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Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2018 rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. In apertura di seduta il Rettore ha ceduto la parola al Direttore Generale in modo da informare i componenti del CdA sulla procedura che l’Ateneo sta seguendo per la corresponsione della cosiddetta “una tantum” ai docenti che ne hanno diritto. Il DG ha fatto presente che si è reso necessario un confronto con le altre istituzioni universitarie curato dalla Ripartizione Risorse Umane, e che la Ripartizione medesima ha trasmesso una relazione finale con alcune proposte attuative. Il DG ha, pertanto, informato che saranno sottoposti all’esame del prossimo Consiglio di Amministrazione i criteri applicativi della normativa e la proposta di ripartizione. Se saranno approvati i criteri proposti sarà possibile liquidare la prima tranche entro il mese di gennaio 2019.

2. Il Rettore ha inoltre informato i componenti del CdA sull’esito dell’incontro che, assieme al DG, ha avuto a Roma lo scorso 24 ottobre con la Ministra Lezzi e la Regione Puglia (rappresentata dal professor Domenico Laforgia) relativamente ai fondi del “Piano per il Sud”, pari a circa 49 milioni di euro. Gli elementi emersi dalla discussione sono i seguenti:

a) i 49 milioni di euro sono disponibili per le necessità dell’Università;
b) è possibile la rimodulazione degli originari interventi di edilizia previsti dal piano, e quindi vi è la possibilità di destinare parte delle risorse (originariamente previste per i nuovi edifici) alla manutenzione di quelli esistenti, concordemente con le determinazioni del CdA;
c) è necessario ripresentare l’analisi costi-benefici dalla quale si evinca la convenienza per l’Università di destinare le risorse alle manutenzioni rispetto alla costruzione di nuovi edifici;
d) saranno concessi tempi adeguati per l’assunzione delle Obbligazioni Giuridicamente Vincolanti, propedeutiche alla realizzazione degli interventi previsti.

3. Sono state approvate le Linee guida contenenti criteri e procedure per la stipula di convenzioni/protocolli di intesa/accordi quadro tra i Dipartimenti dell’Università del Salento e le società esterne o gli organismi del terzo settore.

4. Il CdA, conformemente al parere espresso dal Senato Accademico, ha invitato il Presidio della Qualità di Ateneo a monitorare e a stimolare l’effettiva attuazione delle azioni programmate per correggere le criticità evidenziate dagli studenti tramite la “rilevazione opinioni studenti”. A tal fine, il Presidio è stato invitato a riportare all’attenzione del CdA, nel prossimo mese di febbraio 2019, tutti gli elementi critici emersi e i miglioramenti ottenuti.

5. Il professor Nicola Grasso è stato designato componente della Commissione Statuto e Regolamenti, il professor Michele Campiti e Monica Bettassa sono stati designati componenti della Commissione Bilancio; il professor Paolo Bernardini è stato designato componente della Commissione Diritto allo Studio; Monica Bettassa è stata designata componente della Commissione Decreti d’Urgenza.

6. Il professor Paolo Bernardini è stato designato componente, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione, del “Comitato di gestione delle attività socio-assistenziali per il personale”.

7. Il professor Michele Campiti e Monica Bettassa sono stati designati componenti di una commissione per l’elaborazione di proposte finalizzate all’utilizzo delle somme residue, derivanti dai contributi studenti, e non utilizzate dai Dipartimenti.

8. È stato istituito un gruppo di lavoro, composto dal Prorettore vicario professor Domenico Fazio, dal professor Paolo Bernardini, dal professor Nicola Grasso e dallo studente Giulio Paolo Agnusdei, che dovrà fornire il necessario supporto al Rettore e agli Organi di Governo per la verifica della coerenza della proposta di nuova istituzione dei Centri di ricerca e Laboratori con i criteri riportati nel regolamento generale di Ateneo.

9. Il CdA ha deliberato la costituzione del Collegio di Conciliazione nella seguente composizione:

a) per l’esame dell’istanza avanzata da un dirigente il Comitato di conciliazione comprende due componenti del Consiglio di Amministrazione nelle persone del professor Michele Campiti in qualità di Presidente e di Monica Bettassa in qualità di componente; la professoressa Monica McBritton in qualità di componente designato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG);
b) per l’esame dell’istanza avanzata dal personale non dirigente il Comitato di conciliazione comprende il Direttore Generale o suo delegato (dirigente) in qualità di Presidente; la professoressa Monica McBritton in qualità di componente designato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG); Angela Mercuri in qualità di componente, in rappresentanza del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, nominato dalle RSU.

