Luciano SCHITO
Dipartimento di Beni Culturali
Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Dipartimento di Beni Culturali
Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Didattica
A.A. 2023/2024
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO UNISALENTO
A.A. 2022/2023
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2021/2022
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2020/2021
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (993)
La disciplina è nuova rispetto all'iter convenzionale consueto; sarebbero utili alcune informazioni essenziali di storia e critica del cinema, storia contemporanea, economia e management culturale.
Laboratorio Il laboratorio si propone di fornire gli elementi base per la conoscenza della settore sotto il profilo degli eventi culturali festivalieri e audiovisivi, approfondendo la doppia funzione dell’evento culturale audiovisivo sia come Destinazione Turistica (l’aspetto turistico economico e la promozione della destinazione turistica) che come innovazione aziendale (il profilo industriale innovativo del settore audiovisivo).
Valorizzazione e potenziamento delle conoscenze audiovisive e culturali generali già acquisite nel triennio.
Sviluppo di competenze gestionali e manageriali di un evento culturale audiovisivo.
Scrittura progettuale e apprendimento della sostenibilità economica.
Acquisizione della metodologia e degli strumenti per la progettazione e l’organizzazione progettuale manageriale.
Conoscenza degli stakeholder di riferimento.
Acquisizione di competenze base del segmento turistico, del marketing territoriale, della comunicazione istituzionale, del mercato audiovisivo e del target di riferimento.
Brand management e sviluppo dei marchi d’area del turismo esperienziale.
Lezioni frontali, Lavori di gruppo, Didattica laboratoriale e Seminariale
Tipo esame Scritto / Orale
Valutazione idoneità
Progetto d’esame
Lo studente dovrà scegliere tra una delle seguenti tipologie di lavoro individuale o di gruppo:
1. Progetto e piano economico di un evento cinematografico audiovisivo;
2. Analisi storico/economica di un festival cinematografico;
3. Analisi dei dati e profilazione socio-demografica dei visitatori dei festival cinematografici;
4. Breve relazione sulle strategie di Comunicazione e brand Identity di un Festival Cinematografico
ESAME ORALE:
14 maggio ore 15.30 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
10 giugno ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 23A
2 luglio ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
23 luglio ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
Le lezioni, con cadenza settimanale il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, avranno inizio martedì 19 marzo e termineranno martedì 21 maggio. AULA A 22.
Programma
- Classificazione degli eventi;
- Caratteristiche essenziali di un Festival cinematografico: il suo Format;
- Elementi Storici. Le origini dei grandi Festival di Cinema;
- Economia del Tempo Libero. Il Festival come medium nella società post-industriale;
- Patrimonio Culturale Materiale e Patrimonio Culturale Immateriale. Il finanziamento pubblico. Il finanziamento privato;
- DMO – Destination Management Organization. Brand, Marketing Territoriale, Sviluppo Locale e Promozione dei Luoghi;
- Festival mercato, business innovation e auto promozione autoriale;
- I rapporti con la filiera. Le distribuzioni. I buyers. Il network;
- Dinamiche interne al festival: La critica e la giuria. Capacità di promozione dei film;
- La direzione artistica;
- Attività centrale o core, attività aggiuntive e attività accessorie o collaterali;
- L’impatto dei Festival: impatto economico, impatto turistico, impatto culturale, impatto sociale, impatto ambientale, impatto politico;
- L’impatto economico: effetto diretto, effetto indiretto, effetto indotto;
- Dal Progetto a Prodotto Festival. I modelli organizzativi. Fasi, processi e funzioni di un progetto culturale. Organizzazione delle risorse umane. Il Festival Manager;
- Una metodologia per la progettazione dell’esperienza turistica: “Tourist Experience Design”. L’esperienza culturale e creativa: Il Festival;
- La comunicazione e il marketing di un festival;
- La dimensione economica e la sua sostenibilità. Le spese di gestione. L’effetto moltiplicatore;
- Il Cineturismo festivaliero;
- Destination Management. Destination Marketing. Il prodotto turistico Film Festiva;
- Il consumo culturale e l’offerta turistica;
- Il pubblico;
- Indice di fidelizzazione e intensità;
- Il valore economico di un Festival, la sua “commercializzazione”.
