Cosa offriamo agli studenti

Logo AlmaLaurea

 

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta quasi l’80 per cento dei laureati in Italia. AlmaLaurea (www.almalaurea.it) è nata nel 1994 come punto d’incontro fra giovani, università e aziende, dandosi due importanti obiettivi:

L'Università del Salento e AlmaLaurea propongono a tutti coloro che stanno conseguendo un titolo di studio presso l'Ateneo la compilazione online di un questionario che risponde a un duplice scopo:

Tutti gli studenti che hanno presentato domanda per il conseguimento del titolo presso la propria Segreteria sono tenuti, per le finalità di raccolta statistica dei dati, a compilare il questionario AlmaLaurea.

Ricorda che la visibilità del tuo profilo può essere modulata: puoi decidere quali informazioni rendere visibili alle aziende e modificarle quando lo desideri, a quali offerte di lavoro candidarsi, quali messaggi ricevere.

Puoi tenere aggiornato il tuo curriculum vitae decidendo di volta in volta se renderlo o meno visibile e mantenendo la possibilità di rispondere comunque ad annunci di lavoro che ritieni interessanti.

 

A chi è utile il questionario AlmaLaurea

 

È utile al laureato …

È utile al diplomato di scuola secondaria …

Con i tuoi giudizi al termine degli studi, contribuisci a migliorare la tua Università, a orientare chi verrà dopo di te e a realizzare le indagini che permettono di monitorare come la tua professionalità si inserisce nel mondo del lavoro. Potrai confrontare i tuoi risultati universitari con quelli di altri corsi e di altri atenei e avere visibilità per l’accesso al mercato del lavoro italiano ed estero. Ricordati di tenere il tuo curriculum sempre aggiornato, anche in lingua inglese! I curricula aggiornati, infatti, sono i più richiesti dalle aziende pubbliche e private. Bastano solo pochi minuti del tuo tempo ... Ricorda che il tuo curriculum potrà essere consultato dalle aziende che si rivolgeranno al servizio di placement del tuo Ateneo e da quelle che, accedendo direttamente ad AlmaLaurea. Sono oltre 400.000 CV i curricula annualmente consultati!

 

L’esperienza maturata da AlmaLaurea con le indagini sull’università e sugli sbocchi occupazionali dopo la laurea ha permesso la realizzazione di AlmaOrièntati, un percorso di orientamento alla scelta universitaria realizzato da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi). Il percorso AlmaOrièntati, messo a disposizione dei diplomati per aiutarli a compiere la scelta giusta, è disponibile online e come App per Android e iPhone sul sito www.almaorientati.it ed è veicolato anche dal portale Repubblica.it.

 

È utile alle università …

È utile alle imprese …

AlmaLaurea raccoglie e analizza ogni anno la documentazione e le valutazioni di tutti i laureandi sull'esperienza universitaria appena conclusa offrendo attendibili indicazioni sul destino del capitale umano formato. I risultati che ne derivano, tempestivamente forniti al Ministero e agli Organi di Governo degli Atenei aderenti, indirizzano la programmazione delle attività di formazione e contribuiscono a definire la ripartizione dei fondi ministeriali alle università in base ad appropriati indicatori.

AlmaLaurea è uno strumento affidabile, veloce ed economico per selezionare neolaureati e laureati con esperienza anche pluriennale, ed è l'unica banca dati a offrire curricula certificati dalle Università con oltre 100 parametri di ricerca. Il crescente numero di aziende che utilizza la banca dati - centinaia di migliaia di curricula ceduti ogni anno - è il migliore indicatore della sua affidabilità: un'anagrafe delle professioni per aziende pubbliche e private e studi professionali che vogliono assumere laureati.

Le imprese possono rivolgersi direttamente al tuo Ateneo oppure consultare la banca dati Almalaurea: un unico curriculum vitae da tenere aggiornato per tutti i servizi collegati al sistema AlmaLaurea.

Che cosa trovi su www.almalaurea.it

 

  1. accedere al sistema studenti (https://studenti.unisalento.it), autenticarsi e recarsi nella sezione LAUREA presente nel menu di destra del portale, selezionando la voce "Conseguimento titolo"; la procedura guidata ti aiuterà nella definizione della domanda di laurea ed alla registrazione del profilo presso almalaurea;
  2. accedere al sistema studenti (https://studenti.unisalento.it), autenticarsi e recarsi nella sezione LAUREA presente nel menu di destra del portale, selezionando la voce "Registrazione AlmaLaurea".

 

 

 

DOCUMENTAZIONE

 

Per saperne di più sul Consorzio AlmaLaurea

 

Data Ultimo Aggiornamento: 12/02/2018