Gianluca SOLAZZO

Gianluca SOLAZZO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare MAT/09: RICERCA OPERATIVA.

Centro Cultura Innovativa d`Impresa

Edificio "Aldo Romano" - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Incubatore Euro-Mediterraneo, Piano terra

Telefono +39 0832 29 7956

Researcher

Area di competenza:

Big Data and Analytics, Artificial Intelligence, Digital Transformation, Digital Business, Smart Tourism

Orario di ricevimento

Lunedì dalle 11 alle 12.30 (previo appuntamento via email):

- In presenza c/o Edificio “Aldo Romano” (Ed.Q) - Campus Ecotekne.

- Su Piattaforma Teams/Meet.

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Didattica

A.A. 2023/2024

MODELLAZIONE DEI SISTEMI INGEGNERISTICI

Corso di laurea INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Docente titolare GIANLUCA SOLAZZO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 81.0

  Ore erogate dal docente GIANLUCA SOLAZZO: 54.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso Percorso comune

Sede Brindisi

A.A. 2022/2023

IDONEITA' DI INFORMATICA

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 32.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO INFORMATICO

Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

Percorso COMUNE/GENERICO

A.A. 2021/2022

INFORMATICA

Corso di laurea COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

INFORMATICA PER LE SCIENZE AMBIENTALI

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso ARCHEOLOGICO

LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso TECNOLOGICO

LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso ITALO CINESE TECHNOLOGY

LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

LABORATORY OF INFORMATICS

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso ITALO CINESE FINE ARTS

Torna all'elenco
MODELLAZIONE DEI SISTEMI INGEGNERISTICI

Corso di laurea INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE

Settore Scientifico Disciplinare MAT/09

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Docente titolare GIANLUCA SOLAZZO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 81.0

  Ore erogate dal docente GIANLUCA SOLAZZO: 54.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 14/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso Percorso comune (999)

Sede Brindisi

Conoscenze di base di analisi e geometria, oltre che di programmazione in ambiente python.

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente i concetti della «matematica che serve» ad un ingegnere industriale, coniugando un approccio teorico e pratico. Da un lato, verranno richiamate e consolidate specifiche nozioni dei corsi Analisi e Geometria, dall’altro queste ultime verranno applicate, nel contesto dei sistemi ingegneristici, tramite l’implementazione di script python.

Conoscenze e comprensione: Il corso intende fornire allo studente conoscenze di base utilizzabili per la modellazione dei sistemi ingegneristici, nel contesto dell'ingegneria industriale. Gli studenti devono possedere una solida preparazione con conoscenze di base relative alle tecniche di analisi matematica e geometria.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Dopo il corso lo studente sarà in grado di:

  • Formulare un insieme di ipotesi semplificative della realtà in grado di spiegare o simulare un particolare fenomeno, traducendolo in equazioni che collegano i parametri in ingresso a quelli in uscita, nei limiti di validità delle ipotesi formulate.
  • Tradurre il modello formulato in codice software per l’automazione degli aspetti di calcolo e verifica dello stesso.

 

Autonomia di giudizio. Gli studenti devono possedere la capacità di definire un problema ingegneristico collocandolo all’interno di una o più discipline scientifiche, formulare delle ipotesi semplificative, tradurre il modello in leggi matematiche, identificare una soluzione analitica del problema, verificare e perfezionare il modello.

Il corso promuove l’autonomia di giudizio nella scelta appropriata della tecnica da utilizzare per analizzare i dati, interpretarli in maniera critica e per modellare e risolvere problemi matematici.

 

Abilità comunicative: Gli studenti devono essere in grado di comunicare in modo chiaro con un pubblico eterogeneo, utilizzando gli strumenti metodologici acquisiti nell'ambito del corso, facendo uso della terminologia più appropriata.

 

Capacità di apprendimento. Gli studenti devono acquisire la capacità critica di rapportarsi alle problematiche tipiche dell'analisi statistica e dell'ottimizzazione. Devono essere in grado di rielaborare e di applicare autonomamente le conoscenze e i metodi appresi in vista di un’eventuale prosecuzione degli studi a livello superiore (laurea magistrale) o nella più ampia prospettiva di auto-aggiornamento culturale e professionale dell'apprendimento permanente.

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali su aspetti teorici di base, esercitazioni numeriche ed esercitazioni pratiche al calcolatore.

