Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata iscrizioni


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Centro Orientamento e Tutorato (COrT)

Il C.Or.T. nell'ambito di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo del Centro per l’Orientamento ed il Tutorato, opera d'intesa con le Strutture Didattiche di Ateneo al fine di favorire l'orientamento degli studenti delle scuole medie superiori, in cooperazione con le strutture scolastiche, fornendo tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario, a partire dalle opzioni didattiche, scientifiche e professionali offerte dall'Università del Salento. Garantisce, inoltre, un servizio di tutorato, sostegno e counseling per tutto l’arco della carriera studentesca.
Il C.Or.T. è responsabile della gestione amministrativa del POT (piano per l’Orientamento ed il Tutorato), delle risorse finanziarie assegnate e del perseguimento degli obiettivi previsti.
Assicura il raccordo ed il coordinamento delle azioni con gli altri Uffici dell'Ateneo che erogano servizi a favore degli studenti riconducibili anche ad attività di orientamento. Il C.Or.T. inoltre:

  • Offre consulenza nella compilazione dei piani di studio e nell’espletamento di tutte le procedure amministrative relative alle iscrizioni ed alla carriera dello studente.
  • Svolge attività di Segreteria del Comitato Tecnico.
  • Garantisce il servizio di consulenza psicologica finalizzato a favorire l’autovalutazione e ed assistere lo studente nei momenti di difficoltà e disagio.
  • Fornisce il proprio supporto organizzativo alle Facoltà sulle attività di Tutorato, in particolare, per favorire la partecipazione degli studenti alla vita universitaria nelle sue diverse fasi.
  • Promuove la realizzazione di progetti in collaborazione con i responsabili dell’orientamento degli istituti superiori, da svolgere all’interno degli stessi istituti e/o all’interno delle strutture universitarie.
  • Organizza e gestisce sportelli informativi nell’ambito di manifestazioni specialistiche e di eventi culturali per divulgare l’offerta formativa ed i servizi offerti dall’Università del Salento (Fiere e Saloni dello Studente, Notte della Taranta, ecc.).
  • Predispone questionari da somministrare agli studenti superiori ed Universitari al fine di monitorare le esigenze di orientamento, le difficoltà riscontrate nel percorso di studio e nell’espletamento delle procedure amministrative, sulla base delle indicazioni del Comitato Tecnico.
  • Cura:
    • gli adempimenti in tema di Performance, Trasparenza e Anticorruzione;
    • i rapporti e le convenzioni con Scuole e Comuni, Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, Centri di Orientamento delle altre Università;
    • i rapporti con l’Ufficio Integrazione Disabili per progetti di orientamento in entrata per i disabili;
    • l’aggiornamento dei seguenti servizi: Sito Web dell’orientamento, questionari e statistiche relative ad iniziative realizzate, pagina Facebook e social, archivio foto e video relative alle attività di orientamento svolte;
    • la pubblicizzazione online delle iniziative in fase di svolgimento;
    • la progettazione grafica del materiale di comunicazione (brochure, banner, manifesti ecc) in sinergia con l’Ufficio Comunicazione.
  • Collabora:
    • con il Job Placement per le azioni di orientamento in uscita;
    • con le Facoltà nella realizzazione e gestione di Percorsi di Orientamento/Formazione con prova finale sostitutiva del test di ingresso (progetto Riesci, Lauree Scientifiche, To Be ecc.).
  • Organizza:
    • in collaborazione con le Facoltà e Dipartimenti giornate di orientamento e giornate di accoglienza (Open Days, visite a laboratori ed al sistema Mussale ecc.);
    • incontri di Orientamento all’interno degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado e la simulazione di test di valutazione della preparazione iniziale.
  • Gestisce:
    • le convenzioni con enti locali ed associazioni finalizzate ad una migliore integrazione degli Studenti con la Città ed il Territorio;
    • gli adempimenti relativi alla selezione dei tutors e gli adempimenti conseguenti, compresa la stipula dei relativi contratti.
    • i Centri di Accoglienza Studenti (CAS) nei vari plessi universitari con l’obiettivo di facilitare agli studenti le procedure amministrative dei corsi di studio;
    • gli adempimenti previsti dal Regolamento di Ateneo in materia di riservatezza e protezione dei dati personali.

       
  • Capo Area: Antonio Grassi
  • Vilelmina Capelluti
  • Maria Antonietta Mazzotta
  • Patrizia Mazzotta
  • Francesca Stomeo
     

 


Data ultimo aggiornamento: 22.06.2016