angle-left

2020/04/07

LIFE, CALL FOR PROPOSAL 2020: IL PROGRAMMA ADOTTA SPECIFICHE MISURE PER FARE FRONTE ALL'EMERGENZA COVID-19

Importanti novità sono state introdotte dal Call 2020 di LIFE pubblicato lo scorso 2 aprile e nuove misure aggiuntive che copriranno molti aspetti finanziari ed amministrativi dei progetti sono attese nei prossimi giorni. 

Il Punto di Contatto Nazionale LIFE per aggiornare in tempo reale tutti gli interessati al Programma ha creato una sezione speciale all'interno del portale del Ministero per mettere in evidenza tutte le novità e le misure che verranno adottate nei prossimi giorni dalla Commissione europea: https://www.minambiente.it/pagina/principali-novita-del-call-2020 

 

COS'E' LIFE 2020

La Commissione europea ha pubblicato il 2 aprile 2020 l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE: il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Per il Sottoprogramma Ambiente, l’Invito riguarda le sovvenzioni di azioni dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione) e Integrati. Per i progetti Preparatori la data di pubblicazione del Call non è ancora nota.

Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’Invito riguarda le sovvenzioni di azione dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione) e Integrati.

Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione europea.

I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari: 1) enti pubblici; 2) aziende private; 3) organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.

Per predisporre le proprie proposte progettuali ed aderire al Call for proposal LIFE 2020 i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei Fascicoli di candidatura disponibili in formato compresso (.zip). Ogni fascicolo contiene per ciascuna tipologia progettuale e settore prioritario (Ambiente, Natura, Governance e Informazione e Azione per il Clima), spiegazioni complete e dettagliate in materia di ammissibilità, procedure, tassi di cofinanziamento e altri dettagli rilevanti per aderire correttamente all’Invito.

Anche quest’anno è prevista la procedura di presentazione in due fasi per i progetti “tradizionali” del Sottoprogramma Ambiente e per i progetti “integrati” dei Sottoprogrammi Ambiente e Azione per il Clima. La descrizione della procedura è contenuta nel Programma di Lavoro Pluriennale 2018-2020 e nelle pertinenti Linee Guida per i Candidati (Guidelines for Applicants).

Per i progetti “Tradizionali” è necessario creare e sottomettere le proposte utilizzando lo strumento on- line “eProposal” attraverso il portale ECAS. Per accedere al portale è necessario cliccare su questo link https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/

E’ stata introdotta una novità in merito alla procedura di trasmissione delle proposte relative ai Progetti Integratitrasmissione via E-mailnella prima fase e a mezzo posta o corriere nella seconda fase alla Commissione europea seguendo le modalità illustrate nelle Linee Guida per i Candidati.

Si prega di notare che le condizioni stabilite in ciascun documento che compone i diversi fascicoli di candidatura saranno vincolanti per i candidati.

Il Punto di Contatto Nazionale LIFE fornisce le traduzioni (non ufficiali) in italiano del Modello di Convenzione di Sovvenzione (versione maggio 2019, per tutte le tipologie di progetti esclusi i progetti integrati) e dell’Allegato X al Modello di Convenzione di Sovvenzione - Linee guida finanziarie e amministrative (versione aggiornata dai servizi della CE in data 20.06.2018). Le traduzioni  dei due documenti sono fornite a solo scopo informativo, per aiutare i proponenti e i beneficiari italiani, durante la preparazione delle proposte progettuali e delle (future) relazioni finanziarie, a comprendere le disposizioni contenute nelle Condizioni Speciali o Generali della Convenzione di Sovvenzione, ovvero le disposizioni finanziarie e amministrative della Convenzione, nonché gli orientamenti amministrativi per la richiesta di emendamenti alla stessa. Tali documenti tradotti in italiano di per sé non hanno valore legale e quindi non sostituiscono i documenti ufficiali in lingua inglese (in caso di divergenza è il testo inglese a prevalere).

