angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 24 luglio 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore professor Francesco Fabrizio Tuccari
Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 24 luglio 2020:

1. Il Rettore ha comunicato che, nel corso di un incontro tenutosi a Roma con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, è emersa la concreta possibilità che nel prossimo futuro si verifichino le condizioni per un sensibile e significativo aumento delle risorse da destinare al Fondo di finanziamento ordinario (FFO). Il Rettore ha preannunciato che a breve il Ministro sarà ospite dell’Università del Salento per confrontarsi con la comunità accademica sulle principali questioni che riguardano l’Ateneo e il rapporto con il territorio di riferimento. In quest’ultima prospettiva il Rettore ha evidenziato la necessità di potenziare le attività già in essere su Brindisi e l’opportunità di assicurare un’opera di accompagnamento e affiancamento all’Università e al Politecnico di Bari nell’ambito delle azioni intraprese da questi Atenei su Taranto.
Il Rettore ha comunicato, inoltre, che nel corso di un incontro con la Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, è emersa la possibilità di sviluppare in collaborazione con il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) un progetto di valorizzazione dell’Azienda Sant’Anna, sita in Monteroni, per farne un centro di ricerche e sperimentazione nel settore agricolo ed agro-ambientale.
Il Rettore ha, infine, fatto presente che nel corso della sua visita al Ministero, il Direttore del settore Pesca e Acquacoltura del Ministero, ha espresso disponibilità per valutare una richiesta di finanziamento da parte dell’Università del Salento relativa al progetto di valorizzazione del bacino idrografico di Acquatina su cui sta lavorando il gruppo di lavoro nominato dal Rettore.

2. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole:

  • al Bilancio di Esercizio 2019 e rinviato la destinazione dell’utile alle future determinazioni degli organi competenti;
  • all’adesione al progetto Erasmus+ Virtual Exchanges anno 2020, nominando referente amministrativo l’avv. Eliana Teresa Gennaro, Capo Ufficio Relazioni Internazionali;
  • all’approvazione del modello di contribuzione studentesca del Manifesto degli Studi a.a. 2020/21, ampliando l’ambito soggettivo di operatività dell’esonero totale del contributo onnicomprensivo per le matricole e per gli studenti fino al I anno fuori corso con ISEE fino a 25.000 euro; e limitando l’importo dell’eventuale sanzione per ritardato pagamento alla contribuzione dovuta.

3. Il Senato Accademico, con riferimento ai progetti Erasmus+ in corso e futuri, ha approvato per gli studenti e lo staff in mobilità outgoing, lo svolgimento della mobilità anche in modalità virtuale, con il riconoscimento del contributo individuale per la fase della mobilità in presenza.
Con riferimento alla frequenza delle attività didattiche, il Senato Accademico ha, poi, equiparato gli studenti incoming a quelli dell’Università del Salento e a quelli in mobilità Erasmus+ per l’a.a. 2020/2021, riconoscendo nei confronti di tutti la possibilità di svolgere le attività formative presso l’Università del Salento (seguire lezioni online e sostenere esami), onde evitare impatti negativi sulla carriera universitaria causati dall’emergenza sanitaria in corso.

4. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole

  • all’attivazione di una convenzione ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge 240/2010, eventualmente prorogabile, tra questo Ateneo e l’Università degli Studi di Milano Bicocca per la condivisione delle attività istituzionali del dottor Daniele Romano in ragione del 50% presso ciascuno dei due Atenei, in considerazione del fatto che il finanziamento del progetto da parte della Fondazione “Con il Sud”, ente finanziatore, è vincolato al suo svolgimento presso l’Università del Salento;
  • all’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, del “Piano Triennale dei Fabbisogni di personale 2020-2022” e, in particolare, del “Piano di Reclutamento del Personale Docente” e della “Situazione di contesto”;
  • alla nuova adesione al Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina “CUIA”, importante struttura costituita per lo sviluppo e l’intensificazione di cooperazione e scambio tra le Università statali italiane e gli Atenei argentini.

5. Il Senato Accademico ha nominato componenti del Nucleo di Valutazione OIV (Organismo indipendente di valutazione): il professor Diego Pallara (interno); il dottor Daniele Valerio e i docenti Fausto Fantini, Giacomo Zanni, Luigi Frusciante (esterni); rappresentante degli studenti la signora Annachiara Serio.

6. Il Senato Accademico ha deciso di intitolare il Dipartimento di Scienze dell’Economia al professor Antonio De Viti De Marco e l’aula R21 del Dipartimento di Scienze Giuridiche al professor Saverio De Bellis per mantenerne vivo e imperituro il ricordo.

7. Il Senato Accademico ha condiviso la mozione presentata dal rappresentante degli studenti signor Francesco Larini avente ad oggetto: “Appello contro ogni forma di razzismo, intolleranza e discriminazione”, auspicando l’approntamento e la realizzazione di un nutrito programma di azioni positive in tal senso.

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 giugno 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita...

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 luglio e di aggiornamento del 5 agosto 2020

Alcune informazioni sulle sedute del Consiglio d’Amministrazione del 30 luglio e di...

Aggiungi Commenti