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  • Report del Consiglio di Amministrazione del 30 luglio e di aggiornamento del 5 agosto 2020
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Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 luglio e di aggiornamento del 5 agosto 2020

Alcune informazioni sulle sedute del Consiglio d’Amministrazione del 30 luglio e di aggiornamento del 5 agosto 2020, a cura del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita Francesca:

1. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio dell’esercizio finanziario 2019 con un utile di esercizio pari a € 2.297.745,08. La destinazione di quest’ultimo è stata rinviata a futura delibera degli organi.

2. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la ripartizione delle dotazioni finalizzate secondo la seguente partizione:

  • € 84.640,00, di cui € 60.058,28 derivanti dai contributi del “5 per mille per la ricerca – anno 2018”, per il finanziamento degli scavi;
  • € 57.814,56 per le iniziative dei Dipartimenti di Beni Culturali, Studi Umanistici, Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Ingegneria dell’Innovazione e Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”.

3. Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato il versamento al CUS (Centro Universitario Sportivo) e al CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) del saldo per l’anno 2019 e dell’anticipazione annua 2020.

4. Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito le risorse libere destinate agli studenti per l’anno 2019 per:

  • finanziamento dei compensi di cui all’art. 68, comma 5, della Legge n. 633/1941, dovuti alla SIAE a titolo di diritto d’autore per le riproduzioni effettuate nelle Biblioteche di Ateneo nell’a.a. 2019/2020;
  • finanziamento del rinnovo della Convenzione tra l’Università del Salento, ADISU Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario – Puglia, SGM Società di gestione multipla e Comune di Lecce per il servizio di trasporto agli studenti iscritti all’Università del Salento dal 30.06.2020 sino al 31.12.2020.

5. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il piano di comunicazione per l’anno 2020, proposto dal Delegato alla Comunicazione, prof. Stefano Cristante di concerto con l’Ufficio Comunicazione e l’URP. La campagna divulgativa replica in parte quanto già sperimentato lo scorso anno con l’aggiunta di alcune novità. In particolare, si prevedono nuove strategie di posizionamento del marchio d’Ateneo e lo sviluppo di azioni per la comunicazione sui social.

6. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Progetto Erasmus+ Virtual Exchanges (anno 2020), all’interno del contratto europeo del quale risulta assegnatario il consorzio Unimed, in collaborazione con altre organizzazioni (Agency). Il Rettore ha informato il consesso che tale progetto rappresenta un’innovativa e accessibile modalità di apprendimento interculturale rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni che risiedono in Europa e nel Sud del Mediterraneo, mirato a rafforzare la politica di vicinato dell’Unione europea, la cittadinanza inclusiva, il pluralismo e l’occupabilità, attraverso pratiche che favoriscono il dialogo interpersonale da remoto.

7. Il Consiglio di Amministrazione, con riferimento al progetto Mobilità Erasmus+ Call 2019 e Call 2000, ha approvato:

  • lo svolgimento della mobilità anche in modalità virtuale, con il riconoscimento del contributo individuale per la fase della mobilità in presenza, per gli studenti e lo staff in mobilità outgoing su progetti Erasmus+ in corso e su progetti Erasmus+ futuri,
  • la previsione della sottoscrizione della liberatoria per studenti e staff in mobilità finanziati con fondi gestiti dall’Università del Salento;
  • per gli studenti incoming, l’operatività delle medesime modalità di frequenza delle attività didattiche già previste per gli studenti dell’Università del Salento;
  • la possibilità di svolgere anche le attività formative presso l’Università del Salento, al fine di evitare rischi connessi alla possibile recrudescenza dell’emergenza Covid-19.

8. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il modello di contribuzione studentesca del Manifesto degli Studi a.a. 2020/2021, ampliando l’ambito soggettivo di operatività dell’esonero totale del contributo onnicomprensivo per le matricole e per gli studenti fino al I anno fuori corso con ISEE fino a € 25.000 e fino al II anno fuori corso per gli studenti meritevoli. È stato, inoltre, limitato l’importo dell’eventuale sanzione per ritardato pagamento al valore della contribuzione dovuta.

9. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, nell’ambito del sistema di utilizzo dei sistemi informativi di Ateneo:

  • Atto di affidamento CINECA:
    • gestione telematica elezioni studentesche;
    • migrazione in cloud servizio IRIS;
    • adeguamento normativo PagoPA del 01/07/2020;
  • Studio fattibilità CINECA per migrazione in cloud dei servizi CINECA;
  • Spese per licenze d’uso software.

10. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano di Bonifica del Radon 2020, come proposto dal gruppo di lavoro per la gestione delle misure di radon negli edifici d’Ateneo.

11. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Convenzione per la concessione di aree parcheggio al Comune di Lecce, ambito “trasporti pubblici mobilità urbana”, in attuazione del Protocollo di intesa “Per una nuova territorialità con l’Università del Salento”.

12. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il ripristino dell’adesione al Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina “CUIA”  e ha disposto che la spesa per il contributo annuale di € 3.000,00 gravi sui Dipartimenti che hanno manifestato la disponibilità finanziaria alla partecipazione all’accordo.

13. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il “Piano Triennale dei Fabbisogni di personale 2020-2022” e, in particolare, il “Piano di Reclutamento del Personale Docente” e la “Situazione di contesto”. Il CdA ha, anche, approvato il reclutamento di un’unità di personale di Cat. EP dell’Area Amministrativa Gestionale.

14. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proroga biennale del contratto (con scadenza al 27/08/2020), sottoscritto, in data 28/08/2017, tra il Rettore di questo Ateneo e la dottoressa Mariangela Lazoi, quale ricercatrice a tempo determinato ai sensi della L. 30/12/2010, n. 240, art. 24, comma 3, lettera a), S.S.D. ING-IND/35 “Ingegneria economico-gestionale” S.C. 09/B3 “Ingegneria economico-gestionale” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.

15. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di chiamata della dottoressa Teresa Castiglione, quale ricercatrice a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b), L. 30 dicembre 2010, n. 240, per il settore scientifico-disciplinare S.S.D ING-IND/09, nell’ambito del Piano triennale per la programmazione del reclutamento del personale docente, ricercatore, dirigente e tecnico/amministrativo - compresi i collaboratori ed esperti linguistici - a tempo indeterminato e determinato (art. 4 D.Lgs 49/2012).

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Paola D'AMICO
11/08/20 18.00
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