Cronoprogramma indicativo dei progetti tradizionali del Sottoprogramma Ambiente

2 Aprile 2020

Pubblicazione dell’Invito a presentare le proposte

14 Luglio 2020 ore 16.00
(ora locale di Bruxelles) 

Scadenza presentazione della descrizione di massima (Concept note) via eProposal per proposte Ambiente ed uso efficiente delle risorse

16 Luglio 2020 ore 16.00
(ora locale di Bruxelles)

Scadenza presentazione della descrizione di massima (Concept note) via eProposal per proposte Natura e Biodiversità

16 Luglio 2020 ore 16.00
(ora locale di Bruxelles)

Scadenza presentazione della descrizione di massima (Concept note) via eProposal per proposte Governance e Informazione

Ottobre 2020

Notifica ai proponenti dei progetti ammessi alla seconda fase

Febbraio 2021

Scadenza presentazione proposta dettagliata (Full proposal) via eProposal

Luglio 2021

Firma della convenzione di sovvenzione

01 Settembre 2021

Possibile data di avvio dei progetti ENV, NAT e GIE (Periodo di ammissibilità)

 

Fascicolo di candidatura progetti tradizionali del Sottoprogramma Azione per il Clima

Cronoprogramma indicativo dei progetti tradizionali del Sottoprogramma Azione per il Clima 

2 Aprile 2020

Pubblicazione dell’Invito a presentare le proposte

6 Ottobre 2020 ore 16.00 (ora locale di Bruxelles)  

Scadenza presentazione proposta dettagliata (Full proposal) via eProposal

Febbraio 2021

Notifica ai proponenti dei progetti ammessi alla seconda fase

Maggio-Giugno 2021

Firma della convenzione di sovvenzione

1 Luglio 2021

Possibile data di avvio dei progetti (Periodo di ammissibilità)

 

Progetti Integrati


I Progetti Integrati sono progetti finalizzati ad attuare su una vasta scala territoriale, in particolare regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale, piani di azione o strategie ambientali o climatiche previsti dalla legislazione dell'Unione in materia di ambiente o clima, elaborati dalle autorità degli Stati membri principalmente nei settori della natura, dell'acqua, dei rifiuti, dell'aria, nonché della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell'adattamento ai medesimi, garantendo nel contempo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento (FESR, FEASR, ecc.). Beneficiari coordinatori dei progetti integrati possono essere le autorità pubbliche preposte a dare attuazione a tali piani o strategie.

I progetti Integrati sono previsti sia per il Sottoprogramma Ambiente, sia per il Sottoprogramma Azione per il Clima.

La dotazione indicativa per i Progetti integrati è pari a 103 Milioni di Euro per il Sottoprogramma Ambiente e 35 Milioni di Euro per il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Cronoprogramma indicativo dei progetti integrati

2 Aprile 2020

Pubblicazione dell’Invito a presentare le proposte

6 Ottobre 2020

Scadenza presentazione della descrizione di massima (Concept note) all’EASME via mail a: EASME-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu 

Novembre 2020

Notifica ai proponenti dei risultati della valutazione. Invito a presentare la proposta dettagliata (Full proposal)

Marzo 2021

Scadenza presentazione proposta dettagliata (Full proposal) all’EASME a mezzo posta o corriere su CD rom/DVD o USB

Marzo - Maggio 2021  

Valutazione delle proposte

Giugno – Luglio 2021

Revisione delle proposte

Ottobre 2021

Firma della convenzione di sovvenzione

 

Progetti Assistenza tecnica


Si intendono per Progetti di assistenza i progetti che forniscono, mediante sovvenzioni per azioni, un sostegno finanziario per aiutare i richiedenti ad elaborare i progetti integrati e, in particolare per garantire che tali progetti siano conformi alle tempistiche e ai requisiti tecnici e finanziari del programma LIFE in coordinamento con altri fondi (FESR, FEASR, ecc.).

  • LIFE Progetti di Assistenza ai progetti integrati

9 Aprile 2020

Pubblicazione dell’Invito a presentare le proposte

16 Luglio 2020 ore 17.00 (ora locale di Bruxelles)

Scadenza presentazione elettronica della proposta (Full proposal) all’EASME via https://bit.ly/2IsLVc7

Beneficiari

Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione europea.

I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari: 1) enti pubblici; 2) aziende private; 3) organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.

Link: https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/

Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)

Stato: Aperto

Settore: AMBIENTE

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: 2020/04/07

Data di chiusura: 2020/07/14