Elena LICCHETTA
Personale tecnico-amministrativo
Area Studenti
Palazzo Principe Umberto - Viale Gallipoli, 49 - LECCE (LE)
Ufficio Relazioni Internazionali, Piano terra
Telefono +39 0832 29 5430
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali
College ISUFI - Via per Monteroni - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 9411
Docente a contratto
SSD L-LIN/12 Lingua e Traduzione -Lingua Inglese
Area Studenti
Palazzo Principe Umberto - Viale Gallipoli, 49 - LECCE (LE)
Ufficio Relazioni Internazionali, Piano terra
Telefono +39 0832 29 5430
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali
College ISUFI - Via per Monteroni - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 9411
Docente a contratto
SSD L-LIN/12 Lingua e Traduzione -Lingua Inglese
Lunedì dalle ore 16,00 alle 17,00 in aula E2
0832295430
Curriculum Vitae
Elena Licchetta è docente a contratto di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (SSD: L-LIN/12) dal 2015. Ha conseguito il titolo di Dottorato di ricerca in Lingua Inglese (Corso di Dottorato in "Studi Linguistici, Storico-letterari e Interculturali", ciclo XXV) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento. E' Cultore della materia in Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (SSD L-LIN/12).
Ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere europee presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi sperimentale sulla linguistica contrastiva e tecniche di traduzione.
Ambiti e interessi di ricerca: - Teoria e pratica della traduzione dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese
Didattica
A.A. 2023/2024
INGLESE
Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Docente titolare Elena LICCHETTA
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Ore erogate dal docente Elena LICCHETTA: 3.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE
Percorso SEDE LECCE
Sede Lecce
INGLESE
Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE
Percorso SEDE TRICASE
Sede TRICASE
INGLESE PER IL TURISMO
Corso di laurea MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sede Lecce
A.A. 2022/2023
INGLESE
Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE
Percorso COMUNE/GENERICO
Sede Lecce
INGLESE PER IL TURISMO
Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sede Lecce
LINGUA INGLESE
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (M - Z)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2021/2022
LINGUA INGLESE
Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2020/2021
LINGUA INGLESE
Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Percorso PERCORSO COMUNE
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2019/2020
LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Percorso PERCORSO COMUNE
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Percorso PERCORSO COMUNE
INGLESE
Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Docente titolare Elena LICCHETTA
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Ore erogate dal docente Elena LICCHETTA: 3.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso SEDE LECCE (A231)
Sede Lecce
INGLESE (L-LIN/12)
INGLESE
Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso SEDE TRICASE (A230)
Sede TRICASE
Livello A2 della lingua inglese
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare la conoscenza delle strutture linguistiche del livello A2/B1+
Le lezioni frontali e interattive si svolgeranno in presenza e favoriranno l'apprendimento collaborativo sulle tematiche settoriali.
L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla e domande aperte. Durerà 50 minuti.
1st week
Entry test
2nd week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 1)
3rd week
Verbs: Time and aspect
Past simple and continuous, present perfect simple and continuous, past perfect simple and continuous
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 1)
4th week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 2)
5th week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 4)
6th week
Grammar review
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 4)
7th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 5)
8th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 6)
9th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 7)
10th week
Adjectives, adverbs and prepositions
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 7)
11th week
Grammar review
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 8)
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Maria Spada Symonds and Ros Wright, 2011, English for nursing voll. 1 e 2, Pearson Education Limited
INGLESE (L-LIN/12)
INGLESE PER IL TURISMO
Corso di laurea MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2023 al 31/05/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Sede Lecce
Conoscenza della lingua inglese di livello A2.
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese di livello B1+/B2.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Il corso prevede lezioni interattive in italiano e in inglese nel corso delle quali gli studenti eserciteranno tutte le abilità linguistiche, scritte e orali, ricettive e produttive, accompagnate ad una riflessione trasversale sulla grammatica e sul lessico settoriale.
L'esame consiste in un test a risposta multipla sugli argomenti del corso e una breve produzione scritta.
Durante l’esame non è consentito l’uso del vocabolario. All'esito della prova scritta, lo studente può chiedere di essere ammesso ad un colloquio orale per consolidare o migliorare il voto.