- Maussier B., l futuro degli eventi. Scenari creativi nella società del tempo libero, Milano, Hoepli, 2018;
- Benhamou F., L'economia della cultura. Nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2020;
- Frémaux T., Cannes Confidential, Roma, Donzelli, 2018;
- Maussier B., Festival management e destinazione turistica, Milano, Hoepli, 2010;
- Presutti M., Analisi imprenditoriale ed economica dei festival del cinema. Un modello interpretativo del turismo degli eventi culturali, Caterano (RM), Aracne, 2018;
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi (L-ART/06)
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)
La disciplina è nuova rispetto all'iter convenzionale consueto; sarebbero utili alcune informazioni essenziali di storia e critica del cinema, storia contemporanea, economia e management culturale.
Laboratorio Il laboratorio si propone di fornire gli elementi base per la conoscenza della settore sotto il profilo degli eventi culturali festivalieri e audiovisivi, approfondendo la doppia funzione dell’evento culturale audiovisivo sia come Destinazione Turistica (l’aspetto turistico economico e la promozione della destinazione turistica) che come innovazione aziendale (il profilo industriale innovativo del settore audiovisivo).
Valorizzazione e potenziamento delle conoscenze audiovisive e culturali generali già acquisite nel triennio.
Sviluppo di competenze gestionali e manageriali di un evento culturale audiovisivo.
Scrittura progettuale e apprendimento della sostenibilità economica.
Acquisizione della metodologia e degli strumenti per la progettazione e l’organizzazione progettuale manageriale.
Conoscenza degli stakeholder di riferimento.
Acquisizione di competenze base del segmento turistico, del marketing territoriale, della comunicazione istituzionale, del mercato audiovisivo e del target di riferimento.
Brand management e sviluppo dei marchi d’area del turismo esperienziale.
Lezioni frontali, Lavori di gruppo, Didattica laboratoriale e Seminariale
Tipo esame Scritto / Orale
Valutazione idoneità
Progetto d’esame
Lo studente dovrà scegliere tra una delle seguenti tipologie di lavoro individuale o di gruppo:
1. Progetto e piano economico di un evento cinematografico audiovisivo;
2. Analisi storico/economica di un festival cinematografico;
3. Analisi dei dati e profilazione socio-demografica dei visitatori dei festival cinematografici;
4. Breve relazione sulle strategie di Comunicazione e brand Identity di un Festival Cinematografico;
5. Tradurre per un festival: sviluppare progettualità e piano economico di una Summer o winter school dedicata ai mestieri del cinema. La formazione sulla traduzione audiovisiva, l'accessibilità, la sincronizzazione e la traduzione dei sottotitoli.
ESAME ORALE:
14 maggio ore 15.30 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
10 giugno ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
2 luglio ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
23 luglio ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
Le lezioni, con cadenza settimanale il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, avranno inizio martedì 19 marzo e termineranno martedì 21 maggio. AULA A 22.
- Classificazione degli eventi;
- Caratteristiche essenziali di un Festival cinematografico: il suo Format;
- Elementi Storici. Le origini dei grandi Festival di Cinema;
- Economia del Tempo Libero. Il Festival come medium nella società post-industriale;
- Patrimonio Culturale Materiale e Patrimonio Culturale Immateriale. Il finanziamento pubblico. Il finanziamento privato;
- DMO – Destination Management Organization. Brand, Marketing Territoriale, Sviluppo Locale e Promozione dei Luoghi;
- Festival mercato, business innovation e auto promozione autoriale;
- I rapporti con la filiera. Le distribuzioni. I buyers. Il network;
- Dinamiche interne al festival: La critica e la giuria. Capacità di promozione dei film;
- La direzione artistica;
- Attività centrale o core, attività aggiuntive e attività accessorie o collaterali;
- L’impatto dei Festival: impatto economico, impatto turistico, impatto culturale, impatto sociale, impatto ambientale, impatto politico;
- L’impatto economico: effetto diretto, effetto indiretto, effetto indotto;
- Dal Progetto a Prodotto Festival. I modelli organizzativi. Fasi, processi e funzioni di un progetto culturale. Organizzazione delle risorse umane. Il Festival Manager;
- Una metodologia per la progettazione dell’esperienza turistica: “Tourist Experience Design”. L’esperienza culturale e creativa: Il Festival;
- La comunicazione e il marketing di un festival;
- La dimensione economica e la sua sostenibilità. Le spese di gestione. L’effetto moltiplicatore;
- Il Cineturismo festivaliero;
- Destination Management. Destination Marketing. Il prodotto turistico Film Festiva;
- Il consumo culturale e l’offerta turistica;
- Il pubblico;
- Indice di fidelizzazione e intensità;
- Il valore economico di un Festival, la sua “commercializzazione”.
