Come iscriversi

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero
Dall'1 luglio e fino al 7 novembre 2022 gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori o già in possesso del diploma di maturità possono immatricolarsi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato dell'Università del Salento.

Per immatricolarsi/iscriversi a uno dei corsi di studio e usufruire di eventuali riduzioni delle tasse per reddito occorre disporre dell’attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio.
In assenza di una attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio, il sistema calcolerà il tetto massimo di tassazione applicabile.
N.B.La contribuzione è calcolata in misura progressiva in base all’attestazione ISEE-DSU 2022 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio.
Con ISEE-DSU fino a 25.000 euro è previsto l’esonero totale del contributo onnicomprensivo annuale se si è in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1, commi 255 e 256, della legge 232/2016.

LA PROCEDURA È INTERAMENTE ONLINE SUL PORTALE STUDENTI.UNISALENTO.IT: ISCRIVITI
N.B.Se non è stata effettuata in precedenza, è necessario procedere alla “registrazione” prima dell’immatricolazione. In seguito si potrà effettuare il "login" con le credenziali comunicate in fase di registrazione o utilizzando il proprio account SPID.
Clicca qui per registrarti con il tuo account SPID
Se non sei cittadino italiano o sei minorenne clicca qui

  1. Video-guida all'immatricolazione sul portale studenti.unisalento.it 
  2. Video-guida alla registrazione e utilizzo di MS Teams 
    N.B. Solo dopo aver eseguito la registrazione sul portale studenti (video1) sarà possibile eseguire la registrazione a MS Teams.
  3. Video-guida per l'utilizzo di "unisalento Prendo Posto"

Per tutti gli altri corsi di laurea a numero programmato e per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero NON è possibile effettuare l’immatricolazione se non dopo aver superato il test di ammissione.

Tutti i corsi di laurea attivati prevedono obbligatoriamente la valutazione della preparazione iniziale o la prova di ammissione, che sarà effettuata prima dell’inizio delle lezioni. Eventuali obblighi formativi derivanti da un esito non positivo del test di ammissione devono essere colmati entro il primo anno e non hanno influenza sul numero di CFU totali. Per partecipare alla prova di ammissione è quindi necessario presentare apposita domanda online entro la data indicata per ciascun corso di studio attivato nei singoli avvisi pubblicati nelle sezioni “Corsi ad accesso libero" o "Corsi a numero programmato” e sul sito web di Dipartimento nella sezione Didattica.

PA 110 E LODE
I dipendenti della pubblica amministrazione che si iscrivono ad uno dei corsi in convenzione (PA110 e Lode) devono allegare nella procedura on line di immatricolazione i documenti richiesti (documento di identità in corso di validità, codice fiscale, certificazione lavorativa) nei formati richiesti e optare per l’Esonero Dipendente Pubblica Amministrazione.
Quando la domanda di esonero sarà confermata dalla Segreteria Studenti, sarà applicata la riduzione dell'importo di contribuzione.