angle-left

Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 2 maggio 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 2 maggio 2019 rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell’analisi effettuata dal Presidio della Qualità a proposito delle azioni di miglioramento previste dai Consigli Didattici in relazione all’opinione degli studenti, e sul processo di monitoraggio effettuato dalle commissioni paritetiche docenti-studenti. Il CdA ha anche condiviso le osservazioni formulate al riguardo dal Senato Accademico.

2. È stato approvato il “Programma di attività per l’esercizio finanziario 2019”, che prevede interventi per il miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo con fondi nella disponibilità del Consiglio degli Studenti. In particolare, è stata approvata la proposta del Consiglio degli Studenti di destinare la somma di euro 125.198,12 euro alla realizzazione di interventi per il miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo, tramite l’emanazione di un unico bando. L’importo di mille euro è stato poi destinato alle attività del Consiglio degli Studenti, mentre tremila euro sono stati destinati a un fondo rivolto alle esigenze di tutte le associazioni studentesche riconosciute per l’anno 2018.

3. Il professor Paolo Bernardini è stato designato componente della Commissione Decreti d’Urgenza, ai sensi del vigente Regolamento di funzionamento del Consiglio di Amministrazione.

4. Il CdA ha deliberato di azzerare il contributo per la partecipazione al concorso di ammissione al Corso di Dottorato del 35mo ciclo.

5. È stata effettuata un’ampia discussione sullo stato del patrimonio edilizio destinato ad attività didattica. Sia il Servizio di Prevenzione e Protezione sia la Ripartizione Tecnica e Tecnologia, ciascuno per gli aspetti di propria competenza, hanno escluso rischi per la sicurezza di studenti e docenti derivanti da carenze strutturali. La Dirigente della Ripartizione Tecnica e Tecnologica, ingegnera Gabriella Gianfrate, e l’ingegner Raffaele Tommasi hanno quindi illustrato nei dettagli la situazione delle aule e degli spazi interessati dalla didattica, nel polo urbano e in quello extraurbano, che necessitano di interventi urgenti di manutenzione ordinaria, da realizzarsi nell’arco di uno/due mesi, e degli interventi strutturali da effettuarsi nel giro di alcuni mesi fino a un tempo massimo di un anno. L’importo richiesto per gli interventi urgenti di manutenzione ordinaria è di 138mila euro, immediatamente finanziato dal CdA nella seduta odierna. L’importo richiesto per gli interventi strutturali è di 1.550.000 euro, già finanziato per 1.160.000 da delibere precedenti del CdA. Per gli interventi strutturali per i quali vi è già disponibilità finanziaria, il CdA ha chiesto alla Ripartizione Tecnica e Tecnologica di procedere con la massima urgenza. È stato chiesto ai responsabili della Ripartizione Tecnica e Tecnologica di relazionare nella seduta del CdA di giugno sullo stato di realizzazione e/o di avanzamento degli interventi sopra descritti.

6. Il CdA ha approvato il recesso dell’Università del Salento dal Consorzio Interuniversitario per l’aggiornamento professionale in campo giuridico (UNIFORMA).

7. È stata approvata l’adesione dell’Università del Salento, in qualità di socio ordinario, all’Associazione European Institute of Cultural Analysis For Policy (EICAP) e al relativo Statuto. L’Associazione persegue finalità culturali, scientifiche e di ricerca e si propone di realizzare le seguenti attività: studio, ricerca, diffusione e valorizzazione di risultati scientifici, formazione, consulenza, nonché proposte nell’ambito dell’analisi dei processi socio-culturali che caratterizzano le società e istituzioni europee e il loro impatto sulle relative politiche.

8. È stato approvato il Protocollo d’Intesa tra l’Università del Salento e il Comune di Andrano per la realizzazione dell’evento “Festa della Scienza” 2019; è stato nominato referente per l’Ateneo il professor Giuseppe Maruccio, delegato del Rettore per la Ricerca.

9. È stata approvata la Convenzione Interuniversitaria “SHARE” per l’integrazione di servizi bibliotecari e documentari e la relativa Carta dei Servizi; referenti per l’Ateneo sono stati nominati il professor Lucio Giannone, Prorettore con delega al Sistema bibliotecario e al Sistema museale, e la dottoressa Adriana Bandiera.