- Tradurre per un festival: la traduzione audiovisiva, l'accessibilità, la sincronizzazione e la traduzione dei sottotitoli.
- Maussier B., l futuro degli eventi. Scenari creativi nella società del tempo libero, Milano, Hoepli, 2018;
- Benhamou F., L'economia della cultura. Nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2020;
- Frémaux T., Cannes Confidential, Roma, Donzelli, 2018;
- Maussier B., Festival management e destinazione turistica, Milano, Hoepli, 2010;
- Presutti M., Analisi imprenditoriale ed economica dei festival del cinema. Un modello interpretativo del turismo degli eventi culturali, Caterano (RM), Aracne, 2018;
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi (L-ART/06)
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (993)
La disciplina è nuova rispetto all'iter convenzionale consueto. Sarebbero utili alcune informazioni essenziali di storia e critica del cinema, storia contemporanea, economia e management culturale.
Il laboratorio si propone di fornire gli elementi base per la conoscenza della settore sotto il profilo degli eventi culturali festivalieri e cine-audiovisivi, approfondendo la doppia funzione dell’evento culturale cine-audiovisivo sia come tourism destination (l’aspetto turistico economico e la promozione della destinazione turistica) che come business innovation (il profilo industriale innovativo del settore audiovisivo).
Valorizzazione e potenziamento delle conoscenze cine-audiovisive e culturali generali già acquisite nel triennio.
Sviluppo di competenze gestionali e manageriali di un evento culturale audiovisivo.
Scrittura progettuale e apprendimento della sostenibilità economica.
Acquisizione della metodologia e degli strumenti per la progettazione e l’organizzazione progettuale manageriale.
Conoscenza degli stakeholder di riferimento.
Acquisizione di competenze base del segmento turistico, del marketing territoriale, della comunicazione istituzionale, del mercato audiovisivo e del target di riferimento.
Brand management e sviluppo dei marchi d’area del turismo esperienziale.
Lezioni frontali, Lavori di gruppo, Didattica laboratoriale e Seminariale
Tipo esame Scritto / Orale
Valutazione idoneità
Progetto d’esame
Lo studente dovrà scegliere tra una delle seguenti tipologie di lavoro individuale o di gruppo:
1. Progetto e piano economico di un evento cinematografico audiovisivo;
2. Analisi storico/economica di un festival cinematografico;
3. Analisi dei dati e profilazione socio-demografica dei visitatori dei festival cinematografici;
4. Breve relazione sulle strategie di Comunicazione e brand Identity e di un Festival Cinematografico
16 maggio ore 15.30
13 giugno ore 16.00
4 luglio ore 16.00
25 luglio ore 16.00
Le lezioni, con cadenza settimanale il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, avranno inizio martedì 7 marzo e termineranno martedì 23 maggio. Escluso festivi e l'11 aprile.
