angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico dell'11 febbraio 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita Francesca

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico dell’11 febbraio 2020:

1. Il Senato ha approvato il Piano per l’Orientamento ed il Tutorato (POT) per l’anno 2020, per un importo complessivo di € 26.796,11. Al suo interno sono previste diverse iniziative tese prevalentemente al rafforzamento della reputazione dell’Ateneo salentino anche attraverso una più efficace comunicazione istituzionale. Il nuovo piano poggia su tre leve principali: riconoscimento della qualità dell’Ateneo; placement (monitoraggio in uscita delle carriere studenti); comunicazione delle eccellenze di UniSalento nei campi della didattica, ricerca, terza missione. Ha come obiettivo quello di accrescere l’attrattività dell’offerta formativa di UniSalento, sviluppando un’azione integrata sulle scuole secondarie di II grado che preveda anche l’attivazione di laboratori congiunti all’interno delle scuole. Il Rettore ha sottolineato che per potenziare o anche consolidare il numero di iscritti, anche in ragione dell’attuale trend demografico, è necessario rendere più efficaci le azioni di orientamento ed estenderle al di fuori dei confini provinciali e regionali con il coinvolgimento responsabile e attivo di tutto il personale di Ateneo.

2. Il Senato Accademico ha preso atto delle Relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti relative all’anno 2019 e ha condiviso le iniziative proposte dal Presidio della Qualità a seguito del monitoraggio effettuato sulle relazioni delle CPDS. In particolare, il Presidio ha orientato i propri sforzi sul ruolo e sui compiti delle CPDS, programmando le azioni richieste dal Senato Accademico con precedente delibera attraverso incontri individuali con i coordinatori delle CPDS, al fine di divulgare meglio quanto previsto dalla normativa vigente e dal documento di organizzazione del sistema di AQ di Ateneo.

3. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sul Documento strategico contenente “Le Politiche di Ateneo e Obiettivi di Programmazione dell’Offerta Formativa per l’a.a.2020/21” con specifico riferimento all’attivazione dei seguenti Corsi di laurea per l’a.a. 2020/2021:

  • Corso di laurea triennale in Management dello Sport (Classe L-14), proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica (Classa L-9), proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;
  • Corso di laurea magistrale in Gestione dei Sistemi Produttivi Audiovisivi e Performativi (Classe LM-65), proposto dal Dipartimento di Beni Culturali in modalità inter-ateneo, con Alma Mater Studiorum Università di Bologna e con rilascio congiunto del titolo finale.

4. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sul Programma dell’Università del Salento ex Decreto Ministeriale 25 ottobre 2019, n. 989, per il triennio 2019/2021 e sulla scelta degli indicatori operata dal gruppo di lavoro e sulla base dei quali avverrà la valutazione ex-post del Ministero. Il Gruppo di Lavoro - composto dalla prof.ssa Claudia Sunna (Delegata al Piano strategico, nonché coordinatrice del gruppo di lavoro), dal prof. Andrea Ventura (Delegato alle Performance di Ateneo), dal prof. Giuseppe Grassi (Delegato al Bilancio e Politiche finanziarie), dalla dott.ssa Alessandra Carità (Servizio Organizzazione, Controllo e Performance), dalla dott.ssa Monica Croce (Ufficio Programmazione e Bilancio) e dalla dott.ssa Stefania Presicce (Ufficio Informativo Statistico) - dovrà, in corso di attuazione, monitorare la realizzazione degli obiettivi individuati nel suddetto programma, come del più ampio set di obiettivi del piano strategico di Ateneo.

5. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sul Regolamento in materia di accesso esterno all’impiego presso l’Università del Salento.

6. Il Senato Accademico ha designato i responsabili del tavolo tecnico del Progetto UniSalento Community Library (POR - FESR Puglia 2014, Asse VI, Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”) per le seguenti attività: 

  • “Il cielo in una stanza” (planetario), responsabile professor Francesco Strafella;
  • “A teatro 3d”, responsabile professor Piero Lionello;
  • “Laboratorio di Gamification”, responsabile professor Mario Bochicchio;
  • “Workshop di monitoraggio e valutazione”, responsabile professoressa Francesca Imperiale.

7. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al Piano di Utilizzo delle risorse destinate all’Ateneo per interventi di sostegno agli studenti disabili e con Disturbi Specifici di Apprendimento (€ 106.716,00) che prevede la seguente articolazione in voci di spesa:

  • Ausili per lo studio
  • Servizi di tutorato specializzato
  • Supporti didattici specializzati
  • Servizi di trasporto

Il Rettore, dopo la deliberazione del Senato Accademico, ha evidenziato come l’Università debba fare dell’inclusione uno degli obiettivi prioritari e distintivi del proprio progetto formativo, lavorando in sinergia con gli altri attori territoriali per creare le condizioni territoriali per un’effettiva inclusione degli studenti portatori di disabilità.

8. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole, subordinatamente all’acquisizione dell’autorizzazione ministeriale ed all’assegnazione dei posti a questo Ateneo, all’attivazione per l’a.a. 2019/20 dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno e ha nominato la prof.ssa Stefania Pinnelli, professore associato del SSD M-PED/03, Direttrice dei corsi di specializzazione per il sostegno (a.a.2019/20).

9. Il Senato Accademico ha designato il prof. Alberto Basset (Delegato alla sostenibilità) responsabile scientifico dell’Accordo per la costituzione delle Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (R.U.S.). Il Rettore ha ribadito che l’Università non deve solo accrescere il proprio livello di sostenibilità, ma anche stimolare il territorio – attori pubblici e privati – all’adozione di una strategia di riduzione del relativo impatto ambientale, e, nel contempo, sensibilizzare l’intera comunità locale rispetto all’indifferibilità di una radicale revisione dei propri modelli di comportamento.

10. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proroga - sino al 30 giugno 2020 - della convenzione tra Università del Salento, A.DI.S.U. Agenzia per il diritto allo Studio Universitario – Puglia, S.G.M. S.p.A. Società Gestione Multipla e Comune di Lecce.

11. Il Senato Accademico ha confermato il prof. Francesco Paolo Fanizzi rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici (CIRCMSB).

12. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’Accordo di Collaborazione con il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e del suo intorno geografico. Ha, inoltre, individuato nel Rettore il referente scientifico dell’Accordo, al fine di evidenziare la volontà dell’Ateneo Salentino alla partecipazione al progetto di riqualificazione del territorio tarantino. Il Rettore è stato, infine, delegato alla composizione del tavolo tecnico che terrà conto delle expertises necessarie per l’attuazione delle singole azioni. Lo stesso Rettore ha sottolineato che UniSalento ha il dovere di sostenere la comunità tarantina con azioni concrete che ne supportino lo sviluppo.

13. Il Senato Accademico ha designato il Senatore Matteo Letizia componente della Commissione Bilancio.

14. Il Senato Accademico ha nominato i Direttori di Dipartimento prof. Antonio Ficarella (Ingegneria dell’Innovazione), prof. Mariano Longo (Storia Società e Studi sull’Uomo), prof. Luigi Melica (Scienze giuridiche) componenti del Consiglio di Ateneo per le biblioteche (CAB).

15. A seguito della mozione dei rappresentanti dell’associazione Link sul Percorso formativo PF24 per l’acquisizione dei 24 CFU, il Senato Accademico ha deliberato di consentire l’iscrizione ai singoli corsi di interesse anche agli specializzandi, agli studenti dei master e ai dottorandi di ricerca. Ha deciso, inoltre, di rinviare alla Commissione tasse la valutazione circa la gratuità dell’accesso per le indicate categorie di soggetti.

16. A seguito della mozione dei rappresentanti dell’associazione Link sull’Osservatorio criminalità organizzata e della XXV Giornata della Memoria, il Senato Accademico ha deliberato l’adesione dell’Università del Salento alla XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolgerà il 21 marzo a Palermo, e ha rinviato ai Dipartimenti la valutazione d’interesse circa la costituzione dell’Osservatorio criminalità organizzata, secondo la disciplina dell’Ateneo relativa alla costituzione dei Centri di ricerca.

17. A seguito della mozione dei rappresentanti dell’associazione Link su Università contro le discriminazioni e la violenza di genere, il Senato Accademico ha deliberato di promuovere presso i Consigli didattici l’organizzazione e lo svolgimento, nell’arco della prima settimana di marzo, di almeno una lezione sul tema della differenza di genere.

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 29 gennaio 2020

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio d’Amministrazione del 29 gennaio 2020 rese...

Coronavirus: messaggio del Rettore

Carissime, carissimi, al momento non vi sono casi di contagio nella nostra regione che...

Aggiungi Commenti