L'esame finale consisterà in una prova scritta e la discussione di un progetto preventivamente concordato con i docenti del corso.

  • PARTE 1. Consolidamento dei concetti principali relativi a:
    • Algebra Lineare
    • Sistemi di equazioni e disequazioni lineari
    • Trigonometria
    • Derivate, integrali e condizioni di minimo/massimo in una variabile
  • PARTE 2. Introduzione all’ottimizzazione non vincolata:
    • Concetti di base: derivate parziali, gradiente, Hessiano, curve e superfici
    • Condizioni di ottimalità di Karush-Kuhn-Tucker
    • Metodo del gradiente, metodo di Newton
  • PARTE 3. Ulteriori strumenti matematici:
    • Introduzione alle equazioni differenziali ordinarie

PARTE 4. Utilizzo di librerie python per la modellazione matematica, il calcolo numerico e la visualizzazione

Appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo fornito dai docenti.

MODELLAZIONE DEI SISTEMI INGEGNERISTICI (MAT/09)
IDONEITA' DI INFORMATICA

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 32.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 15/09/2022 al 22/12/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

NESSUNO

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Particolari approfondimenti riguarderanno la creazione e presentazione di documenti aziendali professionali, la creazione e gestione di schemi contabili su foglio di calcolo, la progettazione e gestione dei database.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze di base teoriche e tecniche che gli consentiranno di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche di supporto alla produttività individuale nell’ambito delle Scienze Economiche.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito delle Scienze Economiche.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione delle Scienze Economiche.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica. Esercitazioni sull’utilizzo dei principali software per l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

Esame scritto

Orario di ricevimento (previo appuntamento via email):

- In presenza: Lunedì dalle 11 alle 12.30 - Edificio “Aldo Romano” (Q)

- Su Piattaforma Teams/Meet

1. Introduzione: Il trattamento dell'informazione e i suoi strumenti.

2. La formalizzazione dell'informazione e la sua codifica

  • a. Problemi e algoritmi.
  • b. I programmi.
  • c. La codifica dei dati e delle istruzioni.

3. Le infrastrutture hardware

  • a. L’ architettura di riferimento.
  • b. Processore e memorie.
  • c. L’interfaccia di ingresso/uscita.
  • d. Le principali periferiche.
  • e. La connettività.

4. Le infrastrutture software

  • a. Il sistema operativo.
  • b. La gestione dei processi.
  • c. I software applicativi

5. Le reti informatiche:

  • a. Reti di computer.
  • b. Internet.
  • c. I protocolli.

6. Il Web e la sua evoluzione:

  • a. I linguaggi di markup
  • b. HTML e CSS

7. Database:

  • a. I database relazionali.
  • b. Le chiavi.
  • c. I linguaggi di interrogazione (SQL).
  • d. Creazione di tabelle e query.

8. Open Data:

  • a. Il paradigma degli Open Data.
  • b. Il processo di acquisizione, trattamento, analisi e visualizzazione degli open data.

9. Attività Laboratoriale:

  • a. creazione e presentazione di documenti aziendali professionali,
  • b. creazione e gestione di schemi contabili su foglio di calcolo,
  • c. progettazione e gestione dei database

- Informatica di base.

    Editore: McGraw-Hill Education

    Collana: Informatica

    Edizione: 7

    A cura di: A. Marengo, A. Pagano

    Data di Pubblicazione: febbraio 2021

    EAN: 9788838698767

    ISBN: 8838698767

    Pagine: 348

- Materiale didattico fornito dal docente durante il corso e reperibile nella sezione didattica dell'insegnamento.

- Per la parte esercitativa al calcolatore può essere impiegato un qualsiasi libro per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

NESSUNO

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate all’area umanistica sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Lo studente sarà quindi in grado di utilizzare i principali software di supporto alla produttività individuale e conoscerà i fondamenti del trattamento dell'informazione.


 

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei fondamenti di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché delle applicazioni della strumentazione informatica.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito degli studi umanistici.

 

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito degli studi umanistici.

 

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche

 

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione degli studi umanistici.

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica ed esercitazioni relative all'uso di tecnologie informatiche per la rappresentazione e la gestione dell'informazione.

L'esame finale consisterà in un questionario con domande a risposta multipla e/o aperta riguardanti gli argomenti trattati nel corso, con riferimento sia alla parte teorica che a quella esercitativa.

