oltre 30 anni a fornire prodotti ed erogare servizi alle piccole e medie imprese ed alle Amministrazioni Pubbliche Locali.

La Scuola è finalizzata all’applicazione di metodologie didattiche innovative e prevede:

1. forme laboratoriali con utilizzo di piattaforme web di gestione e conservazione documentale per testare soluzioni applicative amministrative per un ente pubblico, nonché lo sviluppo laboratoriale di strumenti e soluzioni privacy a norma;
  2. preparazione teorico-pratica, con best practice, alle nuove normative e richieste del mercato del lavoro (Responsabile transizione digitale e Data protection officer per la P.A.);
  3. stesura da parte dei partecipanti di un project work sulle tematiche della Scuola, con valutazione finale.

«Le ultime novità normative nel settore dell’amministrazione digitale e della privacy, su scala europea e nazionale, impongono ai dipendenti pubblici, ma anche ai professionisti che intendono interfacciarsi con la PA, una profonda conoscenza della materia, al fine di evitare illegittimità o incorrere in gravi responsabilità. La Summer School, in modalità full immersion in una settimana, intende porre le basi di questa formazione – dichiara il prof. Marco Mancarella, direttore del Mo.Di.C.T. e direttore scientifico della Scuola estiva. – A conferma di questa esigenza constatiamo che la risposta a questa prima edizione della Scuola è stata superiore ad ogni aspettativa e questo ci sprona a perseguire con maggiore convinzione la strada dell’alta formazione di settore, anche al fine di permettere al territorio salentino e pugliese, di crescere ulteriormente, allineandosi perfettamente alle esperienze e competenze di altri territori italiani e europei».

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019