EVENTI

angle-left Violenza sulle donne: un approccio di genere
20 Settembre 2022 - Aula 4 edificio 6 Studium 2000 - ore 16.30

Martedì 20 settembre 2022 ore 16.30, in presenza nell’aula A4 dell’edificio 6 del complesso Studium2000 e online su https://bit.ly/Seminario_20092022, avvio del corso di formazione “Violenza sulle donne: un approccio di genere”, con la lectio magistralis della professoressa Chiara Saraceno (in collegamento online), honorary fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino, che parlerà di “La violenza sulle donne come esito di modelli di genere polarizzati”.

Il corso è gratuito e prevede, in totale, 50 ore di didattica tra lezioni e laboratori e due tavole rotonde. Il corso mira a fornire le conoscenze basilari sugli aspetti teorici e metodologici relativi alla violenza di genere e al suo contrasto. Saranno inoltre fornite sia nozioni tecnico-legali sia prassi operative di intervento per la tutela di donne e minori, l’accoglienza e l’ascolto della donna vittima di violenza e il funzionamento della rete territoriale antiviolenza. In ulteriori moduli verranno approfonditi gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con uno sguardo più ampio sulle politiche sociali.

I posti disponibili sono 80; le iscrizioni saranno accettate con il seguente ordine di priorità: prima studenti UniSalento e operatori/trici Cav; a seguire studenti e altri candidati. Nel caso di iscrizioni in esubero, si procederà in ordine di età dal/la più giovane. Per l’iscrizione occorre compilare il modulo online: https://forms.gle/9JesJUYjmLyLFUAQA entro il 3 ottobre 2022.
Gli/le studenti devono concordare con il proprio corso di studi l’eventuale acquisizione di CFU a seguito della partecipazione.

Data ultimo aggiornamento: 23/09/2022