Le date degli appelli d'esame sono consultabili alla pagina
https://studenti.unisalento.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=6CD45EAE00DEA0B7EF8BA49E0A7D0148.esse3-unisalento-prod-01
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL (studenti.unisalento.it)
Non si accetteranno studenti non prenotati. In caso di problemi sul portale rivolgersi in segreteria.
Per l’orario delle lezioni, le date di esame, l’orario di ricevimento, materiale didattico si invitano gli studenti a visionare la bacheca della docente:
https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/elena.licchetta/didattica
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading & Listening comprehension
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading & Listening comprehension
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading & Listening comprehension
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading & Listening comprehension
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading & Listening comprehension
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading & Listening comprehension
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading & Listening comprehension
John Hughes & Jon Naunton, Business Result, Intermediate Student's book II ed , Oxford University Press, 2017
Michel Duckworth, John Hughes & Rebecca Turner, Business Result, Upper-Intermediate Student's book II ed , Oxford University Press, 2018
AA.VV., Flash on English for Tourism, Gruppo ELi, 2018
- Blocco appunti scaricabile dalla sezione Materiale didattico
INGLESE PER IL TURISMO (L-LIN/12)
INGLESE
Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso COMUNE/GENERICO (999)
Sede Lecce
Livello A2 della lingua inglese
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Le lezioni frontali e interattive si svolgeranno in presenza e favoriranno l'apprendimento collaborativo sulle tematiche settoriali.
L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla e domande aperte. Durerà 50 minuti.
1st week
Entry test
2nd week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 1)
3rd week
Verbs: Time and aspect
Past simple and continuous, present perfect simple and continuous, past perfect simple and continuous
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 1)
4th week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 2)
5th week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 4)
6th week
Grammar review
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 4)
7th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 5)
8th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 6)
9th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 7)
10th week
Adjectives, adverbs and prepositions
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 7)
11th week
Grammar review
English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 8)
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Maria Spada Symonds and Ros Wright, 2011, English for nursing vol. 2, Pearson Education Limited
INGLESE (L-LIN/12)
INGLESE PER IL TURISMO
Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Sede Lecce
Conoscenza della lingua inglese di livello A2.
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese di livello B1+/B2.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Il corso prevede lezioni frontali e interattive in inglese che favoriscono la partecipazione e l'apprendimento collaborativo dei discenti. L'accento è posto sull'applicazione pratica e su scenari reali, con l'utilizzo di casi studio ed esempi tratti dal mondo del turismo e dei beni culturali.
L'esame consisterà in un test a risposta multipla sugli argomenti del corso e una breve produzione scritta.
Durante l’esame non è consentito l’uso del vocabolario. All'esito della prova scritta, lo studente che ha superato l'esame può chiedere di essere ammesso ad un colloquio orale per migliorare il voto della parte scritta.
Le date degli appelli d'esame sono consultabili alla pagina
https://studenti.unisalento.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=6CD45EAE00DEA0B7EF8BA49E0A7D0148.esse3-unisalento-prod-01
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL (studenti.unisalento.it)
Non si accetteranno studenti non prenotati. In caso di problemi sul portale rivolgersi in segreteria.
Per l’orario delle lezioni, le date di esame, l’orario di ricevimento, materiale didattico si invitano gli studenti a visionare la bacheca della docente:
https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/elena.licchetta/didattica
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading & Listening comprehension
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading & Listening comprehension
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading & Listening comprehension
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading & Listening comprehension
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading & Listening comprehension
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading & Listening comprehension
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading & Listening comprehension
John Hughes & Jon Naunton , Business result - Intermediate Student's book-Workbook, Oxford University Press, 2017
AA.VV., Flash on English for Tourism - 2nd edition , Gruppo editoriale Eli, 2018
Dispense didattiche pubblicate nella sezione Materiale del corso.
INGLESE PER IL TURISMO (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza della lingua inglese di livello A2.
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese di livello B1+/B2.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Il corso prevede lezioni frontali e interattive in italiano e in inglese nel corso delle quali gli studenti svolgeranno esercitazioni pratiche di grammatica, ascolto, produzione scritta e orale.
