angle-left 22 marzo incontro Marta Cartabia e Luciano Violante
Comunicato n. 56 del 20 Marzo 2019

A Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale, e Luciano Violante, presidente di Italiadecide e Fondazione Leonardo, l’Università del Salento conferirà il sigillo di allumina in occasione dell’incontro “Dalla tragedia greca a una cittadinanza consapevole”, in programma venerdì 22 marzo 2019 alle ore 16 nella sala Chirico del Monastero degli Olivetani (viale San Nicola, Lecce). Organizzato dal mensile “Scuola e Amministrazione” in collaborazione con il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, e con il coinvolgimento dei Dipartimenti di Storia, Società e Studi sull’Uomo e di Scienze Giuridiche, del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e del Centro Studi Osservatorio Donna dell’Ateneo, l’incontro prenderà avvio dal libro di Cartabia e Violante “Giustizia e Mito” (Il Mulino, 2018).

Con gli autori dialogheranno Marisa Forcina, docente di Storia delle dottrine politiche a UniSalento, e Rita Bortone, componente del comitato scientifico di “Scuola e Amministrazione”; introdurrà l’incontro la giornalista Marilù Mastrogiovanni, direttrice editoriale di “Scuola e Amministrazione” e docente di Giornalismo d’inchiesta all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; interverranno il prorettore vicario UniSalento Domenico Fazio, il direttore di “Scuola e Amministrazione” Fabio Scrimitore, il direttore del Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo Fabio Pollice, la direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche Manolita Francesca e il presidente del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali Attilio Pisanò.

«Il valore del volume che mostra tutta la raffinata sensibilità oltre che il sapere dei due prestigiosi autori», sottolinea la professoressa Forcina, «è nel modo in cui vengono riraccontati, ancorandoli al presente, gli antichi temi rappresentati nelle tragedie greche. Come Antigone e Creonte ci dibattiamo ancora nel conflitto tra ragion di stato e ragione individuale, tra coscienza soggettiva e legge positiva; come Edipo vogliamo la verità, domandiamo giustizia e ci tormentiamo tra intransigenza e comprensione, tra responsabilità e estraneità alla politica. Violante, che è stato presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001, come Marta Cartabia, vice presidente della Corte costituzionale, citano i versi della tragedia che mise in scena il mito, ma non per farne un discorso filologico, entrambi fanno leva sulla propria esperienza giuridica e sulla propria esperienza di magistrati e di rappresentati di una democrazia matura per mostrarci il farsi concreto non tanto dell’idea democratica, ma della pratica della cittadinanza».

Ingresso libero.

“Scuola e Amministrazione”
Fondata nel 1991, “Scuola e Amministrazione” è la più longeva rivista italiana dedicata al mondo della scuola. Nata come mensile per l’informazione e l’aggiornamento professionale di dirigenti scolastici, docenti e funzionari amministrativi, è diretta da Fabio Scrimitore, già provveditore regionale agli studi, e gestita da un comitato di redazione di dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, formatori, esperti di legislazione scolastica e tecnica gestionale della scuola, giornalisti. Nel 2017 la rivista è stata rilevata da IdeaDinamica, cooperativa di giornalisti che da anni opera in tutta Italia nell’ambito della divulgazione scientifica di qualità: “Scuola e Amministrazione” si presenta così in una veste più aggiornata, una presenza online più forte, sul web e sui social network, un maggior contatto con i lettori, una newsletter settimanale che riepiloga gli ultimi aggiornamenti da parte della rivista e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Con Marta Cartabia e Luciano Violante la rivista inaugura un nuovo filone di attività, quello degli incontri pubblici “tra menti aperte”. Su https://www.scuolaeamministrazione.it/it/giustizia-e-mito-dalla-tragedia-greca-alleducazione-alla-cittadinanza/un’intervista a Cartabia e Violante a cura di Rita Bortone.

Data ultimo aggiornamento: 20/03/2019