EVENTI

angle-left Nuova sede per il Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento
03 Maggio 2018 - Edificio 6 - Studium 2000

Nuova sede per il Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento e nuovo opuscolo risultato del progetto “Abbattitabù. Sesso, amore e disabilità? Supera il tabù e accendi la tua curiosità”, nato dalla collaborazione dei gruppi di lavoro dell’Ufficio Integrazione Disabili UniSalento e della Struttura Sovradistrettuale di Riabilitazione della ASL Lecce, nell’ambito di uno specifico protocollo d’intesa tra i due Enti (in fase di rinnovo).

«La nuova sede è spaziosa, luminosa e nel cuore del campus umanistico: queste caratteristiche rendono più agevole l’accesso ai servizi da parte dei nostri studenti disabili, e più semplice il lavoro delle nostre tutor», commenta la professoressa Eliana Francot, «Abbiamo tra l’altro la possibilità di avere postazioni di studio e di incontro tra studenti, particolarmente importanti visto il tipo di attività che promuoviamo da tempo, basata sull’approccio collaborativo e di condivisione delle esperienze. In questo senso, significativo è – in occasione dell’inaugurazione della nuova sede – la presentazione dell’opuscolo “Amore sesso e disabilità non sono più un tabù”, frutto di un lavoro di squadra tra operatori della ASL e dell’Università, volontarie del servizio civile e studenti e laureati disabili con ruolo di peer educator».

«Tra i compiti di un’Istituzione come l’Università del Salento, vi è quello di garantire a tutti gli studenti l’opportunità di crescere come cittadini e come persone che abitano questo territorio e ne valorizzano le molteplici risorse», sottolinea il Rettore Vincenzo Zara nella presentazione dell’opuscolo, «È nostro preciso dovere accompagnare gli studenti, tutti gli studenti, nel loro percorso di formazione, con attività mirate e con la collaborazione di altri Enti operanti sul territorio. Ringrazio la professoressa Francot e tutti i Colleghi dell’Ufficio Integrazione Disabili che con il loro impegno hanno fatto sì che fosse possibile trattare tematiche delicate, spesso dimenticate o ritenute poco importanti, con modalità e mezzi innovativi e inclusivi. Tutto ciò è stato realizzato anche grazie al coinvolgimento attivo e diretto degli studenti disabili ai quali va il mio personale ringraziamento. Con la pubblicazione di “Amore, sesso e disabilità non sono più tabù” siamo certi di aver contribuito a un innalzamento delle conoscenze e al miglioramento della qualità della vita dei nostri studenti. E non solo di quelli disabili».

«Questa pubblicazione rappresenta il raggiungimento di uno degli obiettivi contenuti nel Protocollo d’Intesa che vede l’ASL di Lecce e l’Università del Salento impegnate nei confronti delle persone con disabilità e, in particolare, degli studenti seguiti dal Centro per l’Integrazione universitario», scrive il Direttore generale della ASL Lecce Ottavio Narracci, «Ringraziamo per il loro lavoro di intervento e di ricerca i professionisti del Servizio di Consulenza Sessuologica alle Persone Disabili che operano all’interno della Struttura Sovradistrettuale della Riabilitazione del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione. Mediante loro, la nostra azienda risponde ai problemi del delicato ambito della vita affettiva e sessuale di tanti utenti con disagi fisici, psichici e sensoriali, per i quali ci impegniamo anche a sostenere il diritto a vivere, il più armoniosamente possibile, le declinazioni della sfera affettiva e dell’intimità. Siamo certi che questa pubblicazione contribuirà a generare una maggiore attenzione e sensibilità sociale e faciliterà la prevenzione e il superamento di tanti tabù che mortificano funzioni importanti per il benessere delle persone con disabilità».

Data ultimo aggiornamento: 11/05/2018