Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata phonebook


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Donatella PORRINI

TEMI DI RICERCA

Un primo tema di ricerca riguarda l’analisi economica delle caratteristiche del mercato assicurativo: in particolare, il tema della regolamentazione e della concorrenzialità del mercato assicurativo italiano, specificatamente quello della Rc Auto, delle decisioni dell’Autorità della Concorrenza e del Mercato e della presenza di fenomeni fraudolenti. Un altro aspetto del mercato assicurativo oggetto di ricerca è quello del ruolo delle assicurazioni nelle politiche economiche ambientali.

 

Un secondo tema di ricerca riguarda gli aspetti di analisi economica del diritto dei mercati finanziari: in particolare la diffusione della banca-assicurazione, le caratteristiche della legislazione che riguarda le società di gestione del risparmio, l’introduzione della class action, il problema del sovraindebitamento delle famiglie.
L'attività di ricerca riguarda l’applicazione del metodo dell'analisi economica del dirtto per coniugare l’esperienza attuale della formazione della legislazione europea con i più recenti contributi della letteratura economica. Specificatamente, da una parte, tale metodo viene applicato all’analisi istituzionale delle riforme in atto nella Comunità europea con riferimento al processo di liberalizzazione delle public utilities, in particolare del settore elettrico; dall’altra, all’analisi dell’efficienza dei sistemi di attribuzione della responsabilità, in particolare al caso degli incidenti in campo ambientale.

 

Un terzo tema di ricerca riguarda la regolazione in campo ambientale con riferimento al ruolo degli intermediari finanziari: in particolare l’analisi degli strumenti della lender’s liability e della financial responsibility, come soluzioni ai problemi che derivano dalla situazione di judgement proof; inoltre, il tema della scelta tra sistemi di regolazione alternativi (sistemi di regolamentazione ex ante e sistemi di regolazione ex post, come il sistema di attribuzione della responsabilità).