Comunicati Stampa

angle-left Professor Melica insignito del titolo di Doctor Honoris Causa in Romania
Comunicato n. 83 del 15 Giugno 2018

Il professor Luigi Melica, ordinario di Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo dell’Università del Salento, è stato insignito del prestigioso titolo di Doctor Honoris Causa dall’Università “Petru Maior” di Târgu-Mureș in Romania. Le motivazioni del riconoscimento, sono da ricercarsi “nell’indissolubile e notevole collegamento del prof. Melica con la scuola giuridica rumena” come si legge nella lunga laudatio pronunciata del prof Lucian Chirac dell’Università “Petru Maior”, durante la cerimonia di consegna del titolo. Oltre che per il “suo pensiero giuridico che emerge dalla sua intera opera e dalla sua attività, dalle sue catilinarie prese di posizione a favore della correzione degli errori e delle confusioni del diritto europeo, dall’instancabile ricerca e dalla preoccupazione didattica e scientifica volta alla realizzazione dell’unità del diritto europeo attraverso la costruzione di rapporti laboriosi tra le diverse scuole giuridiche”.

Pertanto, conclude Chirac, “possiamo affermare in modo perentorio che, attraverso la sua vita e la sua opera, attraverso la valorificazione esterna del patrimonio della nostra università, il professor Luigi Melica dimostra di possedere tutte le virtù fondamentali per essere cooptato nel corpo accademico dell’Università “Petru Maior” attraverso il conferimento del titolo di Doctor Honoris Causa”.

Nell’occasione, il prof. Melica ha tenuto una lectio magistralis dal titolo: “L’Unione europea, uno Stato ancora incompiuto che deve evolvere per frenare i «populismi»”, il cui testo sarà pubblicato come editoriale nel prossimo numero della Rivista online “Diritto Pubblico Comparato ed europeo”.

________

Luigi Melica è nato a Bologna il 13/04/1965. È professore ordinario dell’Università del Salento dal 2004, attualmente titolare della cattedra di Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo, presso il corso di laurea in Giurisprudenza.

Componente dal 2005 dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato e membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto dei beni privati, pubblici e comuni. Tradizione e innovazione nei modelli di appartenenza e fruizione”, Università del Salento.

Dal 2016 è Rappresentante del Governo nella Commissione Paritetica Valle d’Aosta, che si occupa dei rapporti tra lo Stato e la Regione Valle d'Aosta in merito alle norme d'attuazione dello Statuto speciale.

Componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte d'Appello di Lecce.

Componente della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica all’interno della quale svolge il controllo sulla qualità dei dati statistici nel settore 2 Popolazione e famiglia: condizioni di vita e partecipazione sociale che ricomprende l’immigrazione.

Dal 2012 è Direttore del Master Professionnel Européen d'Administration Publique (MPEAP) presso L'Università degli Studi del Salento, Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Dal 2011 è Direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università del Salento.

Per quasi 15 anni ha svolto l’attività di legal advisor della Commissione europea in attività di assistenza tecnica allo sviluppo costituzionale nei Paesi Terzi, in particolare nei temi della giustizia, degli affari interni, della riforma del sistema giudiziario, nella riforme delle legislazioni sull’immigrazione. In particolare vanta un’esperienza specifica nelle seguenti aree geografiche: Azerbajan, Federazione Russa, Serbia, Croazia, Regno Hashemita di Giordania, Montenegro.

Data ultimo aggiornamento: 11/01/2019