Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità



 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Centro Studi sul Rischio

 

Il Centro di Studi sul Rischio è stato costituito presso l'Università del Salento nel 1990 su un progetto elaborato dal Prof. Niklas LUHMANN dell'Università di Bielefeld (R.F.T.) e dal Prof. Raffaele DE GIORGI dell'Università del Salento, che ne è l'attuale Direttore.
Il Centro ha come finalità l'analisi e lo studio del rischio nelle società complesse. Esso si propone di osservare e descrivere, mediante analisi teoriche ed empiriche, i modi secondo i quali l'agire fattuale può essere condizionato da decisioni che producono vincoli per il futuro, perché assunte in condizioni di incertezza; di isolare temi specifici dell'agire sociale attraverso il riferimento ad ambiti problematici delimitati; di tematizzare, attraverso specifiche ricerche, la globalità del tema "rischio"; di osservare e descrivere le trasformazioni strutturali che si producono nella società contemporanea, nella quale il rischio è divenuto tema della comunicazione sociale a seguito dello sviluppo e della diffusione delle tecnologie, che soprattutto negli ultimi trent'anni, hanno prodotto profonde trasformazioni sociali; di fornire, infine, risultati capaci di chiarire la particolarità della prospettiva rischio-pericolo, anche attraverso la ricostruzione semantica dei concetti non solo di rischio e pericolo, ma anche di incertezza, insicurezza, danno, incidenti, che talvolta vengono considerati solo semplici varianti semantiche della parola "rischio".
Le ricerche condotte presso il Centro di Studi sul Rischio, spesso interdisciplinari, seguono percorsi comuni sui temi della percezione, classificazione, valutazione e del trattamento dei rischi, ma si differenziano per specifici ambiti disciplinari quali l'economia, la politica, la scienza, la tecnologia, il diritto, allo scopo di mostrare e descrivere le caratteristiche dei meccanismi che ciascun sistema sociale attiva nei confronti del problema del trattamento dell'incertezza.
Il Centro è sede del Dottorato di ricerca su "Evoluzione dei sistemi giuridici e nuovi diritti".
Componenti
· Prof. Raffaele De Giorgi - professore ordinario
· Prof. Alessandro Baratta - professore ordinario
· Dr. Claudius Messner - ricercatore
· Dr. Stefano Magnolo - ricercatore
Presidente:
Prof. Raffaele De Giorgi
Collaboratori
Dr. Giuseppe Catalano - collaboratore a contratto
 
Risorse Correlate
Contatti

Data ultimo aggiornamento: 05.01.2009