  1. Il trattamento automatico dell’informazione
  2. Codifica ed elaborazione dell’informazione
  3. L’architettura del computer e la CPU
  4. Le periferiche di I/O e memorie secondarie
  5. Il sistema operativo e i software applicativi
  6. Networking: reti di computer
  7. Basi di dati
  8. Internet e il web: servizi innovativi e rivoluzione sociale
  9. Information Retrieval
  10. Teoria dei grafi e Social Network Analysis
  11. Machine Learning e Intelligenza Artificiale: fondamenti e applicazioni per le scienze umane.
  12. La sicurezza informatica e la privacy: tecniche e legislazione

Curtin Dennis, P., Kim, F., Kunal, S., Cathleen, M., Marengo, A., Pagano, A. (2021). Informatica di base. Settima edizione, McGrawHill. ISBN/EAN: 9788838698767

 

Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE (INF/01)
LABORATORIO INFORMATICO

Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua

Percorso COMUNE/GENERICO (999)

NESSUNO

Il corso vuol fornire agli studenti, futuri infermieri, alcuni strumenti informatici utili alla professione. Nella prima parte verranno presentati i principali software da ufficio usati dai professionisti: word processor, fogli elettronici e strumenti per la presentazione di contenuti audiovisivi. Nella seconda parte saranno trattati degli argomenti specifici per la professione infermieristica, quali elaborazioni mediante l'utilizzo di tool statistici e realizzazione di data base.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei fondamenti di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché dell'uso di base del computer, dei programmi applicativi per la produttività individuale e delle applicazioni di calcolo statistico.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito delle Scienze Infermieristiche.

 

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito delle Scienze Infermieristiche.

 

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.

 

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione delle Scienze Infermieristiche.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica. Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software.

L’esame si terrà in forma orale e prevede l’accertamento della conoscenza degli argomenti inseriti nel programma, nonché la discussione di un elaborato progettuale individualmente svolto attraverso l’uso di una o più tecnologie studiate durante il corso.

Per le finalità dell'insegnamento, è sufficiente effettuare lo studio sulle sole slide presentate in aula.

LABORATORIO INFORMATICO (ING-INF/05)
INFORMATICA

Corso di laurea COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate all’area umanistica sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Lo studente sarà quindi in grado di utilizzare i principali software di supporto alla produttività individuale e conoscerà i fondamenti del trattamento dell'informazione.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei fondamenti di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché delle applicazioni della strumentazione informatica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito degli studi umanistici.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito degli studi umanistici.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione degli studi umanistici.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame finale consisterà in un questionario con domande a risposta multipla e/o aperta riguardanti gli argomenti trattati nel corso, con riferimento sia alla parte teorica che a quella esercitativa.
Il voto finale del Corso viene definito mediante l’esame finale e la valutazione di eventuali elaborati realizzati nell'ambito delle esercitazioni laboratoriali.

Appelli ordinari:

21/6/2022

20/7/2022

15/9/2022

Appello straordinario:

27/10/2022

Appello ordinario:

21/12/2022

Informatica umanistica - Marco Lazzari - McGraw-Hill Education - Edizione 2021. ISBN: 9788838697135

Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

INFORMATICA (INF/01)
INFORMATICA PER LE SCIENZE AMBIENTALI

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate alle scienze ambientali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Lo studente sarà quindi in grado di utilizzare i principali software di supporto alla produttività individuale per le scienze ambientali e conoscerà i fondamenti del trattamento dell'informazione.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei fondamenti di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché delle applicazioni della strumentazione informatica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito delle Scienze Ambientali. 

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito delle Scienze Ambientali 

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione delle Scienze Ambientali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame finale consisterà in un questionario con domande a risposta multipla e/o aperta riguardanti gli argomenti trattati nel corso, con riferimento sia alla parte teorica che a quella esercitativa.

Il voto finale del Corso viene definito mediante l’esame finale e la valutazione di elaborati realizzati nell'ambito delle esercitazioni laboratoriali.

