Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità

 
 
 
 

 
 

unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Attività di ricerca

 

L’Università del Salento è una research university che mira allo sviluppo della ricerca di base e di quella applicata, sia in ambito scientifico che umanistico. L’attività di ricerca è gestita dai dipartimenti, consorzi e dai distretti di cui l’Ateneo salentino è partecipe.

Le attività di ricerca si svolgono in all'interno di un'estesa rete di rapporti di cooperazione con altre università italiane ed estere e con enti di ricerca, pubblici e privati. Essa si attua in stretto raccordo con il sistema industriale nazionale ed internazionale e con gli enti locali, con una particolare attenzione alle esigenze espresse dal territorio.

L'attività di ricerca dell’Ateneo è positivamente valutata a livello nazionale, tramite gli strumenti di monitoraggio periodico previsti dalla normativa (VQR, ASN, SUA-RD). Nell’ambito del trasferimento tecnologico, essa si espleta nel portafoglio brevettuale e nel supporto a numerosi spin-off e start-up. Considerevole è inoltre l'apporto dell'Ateneo alla diffusione del sapere scientifico nella società civile, attraverso attività di alta divulgazione e pubblicistica ("public engagement”).

 


Data ultimo aggiornamento: 14.12.2015

testata ricerca