Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata ricerca_osservatorio


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

OSSERVATORIO DELLA RICERCA

 

L’Osservatorio della Ricerca dell'Università del Salento (Approvato dal Senato in data 01.04.08) è composto da dieci membri, nominati dal Senato Accademico su proposta del Collegio dei Direttori di Dipartimento, per le tre aree scientifico-tecnica, umanistica ed economico-giuridica, oltre al Presidente.

L’attività dell’Osservatorio e finalizzata al rilevamento, analisi e valutazione della attività scientifica dell'Ateneo ed alla conseguente predisposizione di linee guida utili al mantenimento e miglioramento della sua qualità ed, in particolare, alla distribuzione delle risorse che le sono dedicate.
A tal fine l'Osservatorio mette a punto ed aggiorna periodicamente criteri ed appropriati indicatori per l’analisi e la valutazione dell’attività scientifica svolta nell’Ateneo.
Quale strumento fondamentale per le finalità ed i compiti indicati l'Osservatorio realizza l'Anagrafe della Ricerca.
La valutazione dell’attività scientifica comprende i seguenti aspetti:

  • capacità di attrazione di risorse di ricerca;
  • dottorati di ricerca;
  • coinvolgimento di docenti e ricercatori dell'Ateneo in organismi internazionali e nelle grandi istituzioni nazionali che svolgono attività di indirizzo e promozione della ricerca;
  • sviluppo di iniziative scientifico-culturali;
  • pubblicazioni scientifiche;
  • eccellenza dei risultati conseguiti.

I risultati dell'attività dell'Osservatorio sono pubblici.

Il primo passo nell'attività dell'Osservatorio è stato quello di creare un Catalogo dei Prodotti della Ricerca dell'Ateneo, sufficientemente strutturato da permettere una loro valutazione. I prodotti della ricerca, che docenti e ricercatori dell'Ateneo immettono in questo Catalogo sono automaticamente esportati sul loro sito docente del MiUr, evitando loro una doppia immissione.

Per la costituzione del Catalogo e la valutazione viene utilizzato un applicativo, sviluppato dal Cineca nell’ambito del progetto U-GOV ed utilizzato anche da numerosi altri Atenei.
In seguito sarà compito dell'Osservatorio costruire un'Anagrafe della Ricerca, che raccolga, organizzi e permetta la consultazione di tutte le informazioni relative alla ricerca dell'Ateneo, che vanno dalle Strutture di Ricerca, al personale impegnato, ai progetti portati a termine, in corso ed in via di esame ed alle competenze specifiche maturate.


Data ultimo aggiornamento: 02.10.2014