D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari - Introduzione ai sistemi informatici, 4^ ed. - McGraw-Hill (testo di riferimento per la parte teorica)

Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

INFORMATICA PER LE SCIENZE AMBIENTALI (INF/01)
LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso ARCHEOLOGICO (A68)

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate ai beni culturali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Particolari approfondimenti riguarderanno l’utilizzo dei social media in ambito culturale, l’impiego di piattaforme G.I.S. presenti in rete, le applicazioni di IoT, della realtà virtuale e l’image based technologies.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze di base teoriche e tecniche che gli consentiranno di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito dei Beni Culturali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito dei Beni Culturali.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione dei Beni Culturali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame consiste in una discussione orale di un progetto individuale.
Il progetto consiste nello sviluppo individuale di attività applicative dei metodi, delle tecniche e degli strumenti informatici per la digitalizzazione e la valorizzazione di beni culturali considerati nel corso.

Appelli ordinari:

15/6/2022

01/07/2022

18/07/2022

08/09/2022

Appello straordinario:

13/10/2022

Il corso inizierà il giorno 24/3/2022

Informatica umanistica - Marco Lazzari - McGraw-Hill Education - EAN: 9788838668555
Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso TECNOLOGICO (A69)

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate ai beni culturali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Particolari approfondimenti riguarderanno l’utilizzo dei social media in ambito culturale, l’impiego di piattaforme G.I.S. presenti in rete, le applicazioni di IoT, della realtà virtuale e l’image based technologies.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze di base teoriche e tecniche che gli consentiranno di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito dei Beni Culturali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito dei Beni Culturali.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione dei Beni Culturali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame consiste in una discussione orale di un progetto individuale.
Il progetto consiste nello sviluppo individuale di attività applicative dei metodi, delle tecniche e degli strumenti informatici per la digitalizzazione e la valorizzazione di beni culturali considerati nel corso.

Appelli ordinari:

15/6/2022

01/07/2022

18/07/2022

08/09/2022

Appello straordinario:

13/10/2022

Il corso inizierà il giorno 24/3/2022

Informatica umanistica - Marco Lazzari - McGraw-Hill Education - EAN: 9788838668555
Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso ITALO CINESE TECHNOLOGY (A179)

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate ai beni culturali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Particolari approfondimenti riguarderanno l’utilizzo dei social media in ambito culturale, l’impiego di piattaforme G.I.S. presenti in rete, le applicazioni di IoT, della realtà virtuale e l’image based technologies.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze di base teoriche e tecniche che gli consentiranno di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito dei Beni Culturali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito dei Beni Culturali.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione dei Beni Culturali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame consiste in una discussione orale di un progetto individuale.
Il progetto consiste nello sviluppo individuale di attività applicative dei metodi, delle tecniche e degli strumenti informatici per la digitalizzazione e la valorizzazione di beni culturali considerati nel corso.

Appelli ordinari:

15/6/2022

01/07/2022

18/07/2022

08/09/2022

Appello straordinario:

13/10/2022

Il corso inizierà il giorno 24/3/2022

Informatica umanistica - Marco Lazzari - McGraw-Hill Education - EAN: 9788838668555
Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso STORICO ARTISTICO (A60)

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate ai beni culturali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Particolari approfondimenti riguarderanno l’utilizzo dei social media in ambito culturale, l’impiego di piattaforme G.I.S. presenti in rete, le applicazioni di IoT, della realtà virtuale e l’image based technologies.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze di base teoriche e tecniche che gli consentiranno di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito dei Beni Culturali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito dei Beni Culturali.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione dei Beni Culturali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame consiste in una discussione orale di un progetto individuale.
Il progetto consiste nello sviluppo individuale di attività applicative dei metodi, delle tecniche e degli strumenti informatici per la digitalizzazione e la valorizzazione di beni culturali considerati nel corso.

Appelli ordinari:

15/6/2022

01/07/2022

18/07/2022

08/09/2022

Appello straordinario:

13/10/2022

Il corso inizierà il giorno 24/3/2022

Informatica umanistica - Marco Lazzari - McGraw-Hill Education - EAN: 9788838668555
Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
LABORATORY OF INFORMATICS

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso ITALO CINESE FINE ARTS (A177)

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate ai beni culturali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Particolari approfondimenti riguarderanno l’utilizzo dei social media in ambito culturale, l’impiego di piattaforme G.I.S. presenti in rete, le applicazioni di IoT, della realtà virtuale e l’image based technologies.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze di base teoriche e tecniche che gli consentiranno di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito dei Beni Culturali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito dei Beni Culturali.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione dei Beni Culturali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame consiste in una discussione orale di un progetto individuale.
Il progetto consiste nello sviluppo individuale di attività applicative dei metodi, delle tecniche e degli strumenti informatici per la digitalizzazione e la valorizzazione di beni culturali considerati nel corso.

