Università del Salento

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Ufficio Reti e Fonia

Si occupa della gestione, manutenzione, controllo e sicurezza della rete di Ateneo sia a livello di infrastruttura locale che a livello di dorsale di rete. Gestisce gli apparati di interconnessione utili all'erogazione dei servizi di Ateneo. Si occupa della gestione dell'infrastruttura hardware e software dei sistemi di telefonia sia tradizionale che VOIP.
L'Ufficio inoltre:

  • partecipa alla progettazione e sviluppo degli interventi di manutenzione dei sistemi in carico realizzati in house coordinandosi con l’Ufficio Sviluppo e con l’Ufficio Coordinamento Tecnologico.
  • Assicura:
    • il servizio di “firewalling” di frontiera a tutte le Reti Locali afferenti alla Rete Dati di Ateneo;
    • supporto all’utenza per l’utilizzo e per l’accesso ai servizi gestiti.
  • Cura:
    • gli adempimenti in tema di Performance, Trasparenza e Anticorruzione;
    • la progettazione, il dimensionamento e l’evoluzione di:
      • reti locali (wired e wireless) dei nuovi plessi o di plessi ristrutturati;
      • infrastruttura di interconnessione tra plessi;
      • infrastruttura di connessione di nuovi servizi;
      • infrastruttura wireless di ateneo;
      • connessione alla rete internet;infrastruttura fonia VOIP.
  • Effettua:
    • il monitoraggio, la gestione e la manutenzione della connettività internet GARR, delle dorsali di rete, della rete interna ai plessi wired e wireless;
    • il monitoraggio, la gestione e la manutenzione del sistema di fonia tradizionale e VOIP;il monitoraggio, gestione e manutenzione del sistema wireless di Ateneo;
    • la manutenzione, gestione e monitoraggio dei server dei servizi di rete (DNS unisalento.it, DHCP, controller wireless, Radius server, log server, ecc..);
    • la manutenzione, evoluzione e gestione delle sale CED di connessione alla rete GARR e alla rete di Ateneo.
  • Gestisce:
    • i servizi di Identity Provider, l’autenticazione IDEM, la federation EduROAM e la VPN di Ateneo;
    • lo spazio degli indirizzi IP pubblico di primo livello assegnato dal GARR all’Ateneo e del piano di indirizzamento interno;
    • i contatti con il fornitore di connettività GARR; 
    • i contratti di manutenzione hardware e licenze software dei sistemi gestiti; 
  • Implementa misure di sicurezza e controllo degli accessi:
    • alla rete locale e wireless;
    • a livello di bordo alla rete.

 


Data ultimo aggiornamento: 05.09.2016