Comunicati Stampa 2018

angle-left “Where is this sight?” workshop con Roberto Latini
Comunicato n. 155 del 26 Ottobre 2018

“Where is this sight?” è il workshop in due giornate che Roberto Latini (Fortebraccio Teatro, Roma) terrà per gli studenti del corso di laurea DAMS dell’Università del Salento presso il Teatro Koreja (via Dorso, Lecce): appuntamento il 29 (ore 17/20) e 30 ottobre 2018 (ore 9/12), a ridosso della replica del “Cantico dei Cantici” programmata in apertura di stagione sabato 27 ottobre.

Roberto Latini, attore, autore e regista due volte Premio UBU come miglior attore – l’ultimo nel 2017 proprio per il “Cantico dei Cantici” – accanto aun’intensa attività di ricerca teatrale, dalle possibilità dell’amplificazione alle sperimentazioni intorno alla scrittura scenica e alla riappropriazione dei classici, ha nel tempo lavorato, tra gli altri, con Mario Martone, Aleksandar Popovski, Federico Tiezzi, Antonio Latella. È il fondatore di Fortebraccio Teatro, compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali dal 1999.

Il lavoro che condurrà con gli studenti si sviluppa a partire da una battuta di Fortebraccio nell’atto V dell’Amleto di Shakespeare: “Where is this sight?”. Il seminario si compone attraverso teorie e riflessioni pratiche dalla scena contemporanea: “Dov’è questo spettacolo? Dov’è questa visione? Dove devo guardare per vedere quello che c’è da vedere?”. Da questa unica domanda e dalle sue molteplici declinazioni, alcuni concetti fondamentali attraverso cui costruire e decostruire l’occasione scenica.

Il workshop è organizzato all’interno delle iniziative Dams AID - progetto finanziato della Regione Puglia n.3/PAC/2017 – Fondo Sociale Europeo “Azioni aggiuntive per il rafforzamento dei corsi di studio innovativi erogati dalle Università pugliesi”.

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019