Appelli ordinari:

15/6/2022

01/07/2022

18/07/2022

08/09/2022

Appello straordinario:

13/10/2022

Il corso inizierà il giorno 24/3/2022

Informatica umanistica - Marco Lazzari - McGraw-Hill Education - EAN: 9788838668555
Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

LABORATORY OF INFORMATICS (INF/01)

Pubblicazioni

Articoli pubblicati su Journal Internazionali:

Solazzo, G., Maruccia, Y., Ndou, V., & Del Vecchio, P. (2022). How to exploit Big Social Data in the Covid-19 pandemic: the case of the Italian tourism industry. Service Business, 1-27.

Solazzo, G., Maruccia, Y., Lorenzo, G., Ndou, V., Del Vecchio, P. & Elia, G. (2021), "Extracting insights from big social data for smarter tourism destination management", Measuring Business Excellence, https://doi.org/10.1108/MBE-11-2020-0156.

Solazzo, G., Elia, G. & Passiante, G. (2021), "Defining the big social data paradigm through a systematic literature review approach", Journal of Knowledge Management, Vol. 25 No. 7, pp. 1853-1887. https://doi.org/10.1108/JKM-10-2020-0801.

Elia, G., Polimeno, G., Solazzo, G., & Passiante, G. (2020). A multi-dimension framework for value creation through Big Data. Industrial Marketing Management. https://doi.org/10.1016/j.indmarman.2020.03.015

Maruccia, Y., Solazzo, G., Del Vecchio, P., & Passiante, G. (2020). Evidence from Network Analysis application to Innovation Systems and Quintuple Helix. Technological Forecasting and Social Change, 161. https://doi.org/10.1016/j.techfore.2020.120306

Elia, G., Solazzo, G., Lorenzo, G., & Passiante, G. (2019). Assessing learners’ satisfaction in collaborative online courses through a big data approach. Computers in Human Behavior, 92. https://doi.org/10.1016/j.chb.2018.04.033

Cortese, D., Cantino, V., Solazzo, G., & Fassio, F. (2019). From triple bottom line to circular monitoring in evaluation of food tourism events. Tourism Analysis, 24(3). https://doi.org/10.3727/108354219X15511864843812

Cirulli, F., Elia, G., & Solazzo, G. (2017). A double-loop evaluation process for MOOC design and its pilot application in the university domain. Knowledge Management and E-Learning, 9(4).

Cirulli, F., Elia, G., Lorenzo, G., Margherita, A., & Solazzo, G. (2016). The use of MOOCs to support personalized learning: An application in the technology entrepreneurship field. Knowledge Management and E-Learning, 8(1).

M. De Tommasi, G. Lorenzo, G. Solazzo: “A SEMANTIC APPROACH FOR RECOMMENDATIONS GENERATION: SOME CULTURAL HERITAGE APPLICATIONS”, in SCIRES-IT SCIentific RESearch and Information Technology Ricerca Scientifica e Tecnologie dell'Informazione, Vol 1, Issue 2 (2011), pp. 129-158, e-ISSN 2239-4303, DOI 10.2423/i22394303v1n2p129 © CASPUR-CIBER Publishing,

Articoli pubblicati su Conference proceedings:

Solazzo, G., Maruccia, Y., Lorenzo G., Elia, G., Del Vecchio, P., Ndou, V. (2020) “Extracting value from Big Social Data for a smarter Tourism Destination Management” in Proceedings of IFKAD 2020 – 15th edition of the International Forum on Knowledge Asset Dynamics, 9-11 September 2020, Matera.

Solazzo, G., Lorenzo, G., Maruccia, Y., Elia, G. (2020) “Exploiting Big Social Data for measuring citizens opinions in Italian 2020 regional elections” in Proceedings of IFKAD 2020 – 15th edition of the International Forum on Knowledge Asset Dynamics, 9-11 September 2020, Matera.