Programma
- Classificazione degli eventi;
- Caratteristiche essenziali di un Festival cinematografico: il suo Format;
- Elementi Storici. Le origini dei grandi Festival di Cinema;
- Economia del Tempo Libero. Il Festival come medium nella società post-industriale;
- Patrimonio Culturale Materiale e Patrimonio Culturale Immateriale. Il finanziamento pubblico. Il finanziamento privato;
- DMO – Destination Management Organization. Brand, Marketing Territoriale, Sviluppo Locale e Promozione dei Luoghi;
- Festival mercato, business innovation e auto promozione autoriale;
- I rapporti con la filiera. Le distribuzioni. I buyers. Il network;
- Dinamiche interne al festival: La critica e la giuria. Capacità di promozione dei film;
- La direzione artistica;
- Attività centrale o core, attività aggiuntive e attività accessorie o collaterali;
- L’impatto dei Festival: impatto economico, impatto turistico, impatto culturale, impatto sociale, impatto ambientale, impatto politico;
- L’impatto economico: effetto diretto, effetto indiretto, effetto indotto;
- Dal Progetto a Prodotto Festival. I modelli organizzativi. Fasi, processi e funzioni di un progetto culturale. Organizzazione delle risorse umane. Il Festival Manager;
- Una metodologia per la progettazione dell’esperienza turistica: “Tourist Experience Design”. L’esperienza culturale e creativa: Il Festival;
- La comunicazione e il marketing di un festival;
- La dimensione economica e la sua sostenibilità. Le spese di gestione. L’effetto moltiplicatore;
- Il Cineturismo festivaliero;
- Destination Management. Destination Marketing. Il prodotto turistico Film Festiva;
- Il consumo culturale e l’offerta turistica;
- Il pubblico;
- Indice di fidelizzazione e intensità;
- Il valore economico di un Festival, la sua “commercializzazione”.
Filmografia
- Verrà fornita durante il corso
- Abis M. e Canova G., I festival del cinema. Quanto la cultura rende, Milano, Johan & Levi, 2012;
- Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Organizzazione eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico, Milano, Franco Angeli, 2018.
- Benhamou F., L'economia della cultura. Nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2020;
- Frémaux T., Cannes Confidential, Roma, Donzelli, 2018;
- Maussier B., Festival management e destinazione turistica, Milano, Hoepli, 2010;
- Pisu S., Il XX secolo sul red carpet. Politica, economia e cultura nei festival internazionali del cinema (1932-1976), Milano, Franco Angeli, 2021;
- Presutti M., Analisi imprenditoriale ed economica dei festival del cinema. Un modello interpretativo del turismo degli eventi culturali, Caterano (RM), Aracne, 2018;
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi (L-ART/06)
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (993)
La disciplina è nuova rispetto all'iter convenzionale consueto. Sarebbero utili alcune informazioni essenziali di storia e critica del cinema, storia contemporanea, economia e management culturale.
Il laboratorio si propone di fornire gli elementi base per la conoscenza della settore sotto il profilo degli eventi culturali festivalieri e cine-audiovisivi, approfondendo la doppia funzione dell’evento culturale cine-audiovisivo sia come tourism destination (l’aspetto turistico economico e la promozione della destinazione turistica) che come business innovation (il profilo industriale innovativo del settore audiovisivo).
Valorizzazione e potenziamento delle conoscenze cine-audiovisive e culturali generali già acquisite nel triennio.
Sviluppo di competenze gestionali e manageriali di un evento culturale audiovisivo.
Scrittura progettuale e apprendimento della sostenibilità economica.
Acquisizione della metodologia e degli strumenti per la progettazione e l’organizzazione progettuale manageriale.
Conoscenza degli stakeholder di riferimento.
Acquisizione di competenze base del segmento turistico, del marketing territoriale, della comunicazione istituzionale, del mercato audiovisivo e del target di riferimento.
Brand management e sviluppo dei marchi d’area del turismo esperienziale.
Lezioni frontali, Lavori di gruppo, Didattica laboratoriale e Seminariale
Tipo esame Scritto / Orale
Valutazione idoneità
Progetto d’esame
Lo studente dovrà scegliere tra una delle seguenti tipologie di lavoro individuale o di gruppo:
1. Progetto e piano economico di un evento cinematografico audiovisivo;
2. Analisi storico/economica di un festival cinematografico.
23 maggio ore 16.00
6 giugno ore 16.00
4 luglio ore 16.00
Le lezioni, con cadenza settimanale il lunedì e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, avranno inizio lunedì 11 aprile e termine mercoledì 18 maggio.
