Avvisi Eventi Notizie

20.03.2017 - “Sulle tracce di Bodini. Passeggiata letteraria per le strade di Lecce”

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, in programma “Sulle tracce di Bodini. Passeggiata letteraria per le strade di Lecce”, un’iniziativa rivolta agli studenti e alla cittadinanza, con l’intento di promuovere una “cultura dei luoghi” mediata dalla poesia, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare il patrimonio artistico-letterario della città e del territorio. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Centro Studi Vittorio Bodini, dal Centro di ricerca PENS - Poesia contemporanea e nuove scritture del Dipartimento Studi Umanistici UniSalento, dall’Associazione Culturale Fondo Verri e Lecce Festival Letteratura. La passeggiata prenderà avvio alle ore 16.30 da Porta Napoli, sarà animata dalla lettura a voce alta delle poesie di Vittorio Bodini commentate da Antonio Lucio Giannone, docente UniSalento, farà tappa a Santa Croce, in Piazza Duomo, in via Carlo Russi, ex via De Angelis, strada dove il poeta abitò e dove sarà posta una targa in ricordo di Bodini. La passeggiata si concluderà alle 20 nella saletta del Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, dove verrà presentato il progetto “Sentieri nascosti. Mappa letteraria del Salento” che intende mettere in rapporto alcuni luoghi del territorio con l’interpretazione che ne hanno dato scrittori italiani e stranieri. Parteciperanno Valentina Bodini, figlia dello scrittore e Presidente del Centro Studi Bodini; il professor Antonio Lucio Giannone; Fabio Moliterni, Simone Giorgino, Antonella Vinci e Carolina Tundo del Centro di ricerca PENS; Elisabetta Cucurachi di Lecce Festival Letteratura; Mauro Marino e Piero Rapanà del Fondo Verri e il musicista Roberto Gagliardi.