Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità



 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Modulistica


Le iscrizioni alla prima sessione 2017 degli esami di Stato per le professioni di seguito indicate si effettuano tramite iscrizione on-line.

INDICAZIONI OPERATIVE PER L'ISCRIZIONE ON-LINE:
VADEMECUM

BANDI DI CONCORSO ESAMI DI STATO ANNO 2017:

 

CERTIFICATO DI ABILITAZIONE IN BOLLO

Per la richiesta di un certificato di abilitazione in bollo occorre recarsi con una marca da bollo di euro 16,00 presso lo sportello del Servizio Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti.

E' possibile richiedere la spedizione del certificato di abilitazione effettuando un versamento di euro 27,60 di cui:

  • Euro 16,00 imposta di bollo esatta in maniera virtuale;
  • Euro 11,60 per spese di spedizione (raccomanda a/r tracciabile con Poste Italiane consegna entro 48 ore);

Con un versamento di euro 16,00 (per una marca da bollo esatta in maniera virtuale) potrai richiedere la spedizione del tuo certificato scansionato tramite posta elettronica.

CONTO CORRENTE BANCARIO/POSTALE UNIVERSITA' DEL SALENTO

 

PERGAMENA DI ABILITAZIONE

Al superamento dell’Esame di Stato è possibile richiedere la Pergamena di Abilitazione scaricando l'apposita Domanda di rilascio del diploma di abilitazione.

I diplomi originali di abilitazione vengono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In tutti gli atenei italiani la consegna è ferma al 2011.

I diplomi dell’anno 2009 non sono ancora stati consegnati da IPZS. I diplomi degli anni 2010 e 2011 sono stati consegnati da IPZS nel mese di marzo 2016. Se sei interessato a ricevere il tuo diploma di abilitazione degli anni 2010 e 2011 manda una email a alessandro.devanna@unisalento.it.

Al fine di accelerare i tempi di consegna agli Atenei, a partire dalle sessioni dell’anno 2012 (compresa l’annualità 2009), il M.I.U.R. ha chiesto ad IPZS una modifica nella stampa dei diplomi, in modo da uniformarli ed eliminare il riferimento alle singole professioni, mantenendo come unico dato variabile solo l’anno di conseguimento. Sarà quindi cura di ciascun Ateneo precisare nei diplomi l’esatta denominazione delle abilitazioni conseguite a seguito dell’esame di Stato, la sessione cui si fa riferimento nonché gli altri dati relativi agli interessati.

 

ORARIO RICEVIMENTO AL PUBBLICO:

Il Servizio Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti (che gestisce le attività connesse agli Esami di Stato), sito presso l'Edificio Principe Umberto (ingresso Via di Ussano o Viale Gallipoli n. 49) effettua il servizio al pubblico secondo il seguente calendario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 17:30.


 

 


Data ultimo aggiornamento: 11.09.2017