angle-left

Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 31 gennaio e seduta di aggiornamento del 13 febbraio 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 31 gennaio e su quella di aggiornamento del 13 febbraio, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. - Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il piano strategico di Ateneo per il triennio 2018-2020. Le aree strategiche principali da cui deriva la programmazione delle azioni e degli obiettivi nel corso del triennio sono rappresentate dalla ricerca, didattica, internazionalizzazione, rapporti con il territorio e capacità istituzionale. La maggior parte delle aree strategiche, e quindi degli obiettivi e delle azioni, sono in continuità con quanto effettuato nel periodo precedente e quindi da un lato mirano a consolidare i risultati ottenuti, dall’altro promuovono nuove attività che saranno monitorate con specifici indicatori i quali misureranno il grado di avvicinamento ai target annuali e triennali approvati nel corso della discussione.

2. - Strettamente legato al piano strategico è il piano integrato, anche questo approvato nel corso di questa stessa seduta del Consiglio di Amministrazione. Lo sforzo fatto in questo caso è stato quello di legare il più possibile gli obiettivi operativi, ossia quelli connessi alle performance del direttore generale, dirigenti e personale tecnico-amministrativo, agli obiettivi strategici prima individuati. Sono stati inoltre approvati il piano della prevenzione della corruzione e quello della trasparenza che assieme al piano delle performance costituiscono, appunto, il cosiddetto piano integrato.

3. - Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato il piano per l’orientamento e il tutorato per l’anno 2018. Si è discusso delle varie azioni previste e si è deciso di potenziare l’azione di orientamento svolta presso gli Istituti scolastici delle Province di Lecce e di Brindisi al fine di incrementare il numero delle immatricolazioni ai corsi di laurea attivati da UniSalento. Si è preso atto con soddisfazione dei lusinghieri risultati delle immatricolazioni ottenuti nel corso del corrente anno accademico 2017/18 che attualmente si attestano su incremento dell’11.1% rispetto all’anno scorso alla stessa data.

4. - Sono state approvate due proposte progettuali riguardanti gli studenti sulla base di risorse rivenienti dalla contribuzione studentesca e non spese in tempo utile dai Dipartimenti. In particolare, sono state finanziate 3 postazioni per studenti disabili per un importo di 7.620 euro e le iniziative proposte dal Salento Racing Team per un importo di 30.691 euro.

5. - Dopo lunga e approfondita discussione il Consiglio di Amministrazione ha espresso parere favorevole al nuovo Regolamento Generale di Ateneo, la cui revisione si è resa necessaria dopo l’approvazione del nuovo Statuto. Tale Regolamento sarà ora portato all’approvazione definitiva del Senato Accademico e successivamente sarà inviato al MIUR per i dovuti controlli.

6. - La prof.ssa Sara Invitto, afferente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, è stata nominata componente della Commissione per la valorizzazione della ricerca di UniSalento.

7. - È stata approvata la Convenzione Quadro tra l’Università del Salento e CNA Balneatori Lidi del Salento e il Prof. Luigi Patrono del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione è stato nominato responsabile scientifico.

8. - È stato approvato l’Accordo di Cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e l’Università de la Manouba (Tunisia). La Prof.ssa Samuela Pagani del Dipartimento di Studi umanistici è stata nominata responsabile scientifica dell’Accordo.

9. - Il Consiglio di Amministrazione ha stanziato un contributo di 20mila euro per l’anno 2018 al fine di sostenere le attività previste dalla Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario facendo seguito ad analogo impegno finanziario assunto dal Comune di Lecce e dall’ISPE - Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa.

10. - È stato autorizzato il deposito nazionale della domanda di brevetto dal titolo “Tecnica per la realizzazione in si-tu di elementi strutturali curvi mediante sollevamento” proposta dagli inventori Proff. Francesco Micelli e Maria Antonietta Aiello e dall’Ing. Alessio Cascardi, afferenti al Dipartimento di ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

11. - È stato autorizzato il deposito nazionale della domanda di brevetto dal titolo “Sistema Informativo Territoriale per i Beni Culturali”  – a titolarità congiunta Università del Salento (50%) e CNR  (50%) – proposta dal Prof. Marcello Guaitoli, già afferente al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

 

Scarica questo report in formato pdf

Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Senato Accademico del 23 gennaio 2018

  1. In apertura di seduta il Rettore ha comunicato che l’inaugurazione dell’anno accademico...

Report del Senato Accademico del 20 febbraio 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 20 febbraio 2018, rese dal Rettore...

Aggiungi Commenti