angle-left La scomparsa di Pietro Fumarola
Comunicato n. 4 del 12 Gennaio 2018

Di seguito il messaggio di cordoglio del Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara per la scomparsa del professor Pietro Fumarola.

«La scomparsa del professor Pietro Fumarola ci addolora. Il suo apporto a questo Ateneo è durato per quarant’anni. Docente di Sociologia delle religioni, dei processi culturali, delle relazioni internazionali, Fumarola è stato tra gli studiosi più attivi del fenomeno della trance, delle sue forme e delle condizioni rituali che ne consentono la manifestazione. Indimenticabili resteranno il suo sodalizio con Georges Lapassade, con il quale condusse un’importante inchiesta sull’hip hop in Italia all’inizio degli anni ’90, e il suo impegno per percorsi di ricerca difficili e inesplorati.

Mancherà a questa comunità accademica la generosità con cui coinvolgeva collaboratori, colleghi, studenti nei suoi progetti, ma soprattutto la sua personalità attraente e l’intelligenza vivissima, provocatrice, analitica di uomo incapace di compromessi e costantemente impegnato».

Data ultimo aggiornamento: 11/01/2019