Programma
- Classificazione degli eventi;
- Caratteristiche essenziali di un Festival cinematografico: il suo Format;
- Elementi Storici. Le origini dei grandi Festival di Cinema;
- Economia del Tempo Libero. Il Festival come medium nella società post-industriale;
- Patrimonio Culturale Materiale e Patrimonio Culturale Immateriale. Il finanziamento pubblico. Il finanziamento privato;
- DMO – Destination Management Organization. Brand, Marketing Territoriale, Sviluppo Locale e Promozione dei Luoghi;
- Festival mercato, business innovation e auto promozione autoriale;
- I rapporti con la filiera. Le distribuzioni. I buyers. Il network;
- Dinamiche interne al festival: La critica e la giuria. Capacità di promozione dei film;
- La direzione artistica;
- Attività centrale o core, attività aggiuntive e attività accessorie o collaterali;
- L’impatto dei Festival: impatto economico, impatto turistico, impatto culturale, impatto sociale, impatto ambientale, impatto politico;
- L’impatto economico: effetto diretto, effetto indiretto, effetto indotto;
- Dal Progetto a Prodotto Festival. I modelli organizzativi. Fasi, processi e funzioni di un progetto culturale. Organizzazione delle risorse umane. Il Festival Manager;
- Una metodologia per la progettazione dell’esperienza turistica: “Tourist Experience Design”. L’esperienza culturale e creativa: Il Festival;
- La comunicazione e il marketing di un festival;
- La dimensione economica e la sua sostenibilità. Le spese di gestione. L’effetto moltiplicatore;
- Il Cineturismo festivaliero;
- Destination Management. Destination Marketing. Il prodotto turistico Film Festiva;
- Il consumo culturale e l’offerta turistica;
- Il pubblico;
- Indice di fidelizzazione e intensità;
- Il valore economico di un Festival, la sua “commercializzazione”.
Filmografia
- Verrà fornita durante il corso
- Abis M. e Canova G., I festival del cinema. Quanto la cultura rende, Milano, Johan & Levi, 2012;
- Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Organizzazione eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico, Milano, Franco Angeli, 2018.
- Benhamou F., L'economia della cultura. Nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2020;
- Frémaux T., Cannes Confidential, Roma, Donzelli, 2018;
- Maussier B., Festival management e destinazione turistica, Milano, Hoepli, 2010;
- Pisu S., Il XX secolo sul red carpet. Politica, economia e cultura nei festival internazionali del cinema (1932-1976), Milano, Franco Angeli, 2021;
- Presutti M., Analisi imprenditoriale ed economica dei festival del cinema. Un modello interpretativo del turismo degli eventi culturali, Caterano (RM), Aracne, 2018;
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi (L-ART/06)
Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2021 al 28/05/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (993)
La disciplina è nuova rispetto all'iter convenzionale consueto; sarebbero utili alcune informazioni essenziali di storia e critica del cinema, storia contemporanea, economia e management culturale.
Il laboratorio si propone di fornire gli elementi base per la conoscenza della settore sotto il profilo degli eventi culturali festivalieri e audiovisivi, approfondendo la doppia funzione dell’evento culturale audiovisivo sia come tourism destination (l’aspetto turistico economico e la promozione della destinazione turistica) che come business innovation (il profilo industriale innovativo del settore audiovisivo).
Valorizzazione e potenziamento delle conoscenze audiovisive e culturali generali già acquisite nel triennio.
Sviluppo di competenze gestionali e manageriali di un evento culturale audiovisivo.
Scrittura progettuale e apprendimento della sostenibilità economica.
Acquisizione della metodologia e degli strumenti per la progettazione e l’organizzazione progettuale manageriale.
Conoscenza degli stakeholder di riferimento.
Acquisizione di competenze base del segmento turistico, del marketing territoriale, della comunicazione istituzionale, del mercato audiovisivo e del target di riferimento.