10. È stato approvato il Memorandum of Understanding per la partecipazione al GE European Research Network, finalizzato ad avviare una partnership europea con GE Aviation su temi di ricerca riguardanti l’ingegneria aerospaziale, nell’ottica di supportare collaborazioni con diverse istituzioni accademiche e per maturare esperienze di modelli di cooperazione pubblico-privato; referente per UniSalento è stato nominato il professor Antonio Ficarella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.

11. È stata rinnovata per un ulteriore triennio la Convenzione tra l’Università del Salento e la Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico universitario.

12. Il CdA ha approvato le proposte relative al progetto Piani di Orientamento e Tutorato (POT), assegnandone la relativa gestione ai Dipartimenti di UniSalento, per un importo complessivo di 222mila euro finanziati dal MIUR con le risorse previste dalla Legge di Bilancio per il 2017. Nell’ambito dei complessivi 21 progetti approvati dal Ministero a livello nazionale, l’Università del Salento riveste il ruolo di partner in 8 progetti e risulta capofila in un progetto, piazzandosi ai primi posti a livello nazionale per i risultati conseguiti in questa specifica iniziativa.

13. Sono stati istituiti, nell’ambito della programmazione triennale del personale 2018-2020, 14 nuovi posti di ricercatore a tempo determinato di tipo a) finanziati in attuazione dell’Azione I.2 “Mobilità dei Ricercatori” dell’Asse I del PON R&I 2014-2020, come da parere del Senato Accademico sulla base delle proposte avanzate dai Dipartimenti. Si tratta di 14 nuovi posti di RTD di tipo a), finanziati dal MIUR, che si aggiungeranno ai nuovi posti, sempre di RTD di tipo a), finanziati dalla Regione nell’ambito dell’iniziativa “Research for Innovation”.

14. È stata approvata la proposta di chiamata, avanzata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, della professoressa Laura Rustioni in qualità di professoressa associata nel SSD AGR/03 “Arboricoltura generale e coltivazioni arboree”.

15. È stato approvato il Piano Triennale dei Fabbisogni del personale dell’Università del Salento per il triennio 2019-2021, oltre che la ripartizione dei Punti Organico assegnati per l’anno 2018 - pari a 14,09 PO - in misura proporzionale alle cessazioni avvenute nel 2017 nei diversi ruoli. Tale provvisoria ripartizione potrà essere in seguito rimodulata in relazione a specifiche decisioni assunte dagli Organi di governo nell’ambito della programmazione del personale. Sono stati inoltre approvati criteri differenziati, specifici e articolati, per il reclutamento delle seguenti categorie di personale:

  • professori di I fascia
  • professori di II fascia e RTD di tipo b
  • RTD di tipo a
  • personale tecnico-amministrativo e CEL.

Il CdA ha dato inoltre avvio alle procedure per il reclutamento di 18 nuovi RTD di tipo b), recentemente assegnati all’Ateneo, invitando i Dipartimenti a proporre fino a un massimo di cinque richieste ciascuno sulla base dei criteri identificati dallo stesso CdA per questa tipologia di personale. La presa di servizio per queste nuove unità di personale è prevista entro il 30 novembre del 2019. Inoltre, una volta resi noti i contenuti del preannunciato Decreto Ministeriale che ripartisce nuove possibilità assunzionali tra le Università (tra cui UniSalento) di professori associati riservati ai ricercatori a tempo indeterminato abilitati, il CdA entrerà nel merito di una più generale programmazione di ulteriori risorse di personale docente e tecnico-amministrativo.

16. Il CdA ha approvato alcune proposte presenti in una mozione presentata dal Consigliere Giulio Paolo Agnusdei, relativamente alla possibilità di esplorare forme di supporto finanziario aggiuntivo (per esempio sotto forma di project financing/art bonus o di specifici accordi di programma con la Regione Puglia) per la manutenzione del patrimonio edilizio di interesse culturale dell’Università del Salento.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione dell'1 aprile 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione dell'1 aprile 2019, rese dal...

Buon Lavoro al neo eletto sindaco Carlo Salvemini

Auguri di buon lavoro al neo eletto Sindaco di Lecce Carlo Salvemini dal Rettore...

Aggiungi Commenti