Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


 


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Più placement più futuro
settimana del lavoro

MODULO PRENOTAZIONE

Dal 20 al 24 novembre 2017 è in programma la quarta edizione della “Settimana del lavoro”, un ciclo di incontri fra studenti e imprese che vogliono trovare nell’Università i propri collaboratori. È un’occasione preziosa per studenti e neolaureati per conoscere potenziali datori di lavoro, per farsi conoscere, per fare apprezzare le proprie capacità e competenze.

Organizzata dall’Ufficio Career Service dell’Ateneo assieme al Gruppo di Lavoro di Ateneo per il Job placement, coordinato dal Referente del Rettore per il Job placement Angelo Salento, l’iniziativa viene replicata tre volte l’anno.

 

INCONTRI CON LE AZIENDE

In questa quarta edizione circa cinquanta imprese di ogni dimensione e settore si presenteranno a studenti e neolaureati interessati a posti di lavoro o di tirocinio. Dopo la presentazione, gli studenti potranno porre domande libere e, infine, incontrare le aziende individualmente in spazi appositamente predisposti. Le imprese potranno invitare gli studenti per colloqui successivi nelle rispettive sedi.

Le aziende partecipanti sono: Deghi S.r.l., Andresani Multimediale, Objectway Group, Arci Lecce, Pharmagrin S.r.l., Newsoft S.r.l., Capgemini Italia Spa, Slow Active Tours, Techrain, Bricocenter, Leroy Merlin, Hoist Finance, Links Management & Technology, Qibit, Tr Inox, Cascione Costantino S.r.l., Eurospin Puglia S.p.a., Banca Popolare Pugliese, Generali Italia S.p.a. – Agenzia Generale di Gallipoli, Afips, Decathlon, Alisa, Monteco S.r.l., General Electric, Salento Creazioni Moda, Nardò Technical Center S.r.l. – A Porsche Engineering Company, Exprivia S.p.a., Banca D’Italia, Gruppo Surace, Eventi Marketing & Communications, Thcs, Leonardo Aerostructures, Infocom Srl, NTT Data, Adecco, Logispin, Randstad Italia S.p.a., Edinext, Svic, Z-LAB, DBA Lab, Generali Italia Sp.a. – Agenzia di Parabita, Moviri, ZeroDD S.c.a.r.l., Aforisma, Orienteering Consulting, Monte dei Paschi di Siena, Astra Engineering S.r.l., Busforfun.

Ogni azienda è interessata in modo privilegiato a specifici profili professionali, ma spesso vengono individuati potenziali collaboratori dotati di competenze diverse. È importante perciò che gli studenti di tutti i settori partecipino agli incontri. Gli incontri con le aziende sono anche un momento di formazione e di crescita, perché permettono di comprendere le esigenze delle aziende e di avere una prima conoscenza del lavoro in azienda.

 

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA NELLA "SETTIMANA DEL LAVORO"

Oltre agli incontri con le aziende, la Settimana del Lavoro prevede anche altri eventi di rilievo:

  • lunedì 20 novembre - ore 10.00: tavola rotonda di apertura su “La transizione dall’Università al lavoro: una sfida collettiva”
  • martedì 21 novembre - ore 9.30: “Career lab” per studenti e laureati: alcuni esperti offrono un'introduzione a importanti aspetti pratici dell’ingresso nel mondo del lavoro: come si prepara un curriculum, come si affronta un colloquio, come avviene la selezione, che cosa bisogna attendersi dal primo contatto con il lavoro;
  • martedì 21 novembre - ore 15.00: Tavola rotonda su “Nuove figure professionali per una nuova agricoltura”, con la partecipazione di autorevoli protagonisti del settore della viticoltura e dell’enologia;
  • mercoledì 22 novembre - ore 9.00: Tavola rotonda su “Turismo, formazione e sviluppo”, con la partecipazione di importanti personalità imprenditoriali e istituzionali del settore del turismo;
  • giovedì 23 novembre - ore 10.00: Tavola rotonda su “Il DAMS e l’industria culturale e creativa”, con la partecipazione di importanti personalità del settore culturale;
  • venerdì 24 novembre - ore 10.00: Seminario su “Ricerca e autoimprenditorialità”. Le start-up emergenti illustrano le innovazioni realizzate e le loro applicazioni.

 

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

>>  MODULO PRENOTAZIONE  <<