Maruccia, Y., Solazzo, G., Passiante, G., Del Vecchio, P., (2019) “Systems Of Innovation And Quintuple Helix: Preliminary Results Of A System Dynamic Approach”, in 12th “Annual Conference of the EuroMed Academy of Business”, September 18th-20th, 2019, Thessaloniki, Greece.

Elia, G., Solazzo, G., Lorenzo, G., Passiante, G. (2019) “The “Big Social Data” paradigm: definition, key features, and applicative contexts” , in proceedings of IFKAD 2019 - 14th edition of the International Forum on Knowledge Asset Dynamics “Knowledge Ecosystems and Growth”, 4-7 June 2019, Matera, Italy.

Elia, G., Polimeno, G., Solazzo, G., Passiante, G. (2018) “A Creating Value for organizations through Big Data: a Framework based on a systematic literature review”, Proceedings of IFKAD 2018 - International Forum on Knowledge Asset Dynamics on “Societal Impact of Knowledge and Design”, 4-6 July 2018, Delft, Netherlands.

Elia, G, Solazzo, G., Y. Maruccia, G. Polimeno, (2017) “AN OPEN INNOVATION ROADMAP FOR IMPLEMENTING BIG DATA INITIATIVES”, in proceedings of IFKAD 2017 “Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation" - St. Petersburg, Russia 7-9 June 2017.

Cantino V., Cortese D., Solazzo, G., Fassio F., (2017) “FROM TRIPLE BOTTOM LINE TO CIRCULAR MONITORING IN EVENTS AND FESTIVALS EVALUATION” presented at 7th GIKA Conference. Innovation, Knowledge, Judgment, and Decision-Making as Virtuous Cycles, 28-30 June 2017, Lisbon.

Cirulli F., Elia, G, Lorenzo G., Solazzo G., Passiante G., (2016) ”BIG DATA AND COLLABORATIVE LEARNING: A SYSTEM FOR REAL-TIME AND IN-PROGRESS MONITORING OF LEARNERS’ SATISFACTION”, XXVII Riunione Scientifica annuale AiIG “Higher Education and Socioeconomic Development”, Bergamo, 13-14 Ottobre 2016.

Elia, G., Lorenzo, G., Solazzo, G., (2016). “CONTINUOUS AND REAL-TIME MONITORING OF LEARNERS' SATISFACTION: AN APPLICATION OF BIG DATA IN THE E-LEARNING DOMAIN”. In proceedings of International Forum on Knowledge Asset (IFKAD) 2016. 15-17 June 2016, Dresden.

Cirulli F., Elia G., Lorenzo G., Margherita A., Solazzo, G. (2015) “THE USE OF MOOCS TO STREAMLINE COMPETENCE DEVELOPMENT IN TECHNOLOGY ENTREPRENEURSHIP DOMAIN”, in Proceedings of IFKAD 2015 - 10th International Forum on Knowledge Asset Dynamics. Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots, Bari (Italy), 10-12 JUNE 2015, pp 58-70. ISBN: 979-88-96687-07-9

Book Chapters:

Maruccia, Y., Solazzo, G., Ndou, V., Lorenzo, G., Del Vecchio, P., Elia, G. (2021). “L’utilizzo dei Social Big Data per una gestione intelligente della Destinazione Turistica”. In Trasformazione Digitale e scenari di sviluppo smart delle Destinazioni Turistiche. Tangram Edizioni Scientifiche.

Elia, G., Solazzo, G. (2018). “Il paradigma tecnologico dei Big Data per lo Smart Tourism”. In Turismo digitale e smart destination: tecnologie, modelli e strategie per la crescita di un sistema turistico integrato. Franco Angeli.

Corallo, A., Lorenzo, G., Solazzo, G., & Arnone, D. (2006). Knowledge-based tools for E-service profiling and mining. In Mobile Information Systems: Infrastructure and Design for Adaptivity and Flexibility. https://doi.org/10.1007/3-540-31008-8_10

Adorni, M., Arcelli, F., Bandini, S., Baresi, L., Batini, C., Bianchi, A., Bianchini, D., Brioschi, M., Caforio, A., Calì, A., Cappellari, P., Cappiello, C., Catarci, T., Corallo, A., De Antonellis, V., Franza, C., Giunta, G., Limonta, A., Lorenzo, G. Zilli, A. (2006). Reference architecture and framework. In Mobile Information Systems: Infrastructure and Design for Adaptivity and Flexibility. https://doi.org/10.1007/3-540-31008-8_2