angle-left Studenti atleti UniSalento ai Campionati nazionali universitari
Comunicato n. 92 del 02 Maggio 2019

«In bocca al lupo a tutti voi, sono certo che saprete farvi valere. Nello studio come nello sport ci vogliono metodo e passione, usateli nel vostro percorso e nelle prossime competizioni». Il Rettore Vincenzo Zara ha voluto così salutare gli studenti atleti dell’Università del Salento in partenza per i Campionati Nazionali Universitari, in programma a L’Aquila dal 18 al 26 maggio 2019, nel corso di un incontro in Rettorato alla presenza dei dirigenti del CUS Lecce e del professor Luigi Melica.

Fin dal 2017 l’Ateneo si è dotato di un “Regolamento degli studenti atleti e delle associazioni sportive UniSalento”, che prevede tra l’altro agevolazioni per gli studenti che praticano uno sport agonistico, svolgono un campionato di categoria regionale, nazionale o internazionale o sono stati convocati in una delle rappresentative nazionali CUSI o del CUS Lecce per gare e manifestazioni nazionali o internazionali. Tra questi, appunto, gli studenti in partenza per i Campionati: giovani ragazze e ragazzi che gareggeranno in specialità individuali o a squadre (atletica leggera, scherma, taekwondo, tiro a segno, pallacanestro e calcio), iscritti ai corsi di laurea UniSalento dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Innovazione, Scienze Giuridiche, Scienze dell’Economia, Studi Umanistici, Storia Società e Studi sull’Uomo e Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e al CUS Lecce.

Per l’atletica leggera in gara Marco Francesco Guastella, Francesca Lanciano e Giulia Marie Claire Sanzia; per la scherma Samuele Di Coste; per il taekwondo Enrico Coluccia e Sabrina Primaverile; per il tiro a segno Roberta Dell’Atti, Antonio Roma e Alessandro Tommasi.

La squadra di pallacanestro (allenatore Manuele Mocavero, dirigente accompagnatore Francesco Rollo): Federico Lorenzo, Giulio Stefanizzi, Gianluca Pallara, Alessandro Rizzato, Cosimo Iacomelli, Damiano Marzo, Luca Perrone, Gianmarco Calasso, Gianmarco Paolo Zezza, Francesco Nigro, Giacomo Lorenzo, Francesco Errico, Vincenzo Taddeo, Marco Quarta, Raffaele Visaggi, Luca Di Napoli.

La squadra di calcio (allenatore Vittorio Botrugno, allenatore in seconda Paolo Fernando Verdesca, preparatore portieri Osvaldo Marulli, dirigenti Claudio Campilongo, Valentin Bizzochetti, Francesco Rollo): Gabriele Alemanni, Cristian Bono, Michele Calabrese, Pierluigi Caracciolo, Francesco Cito, Gabriele Greco, Michele Vincenzo Guastella, Gabriele Magliani, Marco Malinconico, Francesco Mariano, Francesco Merico, Gabriele Montinaro, Gabriele Mosca, Federico Naccarato, Giulio Perrone, Andrea Pezzulla, Lorenzo Piccinno, Andrea Portaccio, Davide Portaccio, Matteo Reho, Gabriele Sacco, Luca Stifanelli, Davide Urso.

Data ultimo aggiornamento: 02/05/2019