angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 16 ottobre 2018

1.  Il Senato Accademico ha preso atto della relazione del Presidio della Qualità sulla rilevazione delle opinioni degli studenti per l’anno accademico 2016/17 e ha invitato lo stesso Presidio a svolgere un’attività di stimolo e sensibilizzazione presso le strutture didattiche al fine di superare le criticità emerse dall’indagine.

2. Dopo lunga ed articolata discussione che ha toccato vari punti tra cui anche la sostenibilità delle iniziative proposte, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al protocollo d’intesa per iniziative formative in area sanitaria. Questo protocollo, che dovrà essere approvato definitivamente dal Consiglio di Amministrazione, prevede due tipi di iniziative:

a) la prima che coinvolge l’Università di Bari, l’Università del Salento, l’ASL di Lecce, il Comune di Gallipoli e l’Ordine dei Medici di Lecce per attivare, dall’anno accademico 2018/2019, Master, Corsi di perfezionamento scientifico e di aggiornamento professionale, Summer/Spring school e iniziative analoghe che potranno avere carattere di residenzialità presso il Comune di Gallipoli;

b) la seconda, che coinvolge l’Università di Bari, l’Università del Salento, l’ASL di Lecce, il Comune di Lecce e l’Ordine dei Medici di Lecce per attivare, dall’anno accademico 2019/2020, un Corso di Laurea interateneo magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, erogato in lingua inglese, e con forte potenziale innovativo dal punto di vista didattico-formativo.

Il protocollo rappresenta il primo impegno per UniSalento ad avviare, assieme agli altri attori firmatari dello stesso, uno studio congiunto per l’attivazione del corso di laurea in Medicina (e delle altre iniziative post-lauream). Ciò significa che gli Organi di governo, Senato Accademico e CdA, dovranno successivamente esprimersi sulla Convenzione attuativa specifica che disciplinerà nei dettagli le iniziative formative e gli impegni, in termini di risorse strutturali, finanziarie ed umane, da impegnare nel corso. Per ora, in Senato Accademico, è stato presentato soltanto uno studio di fattibilità preliminare dal quale risulta evidente che l’impegno che UniSalento può assumere è relativo ai primi tre anni del percorso formativo, che includono le attività di base e pre-cliniche. Gli altri soggetti, invece, dovranno garantire le altre attività formative e la disponibilità di spazi presso le strutture sanitarie. Il Senato Accademico ha delegato al Rettore l’attenta valutazione dell’anno di attivazione del corso di laurea magistrale in Medicina in relazione ai possibili mutamenti normativi che potrebbero intervenire in area medica, tra cui il possibile superamento del numero programmato per l’accesso, al fine di tener conto della effettiva sostenibilità di quanto programmato e dell’impatto sui corsi di studio già esistenti.

3. La studentessa Rosanna Carrieri è stata nominata rappresentante degli studenti nel Comitato congiunto previsto dai Protocolli d’Intesa con il Comune di Lecce ed il Comune di Monteroni.

4. Il prof. Alessandro Montinaro è stato nominato componente del Presidio della qualità per l’area CUN 01 (Scienze matematiche e informatiche), il prof. Antonio Serra per l’Area CUN 02 (Scienze fisiche), il prof. Marcello Salvatore Lenucci per l’area CUN 05 (Scienze biologiche), la prof.ssa Alessandra Beccarisi per l’Area CUN 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) e la prof.ssa Maria Luisa Anna Tacelli per l’area CUN 12 (Scienze giuridiche).

5. Il Senato Accademico ha nominato i seguenti Colleghi componenti effettivi del Comitato Unico di Garanzia (CUG): dott. Giovanni Paolo Candela, dott. Andrea Cuna, dott.ssa Cinzia Gravili, prof.ssa Monica McBritton.

6. Il prof. Angelo Salento è stato nominato componente della Commissione spin-off, in rappresentanza dell’area umanistico-sociale.

7. Il Senato Accademico ha deliberato di intitolare l’edificio Sperimentale Tabacchi 2 al prof. Donato Valli, già Rettore dell’Università del Salento.

Altri Articoli Blog

Convenzione UniSalento - STP Brindisi, il Rettore assicura il rinnovo

In merito alla convenzione per l’incentivazione dell’uso del trasporto extraurbano collettivo...

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2018 rese dal...

Aggiungi Commenti