angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 17 luglio 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 17 luglio 2018, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. Sono state approvate le Linee Guida per l’Istituzione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria del territorio. Tali linee guida introducono una nuova modalità d’interazione con le Scuole sia prevedendo l’offerta di percorsi annuali o triennali strutturati su base dipartimentale o interdipartimentale, sia proponendo una modalità organizzativa interna in grado di gestire nella maniera più efficace il rapporto con il sistema scolastico. In questo modo si cerca anche di svolgere un’attività di orientamento attivo nei confronti degli studenti delle superiori al fine di consentire una scelta consapevole e motivata del percorso formativo universitario.

2. Dopo lunga e approfondita discussione, il Senato accademico, nelle more dell’emanazione della disciplina di dettaglio del Regolamento di funzionamento del Consiglio di Dipartimento, ha indicato ai Dipartimenti gli ambiti di competenza della componente studentesca per i punti all’ordine del giorno dei Consigli di Dipartimento riguardanti la didattica e i servizi agli studenti.

3.  Dopo parere favorevole espresso dal Consiglio di Amministrazione, il Senato accademico ha approvato in maniera definitiva le modifiche al Regolamento Didattico di Ateneo che sarà ora sottoposto all’approvazione del MIUR. L’adeguamento di questo “regolamento-madre”, che include tutte le norme generali di disciplina della didattica a livello di Ateneo, si è reso necessario a seguito dell’approvazione ed emanazione del nuovo Statuto di UniSalento e in conseguenza delle novità normative intervenute a livello nazionale.

4.  Su proposta della Commissione per il Diritto allo studio, e dopo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il Senato accademico ha approvato le modifiche al Regolamento di Ateneo per l’assegnazione di premi di studio per laureandi.

5.  Dopo un esame approfondito delle necessità avanzate dai Dipartimenti per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato di tipo B, il Senato accademico ha approvato una proposta riguardante i 15 posti che sono stati assegnati all’Università del Salento dal MIUR per l’anno 2018. La proposta sarà ora sottoposta al Consiglio di Amministrazione che si esprimerà in maniera definitiva sull’assegnazione dei posti ai Dipartimenti nella seduta fissata per il prossimo 26 luglio.

6. Sulla base della proposta avanzata dal Consiglio degli Studenti, il Senato accademico ha nominato il sig. Francesco D’Oria componente del Nucleo di Valutazione d’Ateneo in rappresentanza degli studenti.

7.  Sono state nominate: la Prof.ssa Maria Antonella De Donno Direttrice del Museo su Ecologia ed Ecosistemi Mediterranei – OESEM; la Prof.ssa Grazia Semeraro Direttrice del Museo Diffuso di Cavallino; la Prof.ssa Paola Davoli Direttrice del Museo Papirologico.

8. Lo studente Francesco Gravili è stato designato componente della Commissione mista Bilancio e gli studenti Francesco Larini e Matteo Letizia componenti della Commissione mista per il Diritto allo studio.

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 22 giugno 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 22 giugno,...

Report del Consiglio di Amministrazione del 26 luglio 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 26 luglio rese dal...

Aggiungi Commenti