angle-left Filosofia giornata inaugurale 27 febbraio con formazione docenti
Comunicato n. 32 del 25 Febbraio 2019

Si svolgerà mercoledì 27 febbraio 2019 la giornata inaugurale 2018/19 del corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento. In collaborazione con l’associazione Dialettica&Filosofia e con il patrocinio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la giornata sarà occasione per incontri di formazione rivolti ai docenti delle scuole secondarie (da registrare su www.istruzione.it/pdgf/, validi come corsi di formazione).

Primo appuntamento alle ore 9.30, nell’aula magna di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), con una prolusione del professor Roberto Finelli, Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Roma Tre, su “Il compito della filosofia nell’era della globalizzazione”.

Nel pomeriggio, in programma una tavola rotonda e un laboratorio a partire dal volume del professor Finelli “Per un nuovo materialismo” (R&S 2018), in presenza dell’autore: appuntamento nell’aula 41 dell’edificio 5 del complesso Studium2000 (via di Valesio, Lecce), alle ore 15.30. Dopo i saluti del Presidente del corso di laurea in Filosofia Igor Agostini, il dibattito verrà sviluppato con la partecipazione dei professori Domenico Fazio, Fabio Sulpizio e Fabio Ciracì e della dottoressa Carla Fabiani.

Certificazione docenti
Dopo gli incontri di formazione (6 ore in totale), i docenti iscritti attraverso la piattaforma ministeriale Sofia dovranno produrre una “unità di apprendimento” su tematiche emerse (ore di lavoro individuale: 4); in tale fase verranno seguiti via e-mail da tutor indicati dal Presidente del corso. Alla data di scadenza da indicare sulla stessa piattaforma, i docenti dovranno inviare l’unità di apprendimento al tutor, che la inoltrerà in modo che UniSalento, ente certificatore, possa caricare su Sofia il certificato di partecipazione. È previsto anche un questionario da compilare online, a cura del docente iscritto.

Data ultimo aggiornamento: 25/02/2019