Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata iscrizioni


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

SIBA

Il SIBA presidia i processi relativi alla gestione, innovazione e sviluppo dei servizi informatici bibliotecari di Ateneo, della Biblioteca Digitale di Ateneo, dell'Editoria Scientifica Elettronica, delle iniziative Open Access di Ateneo e dei Servizi 2D, 3D e Multimediali per la produzione di contenuti per la Biblioteca Digitale e per i Musei di Ateneo.
Inoltre:

  • coordina gli acquisti di risorse elettroniche e del cartaceo relativo a risorse in doppio formato da parte dei Dipartimenti.
  • Fornisce informazioni in merito a risorse di interesse del personale docente, effettua analisi comparativa delle risorse già attivate e di quelle proposte, effettua l’attivazione di accessi in prova.
  • Assegna le credenziali per l'accesso da remoto a tutte le risorse elettroniche.
  • Realizza prodotti multimediali per la divulgazione dei lavori e dei risultati scientifici dell’Università;
  • Fornisce supporto e assistenza per l'avvio di nuove riviste, monografie, ecc., per l’utilizzo della piattaforma ESE + Policy pubblicazione, per la creazione della versione finale pubblicazioni.
  • Pubblica:
    • nel Catalogo di Ateneo materiale digitalizzato dallo stesso Coordinamento o dalle Biblioteche dipartimentali;
    • in modalità Open Access periodici, monografie, proceedings, il Bollettino d'Ateneo, ecc.
  • Aggiorna:
    • il portale del SIBA per l'accesso on line ai contenuti della Biblioteca Digitale ed a tutti i servizi;
    • le nuove Release del software Sierra;
  • Cura:
    • gli adempimenti in tema di Performance, Trasparenza e Anticorruzione;
    • l’acquisizione di risorse informatiche elettroniche (banche dati, ejournals, ebooks);
    • la registrazione delle pubblicazioni nei Registri ISSN e ISBN e l’assegnazione dei codici DOI agli articoli;
    • l’indicizzazione delle singole pubblicazioni nei principali Discovery Tool, banche dati settoriali e in Google Scholar;
    • il supporto submission riviste valutazione ANVUR e supporto per l'applicazione e raggiungimento dei criteri per la valutazione.
  • Gestisce:
    • i contatti con la CRUI per la partecipazione a trattative nazionali per le risorse elettroniche;
    • gli strumenti per l’accesso e la consultazione integrata delle risorse elettroniche;
    • il sistema MetaFRAME/taTOO;
    • le procedure contabili nel Sistema di automazione bibliotecaria Sierra (creazione dei fondi di spesa, chiusura fiscale, ecc.);
    • il repository per il deposito delle tesi di Dottorato e per il deposito legale automatico presso le biblioteche nazionali;
    • i Laboratori Server, Digital Library, 3D, 2D, GIS, Multimediale, il Teatro 3D, l’Aula Seminari e Conferenze e i SIT.
  • Effettua:
    • l’analisi periodica delle statistiche d’uso delle risorse elettroniche in abbonamento (in occasioni di rinnovi in corso d'anno o a fine anno);
    • il monitoraggio e statistiche periodiche sui dati e sulle attività delle Biblioteche nel Sistema di automazione bibliotecaria Sierra, assegna le credenziali di accesso e gestisce la configurazione del sistema e l’aggiornamento sistematico sui dati;
    • l’indicizzazione delle tesi nei principali Discovery Tool e in Google Scholar;
    • il monitoraggio, la sperimentazione e la valutazione di prodotti e servizi innovativi introdotti nell'ambito delle biblioteche, e dei servizi per la didattica e la ricerca mediante la partecipazione a webinar, gruppi di lavoro e mailing list di settore;
    • acquisizione 3D digitale e realizzazione di modelli 3D di reperti archeologici, reperti fossili, oggetti, monumenti, ambienti ecc., richieste come supporto alle attività didattiche, di ricerca, museali e bibliotecarie;
    • restauri digitali, operati in particolare su modelli 3D di manufatti che si trovano in stato frammentario o in caso di manufatti che non possono essere ricostruiti da un punto di vista fisico;
    • acquisizione ed elaborazione digitale 2D di testi e documenti antichi, rari e di pregio;
       
  • Eroga:
    • formazione e aggiornamento professionale al personale bibliotecario ed ai tirocinanti sull’utilizzo del Sistema di automazione bibliotecaria Sierra;
    • formazione ai tirocinanti ed ai laureandi sull’apprendimento e l’utilizzo delle tecniche e dei sistemi hw e sw per l'acquisizione digitale e modellazione tridimensionale.
       
  • Organizza:
    • visite guidate presso il Teatro 3D per la visualizzazione di modelli e prodotti multimediali realizzati;
    • workshop, giornate informative e seminari sui propri servizi; presenta i prodotti realizzati in manifestazioni scientifiche e culturali, online e su canali di diffusione specializzati

 

 


Data ultimo aggiornamento: 05.09.2016