Brand management e sviluppo dei marchi d’area del turismo esperienziale.
Lezioni frontali, Lavori di gruppo, Didattica laboratoriale e Seminari
Tipo esame Scritto / Orale
Valutazione idoneità
Progetto d’esame
Lo studente dovrà scegliere tra una delle seguenti tipologie di lavoro individuale o di gruppo:
1. Progetto e piano economico di un evento cinematografico audiovisivo;
2. Analisi storico/economica di un festival cinematografico;
3. Posizionamento del prodotto filmico all’interno del circuito festivaliero.
7 giugno ore 15.00
21 giugno ore 15.00
5 luglio ore 15.00
Programma
- Classificazione degli eventi;
- Caratteristiche essenziali di un Festival cinematografico: il suo Format;
- Elementi Storici. Le origini dei grandi Festival di Cinema;
- Economia del Tempo Libero. Il Festival come medium nella società post-industriale;
- Patrimonio Culturale Materiale e Patrimonio Culturale Immateriale. Il finanziamento pubblico. Il finanziamento privato;
- DMO – Destination Management Organization. Brand, Marketing Territoriale, Sviluppo Locale e Promozione dei Luoghi;
- Festival mercato, business innovation e auto promozione autoriale;
- I rapporti con la filiera. Le distribuzioni. I buyers. Il network;
- Dinamiche interne al festival: La critica e la giuria. Capacità di promozione dei film;
- La direzione artistica;
- Attività centrale o core, attività aggiuntive e attività accessorie o collaterali;
- L’impatto dei Festival: impatto economico, impatto turistico, impatto culturale, impatto sociale, impatto ambientale, impatto politico;
- L’impatto economico: effetto diretto, effetto indiretto, effetto indotto;
- Dal Progetto a Prodotto Festival. I modelli organizzativi. Fasi, processi e funzioni di un progetto culturale. Organizzazione delle risorse umane. Il Festival Manager;
- Una metodologia per la progettazione dell’esperienza turistica: “Tourist Experience Design”. L’esperienza culturale e creativa: Il Festival;
- La comunicazione e il marketing di un festival;
- La dimensione economica e la sua sostenibilità. Le spese di gestione. L’effetto moltiplicatore;
- Il Cineturismo festivaliero;
- Destination Management. Destination Marketing. Il prodotto turistico Film Festiva;
- Il consumo culturale e l’offerta turistica;
- Il pubblico;
- Indice di fidelizzazione e intensità;
- Il valore economico di un Festival, la sua “commercializzazione”.
Filmografia
- “Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti” di Apichatpong Weerasethakul, 2010 Thailandia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, 113 min;
- “Still life” di Jia Zhangke, 2006 Cina, 107 min;
- “Vitalina Varela” di Pedro Costa, 2019 Portogallo, 124 min;
- “Cosmos” di Andrzej Zulawski, 2015 Francia, Portogallo, 103 min;
- “Il cliente” di Asghar Farhadi, 2016 Iran, Francia, 119 min;
- “Gomorra” di Matteo Garrone, 2008 Italia, 130 min;
- “Sacro G.R.A” di Gianfranco Rosi, 2013 Italia, Francia, 90 min;
- “Babel” di Alejandro González Iñárritu, 2006 USA, Messico, Giappone, 142 minuti;
- “Il tuo ultimo sguardo” (The Last Face) di Sean Penn, 2016 USA, 131 min;
- “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, 2003, Italia, 360 min;
- “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, 2014, Italia, Svizzera, Germani, 110 min;
- “Meduse” di Shira Geffen e Etgar Keret, 2007, Israele, Francia, 78 min;
- “I 400 colpi” di François Truffaut, 1959, Francia, 95 min;
* Tutti i film sono disponibili gratuitamente su RaiPlay.
** I film osservano un ordine e un criterio di visione che verrà spiegato durante il laboratorio.
- Abis M. e Canova G., I festival del cinema. Quanto la cultura rende, Milano, Johan & Levi, 2012;
- Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Organizzazione eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico, Milano, Franco Angeli, 2018.
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