angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 7 giugno 2019

Alcune informazioni sulle sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 7 giugno 2019, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. È stata approvata l’offerta formativa per l’anno accademico 2019/2020, con l’attivazione dei corsi di studio di primo e secondo livello indicati nella tabella allegata. Le modifiche di rilievo riguardano:

 

  • eliminazione del numero programmato da alcune lauree magistrali (“Metodologia dell’intervento psicologico” e “Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”) che hanno presentato negli anni una numerosità di iscritti significativamente più bassa rispetto al numero programmato dal Dipartimento; in questo modo si elimina un possibile deterrente all’iscrizione rappresentato dal test selettivo presente in questi corsi di studio;
  • ottimizzazione, come indicato nella tabella allegata, del numero programmato in altri corsi di laurea aumentando, ove possibile, il numero degli accessi consentiti agli studenti;
  • ottimizzazione del numero dei contratti retribuiti per attività di insegnamento, approvando solo quelli realmente indispensabili per la totalità degli studenti (attività formative obbligatorie curriculari);
  • nell’ambito del processo di razionalizzazione dell’offerta formativa avviato dal Senato Accademico e condiviso dal Consiglio di Amministrazione, non attivazione per il prossimo anno del corso di laurea triennale professionalizzante in “Ingegneria delle Tecnologie industriali” in attesa che il MIUR emani le nuove tabelle delle classi professionalizzanti che consentiranno una migliore definizione del percorso formativo; disattivazione del corso di laurea magistrale in “Diagnostica dei Beni Culturali” in considerazione delle mancate iscrizioni e anche alla luce dell’impegno del Dipartimento di Beni Culturali ad esplorare la possibilità dell’attivazione di un corso di laurea magistrale di prosecuzione del corso di laurea triennale in “Discipline della arti, musica e spettacolo” (DAMS).

2. È stato approvato il Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2019/2020 che include tutti i corsi di studio (di cui al punto precedente) e le regole per l’immatricolazione degli studenti e l’iscrizione agli anni successivi al primo. Sono state confermateì anche per il prossimo anno accademico la contribuzione studentesca e le previsioni riguardanti la cosiddetta “NO TAX area” (fino a 16mila euro di ISEE, rispetto alla previsione normativa di 13mila euro).

3. Il Consiglio di Amministrazione ha così ripartito le risorse previste dal Fondo per il sostegno dei giovani (Decreto Ministeriale 1047/2017):

  • 410mila euro per l’integrazione delle borse di mobilità Erasmus Plus e 72mila euro per l’attivazione di borse di mobilità internazionale al di fuori dei programmi comunitari verso Paesi europei ed extra-europei, anche destinate ai dottorandi;
  • 56mila euro per l’attivazione di 28 assegni di tutorato di durata semestrale non rinnovabili, di duemila cadauno corrispondenti a un impegno di 200 ore, destinando il 50% degli assegni al Centro per l’Orientamento e il Tutorato e il restante 50% ai Dipartimenti per le esigenze dei corsi di studio;
  • 23mila euro come incentivi alle iscrizioni a corsi di studio di aree disciplinari di particolare interesse nazionale (Fisica, Matematica, Ingegneria).

4. È stata rinnovata la convenzione quadro di collaborazione tra l’Università del Salento e l’Associazione ASSORESTAURO, che mira alla collaborazione per promuovere la cultura di impresa, sostenere e rafforzare il tessuto produttivo nonché a stimolare l’insediamento di nuove strutture produttive anche mediante la promozione del trasferimento tecnologico, della collaborazione tra ricerca e impresa e di servizi alle imprese. La professoressa Mariaenrica Frigione è stata nominata referente scientifico della Convenzione.

5. Sulla base del parere favorevole del Senato Accademico, il CdA ha approvato:

  • la sottoscrizione di quote di capitale sociale del Distretto Agroalimentare Regionale s.c. a r.l. – DARe;
  • il recesso dalla società consortile a responsabilità limitata Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia (MEDISDIH scarl);
  • l’adesione al Consorzio MEDITECH – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, approvandone l’atto costitutivo e lo statuto.

6. Sulla base del parere favorevole del Senato Accademico, il CdA ha approvato il nuovo testo della convenzione tra l’Università del Salento e l’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF; il professor Giovanni Mancarella è stato confermato responsabile scientifico.

7. La professoressa Manolita Francesca è stata nominata, in rappresentanza dell’area economico-giuridica, componente della Commissione prevista dal Regolamento sugli incarichi e le incompatibilità dei docenti dell’Università.

8. Sulla base di una mozione presentata dal Consigliere Francesco Pio Liaci, il CdA ha costituito un gruppo di lavoro coordinato dal delegato del Rettore al Diritto allo Studio, professor Giuseppe Gioffredi, e costituito dai consiglieri professor Nicola Grasso, dagli studenti Francesco Pio Liaci e Giulio Agnusdei, e da Monica Bettassa con l’obiettivo di proporre all’Organo un piano esecutivo che garantisca spazi e aule studio idonee alle esigenze degli studenti e che tenga conto, per quanto possibile, delle esigenze di trasporto.

9. Sulla base di una mozione presentata dalla consigliera Monica Bettassa, il CdA ha invitato il Direttore Generale a presentare nella prossima seduta dell’Organo una proposta di utilizzo dei punti organico disponibili per il personale tecnico-amministrativo che tenga conto, in via preliminare, della discussione effettuata nel corso della seduta (utilizzo prioritario dei punti organico per la trasformazione a tempo pieno dei contratti a tempo parziale del personale tecnico-amministrativo).

Altri Articoli Blog

Buon Lavoro al neo eletto sindaco Carlo Salvemini

Auguri di buon lavoro al neo eletto Sindaco di Lecce Carlo Salvemini dal Rettore...

Messaggio di cordoglio per la scomparsa della professoressa Marialuisa Zuppetta

Nelle scorse ore è venuta a mancare la collega Marialuisa Zuppetta, ricercatrice di...

Aggiungi Commenti