Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


Contenuto del Journal


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

CENTRO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE SUL LINGUAGGIO CRIL

 

Il Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio, si caratterizza per la compresenza di strumentazione diversificata e altamente sofisticata. La possibilità di poter osservare gli stessi dati da prospettive differenti, sfruttando competenze scientifiche interdisciplinari , può consentire senza dubbio di migliorare il livello dell'elaborazione teorica.
Il CRIL si configura come luogo ideale per individuare spazi di ricerca di confine, non ancora ben delineati , fra discipline linguistiche, mediche e ingegneristiche che, pur partendo da presupposti e tradizioni diverse, sono interessate a studiare la natura del linguaggio verbale umano, le sue patologie, la sua variazione e i processi di acquisizione sia nella prima che nella seconda lingua.
Le tipologie di strumenti presenti nel CRIL identificano due aree principali di ricerca interconnesse fra loro:
lo studio interdisciplinare della natura acustico-uditiva e articolatorio-aerodinamica del linguaggio umano e la sua relazione con le proprietà discrete (mentali) dei suoni;
lo studio interdisciplinare dell' organizzazione cerebrale del linguaggio umano in una prospettiva neuroscientifica e cognitiva, con l'obiettivo ultimo di elaborare una teoria neurale del linguaggio.
Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (CRIL)
Risorse Correlate
Contatti
Links

Data ultimo aggiornamento: 05.01.2009