EVENTI

angle-left Avvio della Sperimentazione del Servizio IVC: presentazione
28 Ottobre 2019 - Rettorato, Sala Grottesca - ore 9.30

Lunedì 28, alle ore 9:30 nella Sala della Grottesca, si  terrà la prima giornata informativa per l’avvio della Sperimentazione del Servizio IVC  - Individuazione e Valutazione delle Competenze per la riqualificazione professionale della figura di Assistente Familiare in collaborazione con la Regione Puglia.

La chiamata per la  qualifica della Figura di Assistente Familiare è la prima sperimentazione, in Puglia, del modello operativo del servizio di Individuazione e Validazione delle competenze (IVC), in attuazione delle norme nazionali in materia di certificazione delle competenze.
I destinatari sono gli operatori pugliesi del settore, occupati presso strutture pubbliche o private, sanitarie ospedaliere e a carattere socio sanitario e socio assistenziale operanti nella Regione Puglia, con esperienze lavorative di almeno 5 anni maturate nell'ambito dei servizi socio-assistenziali.

La sperimentazione consentirà, inoltre, di applicare concretamente la possibilità di favorire l'accesso alle misure compensative (formazione per riqualificazione) da parte di operatori non qualificati che possano, tuttavia vantare esperienza lavorativa acquisita nell'assistenza socio sanitaria.
Questi operatori del settore, attraverso la fruizione dei servizi di validazione e certificazione di competenze, potranno infatti conseguire la qualifica di "Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare (Assistente familiare)" del Repertorio Regionale delle figure Professionali e successivamente accedere ai corsi di riqualificazione per il conseguimento della qualifica OSS.

L’ incontro è finalizzato alla presentazione generale e alle modalità di espletamento del progetto di sperimentazione del servizio.

Per informazioni: Servizio Apprendimento Permanente
Angela Mercuri: 0832.299203 - apprendimentopermanente@unisalento.it - angela.mercuri@unisalento.it

Data ultimo aggiornamento: 26/02/2020