10. Il CdA ha approvato l’attivazione dei seguenti master di I e II livello per l’anno accademico 2018/2019:

  • Master interdipartimentale di II livello in “Esperto in valutazione e riabilitazione neuro-cognitiva dell’età evolutiva dell’adulto e dell’anziano” con sede amministrativa presso il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo ed organizzato in collaborazione con il Di.S.Te.B.A.;
  • Master di II livello in “Amministrazione pubblica: principi e regole, strumenti e tecniche” (APREST) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche;
  • Master di I livello in “Sostenibilità, Innovazione sociale, Tecniche e Misure anticrisi” (SISTEMA) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche;
  • Master di I livello in “Ricerche di marketing per le imprese e il territorio”, presso il Dipartimento di Scienze Economiche;
  • Master interdipartimentale di II livello in “Scienze e Tecniche forensi” con sede amministrativa presso il Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche;
  • Master di II livello in “Meteorologia e Oceanografia fisica”, proposto dal DISTEBA (sede amministrativa) ed organizzato con l’Università Parthenope di Napoli con la previsione del rilascio del titolo congiunto;
  • Master di I livello in “Mediazione Linguistica Interculturale in materia di immigrazione ed asilo” presso il Dipartimento di Studi Umanistici;
  • Master di II livello in “Biomedicina Molecolare” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali;
  • Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di Apprendimento e per i Bisogni educativi speciali” presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo;
  • Master di I livello in “Criminologia: esperto in Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Sociologiche” presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo.

11. Il CdA ha preso atto atto delle proposte progettuali presentate dal DISTEBA che costituiranno il riferimento per la redazione del bando per la concessione a terzi di una porzione del Bacino e dei terreni limitrofi. Inoltre, si è preso atto dell’ammissione a finanziamento, da parte della Regione Puglia, del Progetto “Fraterramare” presentato dal Comune di Lecce quale Capofila del partenariato costituito con l’Università del Salento. Il CdA ha quindi dato mandato al Comitato direttivo, di cui al Protocollo di Intesa per il rilancio del bacino di Acquatina sottoscritto fra l’Università, la Regione Puglia e il Comune di Lecce, di valutare le idee progettuali del DISTEBA ai fini della possibile emanazione del bando alla luce della mutata situazione, conseguente all’approvazione del Progetto Fraterramare, con cui le idee progettuali dovranno coesistere.

12. Il CdA ha autorizzato l’espletamento da parte del S.I.B.A. del Servizio per la realizzazione di sei modelli digitali tridimensionali di statue bronzee, dal giacimento di Punta del Serrone, esposte al Museo archeologico provinciale “Francesco Ribezzo” di Brindisi, per l’importo di € 35.000,00.

13. Il CdA ha approvato il protocollo di intesa per la realizzazione di iniziative formative in area sanitaria, raccogliendo i suggerimenti emersi nel corso della discussione, e quindi proponendo le seguenti modifiche:

a) è stato espunto il riferimento all’anno accademico 2019/2020 al fine di avere il tempo adeguato per una valutazione delle condizioni oggettive che possano consentire l’avvio delle iniziative formative e per assicurare una consultazione più ampia con la comunità universitaria;
b) è stato ribadito in maniera più chiara che il protocollo di intesa rappresenta “un avvio della discussione” con le altre parti interessate -  Università di Bari, ASL-Lecce, Comune di Lecce, Comune di Gallipoli, Ordine dei Medici della Provincia di Lecce - per l’attivazione di iniziative formative in area sanitaria; sia l’avvio effettivo del corso di laurea in Medicina e Chirurgia sia l’avvio di altre iniziative formative post-lauream in ambito sanitario prevederanno l’approvazione, da parte degli Organi di governo, di successive convenzioni attuative;
c) la partenza del corso di laurea in Medicina e Chirurgia è condizionata al sostegno finanziario da parte della Regione Puglia, analogo a quello già fornito agli Atenei di Bari e Foggia in ambito medico-sanitario. In particolare, il protocollo condiziona la partenza del nuovo corso ad un supporto finanziario, aggiuntivo e da utilizzare anche per risorse di personale, pari ad almeno 2 milioni di euro per anno per ognuno dei 6 anni del primo ciclo di attivazione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

14. È stato approvato un Accordo di Cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e Ankara Üniversitesi (Turchia). La professoressa Rosita D’Amora è stata nominata Responsabile scientifico dell’Accordo.

15. È stato approvato il rinnovo, per ulteriori sette anni, della Convenzione quadro tra l’Università del Salento ed il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM). Il professor Giovanni Mancarella, Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, è stato nominato responsabile della Convenzione.

16. È stata approvata la proposta di chiamata della professoressa Maria Antonella De Donno come professore ordinario del SSD MED/42 “Igiene generale ed applicata” presso il DISTEBA.
È stata approvata la proposta di chiamata della dottoressa Anna Grazia Monteduro come ricercatrice a tempo determinato di tipo a per il S.S.D. FIS/01 “Fisica sperimentale” presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”.
È stata approvata la proroga biennale del contratto del dottor Marco Benvenuto in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipo a, S.S.D. SECS-P/07 “Economia aziendale” presso il Dipartimento di Scienza dell’Economia.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

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