Senato Accademico del 21 aprile 2017: report del Rettore
Tag: rettore unisalento, senato accademico

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico di oggi, 21 aprile 2017, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. Il Senato Accademico ha deliberato di unificare il “Codice Etico” e il “Codice di Comportamento” in un documento denominato “Codice etico e di comportamento” in ottemperanza alle recenti disposizioni dell’ANAC riguardanti le pubbliche amministrazioni. Il Direttore Generale, in qualità di responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza, avvierà la prevista consultazione delle varie componenti della comunità accademica al fine di recepire suggerimenti e osservazioni che confluiranno nella versione definitiva del documento. Tale versione, infine, sarà sottoposta al parere del Nucleo di Valutazione e successivamente all’approvazione definitiva da parte del Senato Accademico.

2. È stata approvata la nuova versione del Documento “Organizzazione del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo” che illustra ruoli e funzioni dei principali attori coinvolti nel sistema di assicurazione della qualità in coerenza con quanto previsto dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR. Tutto ciò al fine di perseguire politiche di Ateneo rivolte al miglioramento della qualità, della didattica e della ricerca.

3. È stato approvato il Regolamento degli Studenti Atleti e delle Associazioni Sportive Unisalento, un regolamento innovativo che consente il riconoscimento dello status di “studente sportivo” a tutti gli studenti regolarmente iscritti che siano contemporaneamente atleti agonisti in una qualunque attività sportiva riconosciuta. Il regolamento mira a favorire la coesistenza dell'attività sportiva e del percorso di studi universitario, prevedendo condizioni che facilitino lo svolgimento di entrambe le attività. In questo modo il nostro Ateneo si pone all’avanguardia nelle politiche finalizzate a implementare l’alta performance sportiva con la formazione universitaria.

4. È stato costituito un gruppo di lavoro misto tra Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione per l’elaborazione di un nuovo modello di gestione del College ISUFI. Tale gruppo, coordinato dal Rettore o da un suo delegato, è composto dai Consiglieri: Nicola Grasso, Antonio Grassi, Giulio Agnusdei e Pantaleo Sergio e dai Senatori: Luigi De Bellis, Fabio Pollice, Michela del Pasqua e da uno studente che sarà nominato dall’Associazione Studenti ISUFI.

5. Il Senato Accademico, a maggioranza, ha espresso parere “non favorevole” al riconoscimento dell’Associazione “Blocco studentesco” per l’anno 2016.

6. Il professor Luigi De Bellis è stato proposto come Presidente della Fondazione per la Gestione dell'Orto Botanico Universitario. Il professor Gian Pietro Di Sansebastiano è stato nominato Presidente del comitato tecnico scientifico della Fondazione.

Lecce, 21 aprile 2017

Scarica questo report in formato pdf

Ufficio Comunicazione e URP

6100 Visualizzazioni