Dipartimento di Studi Umanistici

angle-left CERTA - Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo
Acronimo: CERTA
Tipo convenzione: dipartimentale
Anno costituzione: 2007
Sede amministrativa: Dipartimento di Studi Umanistici
Atenei:
Direttore: prof. Ennio De Bellis
Durata: 5 anni rinnovabili
Responsabile per Unisalento: prof. Ennio De Bellis
Finalità:

Il Centro si propone di promuovere:

• l'organizzazione di convegni, incontri, seminari, dibattiti con la partecipazione di studiosi provenienti da Università ed Enti scientifici nazionali e internazionali;
  • la pubblicazione di monografie, collane, periodici, ecc., aperti alla collaborazione di studiosi provenienti da Università ed Enti scientifici nazionali e internazionali;
  • la costituzione di un fondo bibliografico specializzato.
Dipartimento di riferimento:

Dipartimento di Studi Umanistici

La fondazione del Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo risale al 2007. Il Centro di ricerche sulla tradizione aristotelica nel XV e XVI secolo ha svolto, nel periodo compreso tra il 2007 e il 2017, attività in collaborazione con il Centro Interuniversitario per la Storia della Tradizione Aristotelica di cui Ennio De Bellis è stato segretario e l’Università del Salento sede consorziata per la quale lo stesso Ennio De Bellis è stato referente. La collaborazione tra il Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo e il Centro Interuniversitario per la Storia della Tradizione Aristotelica che, oltre all’Università del Salento, annoverava l’Université de Bourgogne, l’Università della Calabria, l’Università di Napoli “Federico II”, Università di Padova, l’Università di Palermo, l’Aristotle University of Thessaloniki e l’Università di Verona, ha portato a spostare a Lecce la sede della prestigiosa collana che precedentemente era presso le case editrici Sansoni, Antenore e Rubbettino. A partire dal 2008 sono stati editi gli atti di due Convegni internazionali su Aristotele e l'aristotelismo (Padova 2006, Lecce 2008), edizioni critiche e studi monografici per un complesso di 5 volumi: E. DE BELLIS (a cura di), Aristotle and the Aristotelian Tradition. Proceedings of the International Conference, Lecce - June 12, 13, 14, 2008. Aristotele e la Tradizione Aristotelica. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Lecce - 12, 13, 14 giugno 2008, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008; R. SALIS (a cura di), Pseudo-Alessandro, Commentario agli Elenchi sofistici di Aristotele, Introduzione, traduzione e commento di R. Salis, Lecce, Edizioni di storia della tradizione aristotelica, 2008; C. ROSSITTO (a cura di), Studies on Aristotle and the Aristotelian Tradition. Proceedings of the International Conference, Padua - December 11, 12, 13, 2006. Studi su Aristotele e la Tradizione Aristotelica. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Padova - 11, 12, 13 dicembre 2006, Lecce, Edizioni di storia della tradizione aristotelica, 2011; L. BRESSAN, Aristotele e il bello. Poiesis, praxis, theoria, Lecce, Edizioni di storia della tradizione aristotelica, 2012; R. SALIS, Luogo, vuoto e movimento a distanza in Giovanni Filopono, Lecce, Edizioni di storia della tradizione aristotelica, 2014. In proprio il Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo ha organizzato: La tavola rotonda (Lecce, 11 dicembre 2007) dal titolo Il pensiero ebraico e l’aristotelismo nell’Italia del Rinascimento cui hanno partecipato Brian P. Copenhaver (Director Center for Medieval and Renaissance Studies UCLA Los Angeles California), Fabrizio Lelli (Università del Salento) ed Ennio De Bellis (Università del Salento); Il convegno dal titolo Aristotle and the Aristotelian Tradition. (Lecce, 12, 13, 14 giugno 2008) organizzato da Ennio De Bellis, nell’Università del Salento, nel quadro del Programma Interregionale III/A Grecia-Italia dell’Unione Europea. Il Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo è stato sede ufficiale delle attività di ricerca del Dottore Francisco Solis Ruiz in accordo con l’Universidad Nacional Autónoma de México (22 settembre 2015 - 14 dicembre 2015). Il Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo ha patrocinato: Il Festival della filosofia Agostino Nifo (Sessa Aurunca, 31 maggio – 1 giugno 2022) dal titolo De pulchro et amore. “Sulla bellezza e sull’amore”; Il Premio “A. Nifo” al Festival della filosofia Agostino Nifo (Sessa Aurunca, 31 maggio 2022); Il Laboratorio per gli studenti su Retorica rinascimentale e retorica contemporanea del Festival della filosofia Agostino Nifo (Sessa Aurunca, 1 giugno 2022). • Membri del Centro: Fabrizio Lelli, Monica Genesin, Luana Rizzo, Sondra Dall’Oco. • Comitato scientifico: Michel Bastit - Université de Bourgogne – Dijon, Franco Biasutti - Università di Padova, Santo Burgio - Università di Catania, Giuseppe Cacciatore - Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Eugenio Canone - Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee, Elisabetta Cattanei – Università degli Studi di Genova, Brian P. Copenhaver - UCLA - Los Angeles California, Domenico Fazio - Università del Salento, David Lines – University of Warwick, Jill Kraye – Warburg Institute – University of London, Luca Parisoli - Università della Calabria, Vittoria Perrone Compagni - Università di Firenze, Riccardo Pozzo - Università di Roma Tor Vergata, Cristina Rossitto - Università di Padova, Demetra Sfendoni Mentzou - Aristotle University of Thessaloniki.