angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 20 maggio 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore prof. Francesco Fabrizio Tuccari

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 20 maggio 2020:

1. Il Senato Accademico ha approvato le modifiche al Regolamento per l’assegnazione del riconoscimento “Ambasciatore UniSalento”. Esse attengono alla formulazione e al contenuto, nonché alle modalità di assegnazione del riconoscimento. In particolare: “Ciascun Dipartimento può far pervenire ogni due anni, entro il 30/10, una proposta di conferimento; ogni anno al Rettore è riservata la possibilità di conferire il riconoscimento a una personalità di sua scelta.Le proposte possono riguardare artisti, scienziati, organizzatori culturali e imprenditori distintisi per la loro collaborazione e/o per la loro vicinanza con l’Università del Salento e con le sue iniziative” (art.4). “Il conferimento dei riconoscimenti è formalizzato con Decreto del Rettore, previo parere del Comitato Scientifico e, per le proposte del Rettore, previo parere del Senato Accademico. Il numero dei riconoscimenti conferiti ogni anno può variare sulla base delle proposte pervenute e sulla base delle esigenze strategiche di promozione dell’Ateneo. I riconoscimenti sono conferiti a titolo gratuito nel corso di un evento pubblico appositamente organizzato” (art.6).

2. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al Manifesto degli Studi a.a. 2020/21 con alcune modificazioni richieste da gli studenti, quali: l’eliminazione dell’onere amministrativo di € 50 e l’individuazione del 31.03.2021 per il pagamento della II rata.

3. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’istituzione di 11 corsi di Dottorato di Ricerca proposti dai Dipartimenti per il 36° ciclo:

  • “Diritti e Sostenibilità” / Law and Sustainability (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Filosofia: Forme e Storia dei Saperi Filosofici” / Philosophy: Forms and History of Philosophical Knowledge /Philosophie: Formes et histoire des savoirs philosophiques / Philosophie: Formen und Geschichte des philosophischen Wissens (dottorato internazionale in convenzione con l’Université Paris Sorbonne e con l’Universität zu Köln), (Innovativo Internazionale);
  • “Fisica e Nanoscienze” / Physics and Nanosciences (Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Human and Social Sciences” / Human and Social Sciences;
  • “Ingegneria dei Materiali e delle Strutture e Nanotecnologie” / Material, Structure and Nanotechnology engineering (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Ingegneria dei Sistemi complessi” / Engineering of complex systems (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Lingue, Letterature, Culture e loro applicazioni” / Languages, Literatures and Cultures and their applications (Innovativo Interdisciplinare);
  • “Matematica e Informatica” / Mathematics and IT (in convenzione con l’Università della Basilicata);
  • “Nanotecnologie” / Nanotecnology (Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Scienze del Patrimonio Culturale” / Sciences for Cultural Heritage, a condizione che il Consiglio di Amministrazione approvi il prestito di € 41.702,16, disposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche in favore del Dipartimento di Beni Culturali, necessario per l’attivazione del Corso, a valere su fondi FUR 2020;
  • “Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali” / Biological and environmental sciences and technologies (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare).

È stato conferito mandato al Rettore di procedere a tutti gli adempimenti conseguenti, ivi compresi quelli relativi all’eventuale integrazione/modifica del numero dei posti e delle borse, nel caso in cui dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse di finanziamento per le stesse.

Il Consiglio della Scuola di Dottorato è stato delegato a fissare, di concerto con il Direttore Generale, le date utili entro le quali pubblicare il bando di ammissione ai Corsi di Dottorato per il 36° ciclo che dovrà essere, come negli anni precedenti, unico e di individuare l’arco temporale entro il quale le Commissioni giudicatrici potranno svolgere le prove di ammissione, anche tenuto conto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in corso.

4. Il Senato Accademico ha approvato la richiesta di deroga all’art.7 del Regolamento didattico della Scuola Superiore ISUFI; di conseguenza:

  1. le prove di ammissione ai corsi della scuola saranno espletate nel mese di luglio anziché in quello di settembre;
  2. le prove consisteranno nella valutazione dei titoli e di un colloquio secondo le modalità che verranno previste nel relativo bando.

5. Il Senato Accademico, a seguito della sperimentazione che ha interessato due corsi di laurea, ha deciso di estendere a tutti i CdL - con le sole eccezioni dei CdL a ciclo unico e del CdL in Fisica - il progetto “Tesi Online”, dando contestualmente avvio ad un allineamento dei Regolamenti per il conseguimento del titolo di laurea.

6. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole riguardo alle modalità di erogazione dell’offerta formativa per l’a.a.2020/21 che sarà caratterizzata – almeno per il primo semestre – da una didattica “parallela”: tutti i corsi del primo semestre partiranno in teledidattica ma, laddove sostenibile, affiancheranno a questa modalità quella in presenza, creando nel contempo gruppi di studio che potranno anch’essi lavorare in presenza sotto il coordinamento dei docenti e nel rispetto di quanto previsto dalle norme di sicurezza attualmente in vigore, oltre ad attività di mentoring per gli immatricolati. 

7. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al rinnovo dell’Accordo di cooperazione internazionale con Jinan University (Cina). Ha designato il prof. Claudio Petti responsabile scientifico dell’accordo. 

8. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’Accordo di collaborazione scientifica tra la Fondazione “Don Tonino Bello”, l’Università del Salento e l’ISSRM – Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello” di Lecce. Ha designato le prof.sse Daria De Donno e Sabina Tuzzo e i proff. Marcello Tempesta e Alessandro Capone referenti scientifici del Gruppo di studio sugli scritti di don Tonino Bello.

9. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’Accordo di Cooperazione internazionale con l’Università “Dimitrie Cantemir Christian” di Bucharest (Romania). Ha designato la prof.ssa Gloria Politi responsabile scientifica dell’accordo. 

10. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al Protocollo d’Intesa tra Università del Salento, Comuni e Province di Lecce, Brindisi e Taranto - “Terra d’Otranto: dalle radici il futuro”.

11. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla Convenzione con l’Université de Paris-Sorbonne, avente ad oggetto il percorso del Corso di Studi italo-francese per il rilascio del doppio titolo relativo al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Ha designato la prof.ssa Alessandra Beccarisi responsabile scientifica dell’accordo.

12. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’Accordo di Cooperazione Internazionale con Azarbaijan Shahid Madani University (Tabriz, Iran). Ha designato il prof. Claudio Petti responsabile scientifico dell’accordo.

13. Il Senato Accademico ha nominato il prof. Alberto Basset Direttore dell’Osservatorio Ecologico della Salute e degli ecosistemi Mediterranei (O.E.S.E.M.).

14. Il Senato Accademico, su mozione dei rappresentanti degli studenti dell’associazione Link, ha preso atto delle iniziative finora intraprese dall’Ateneo per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, sia a livello regionale che nazionale, con particolare riferimento alla tutela del diritto allo studio universitario. Il Rettore ha assunto l’impegno a sollecitare le competenti strutture regionali affinché i procedimenti in corso vengano conclusi nel più breve tempo possibile.

15. Il Senato Accademico, su mozione del rappresentante dei Dottorandi di ricerca, ha ribadito l’importanza strategica del ruolo di coordinamento della Scuola di Dottorato nello stimolare e indirizzare la capacità progettuale dei vari collegi in vista dell’istituzione dei relativi corsi.

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 aprile 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita...

Scomparsa di Piero Manni

Oggi il Salento ha perso un grande figlio. Piero Manni non era soltanto un uomo di cultura dai...

Aggiungi Commenti