L'esame consisterà in una prova scritta suddivisa in due parti:
1. Test di grammatica con risposta a scelta multipla
2. Test sul lessico con risposta a scelta multipla e una domanda aperta.
Durante l’esame non è consentito l’uso del vocabolario. All'esito del test scritto, la docente si riserva la facoltà di convocare lo studente per un colloquio orale e verificare se il livello di preparazione corrisponde all’esito del test.
Le date degli appelli d'esame sono consultabili alla pagina
https://studenti.unisalento.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=6CD45EAE00DEA0B7EF8BA49E0A7D0148.esse3-unisalento-prod-01
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL (studenti.unisalento.it)
Non si accetteranno studenti non prenotati. In caso di problemi sul portale rivolgersi in segreteria.
Per l’orario delle lezioni, le date di esame, l’orario di ricevimento, materiale didattico si invitano gli studenti a visionare la bacheca della docente:
https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/elena.licchetta/didattica
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading & Listening comprehension
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading & Listening comprehension
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading & Listening comprehension
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading & Listening comprehension
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading & Listening comprehension
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading & Listening comprehension
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading & Listening comprehension
- Business Result, Second Edition, Intermediate, di John Hughes & Jon Naunton
- Flash on English for Tourism, di Catrin E. Morris, ed. ELI
- Blocco appunti sul canale TEAM del corso
Codice di accesso oxi7xeu
LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE
Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Livello A2 della lingua inglese
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1+ e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.
Le lezioni frontali si svolgeranno in presenza in italiano e in inglese nel corso delle quali gli studenti svolgeranno esercitazioni pratiche di listening and reading comprehension sugli argomenti che caratterizzano il corso di studio.
L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla e domande aperte della durata di 50 minuti.
4 febbraio 2021 ore 15,00
25 febbraio 2021 ore 15,00
4 marzo 2021 ore 15,00
17 giugno 2021 ore 16,00
8 luglio 2021 ore 9,00
29 luglio 2021ore 9,00
16 settembre 2021 ore 9,00
29 ottobre 2021 ore 9,00
4 novembre ore 9,00
14 aprile ore 16,00
Programma del corso
1st week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading: The Lyfecycle of a grapevine
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=H45IS6oOp4E
2nd week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading: A short story of wine
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=BocpeHSgjeg
3rd week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading: Wine basics
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=W5BE7AHgwYI
4th week
Grammar review
5th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading: Winemaking
6th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading: How red & white wine are made?
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=2PIvfUvlBvg
7th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading: Wine storage temperatures
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=JhLx_7yu48U&t=93s
8th week
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading: Wine colour
Listening: Decoding the color of wine https://www.youtube.com/watch?v=rtnAwAp6C4c, https://www.youtube.com/watch?v=SyL3vb28_ZA
9th week
Grammar review
Reading: Natural wine. What does it mean?
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Clive Oxenden, Christina Latham Koenig, 4 th ed., New English File, Oxford University Press
Le dispense sul lessico specialistico saranno caricate nelle Risorse correlate.
LINGUA INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 04/10/2021 al 21/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Livello A1 /A2 della lingua.
Il corso intende fornire gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.
Didattica parallela
L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.
4 febbraio 2021 ore 15,00
25 febbraio 2021 ore 15,00
4 marzo 2021 ore 15,00
17 giugno 2021 ore 16,00
8 luglio 2021 ore 9,00
29 luglio 2021ore 9,00
16 settembre 2021 ore 9,00
29 ottobre 2021 ore 9,00
4 novembre ore 9,00
14 aprile ore 16,00
Programma del corso
1st week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading: Essential Wine vocabulary & terms
Listening: Viticulture
2nd week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading: The History of wine
3rd week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading: Wine growing regions
4th week
Grammar review
5th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to,..
Reading: The Lifecycle of Grapevine
6th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading: How red & white wines are made?
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=2PIvfUvlBvg
7th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite articles, pronouns.
Reading: Wine storage temperatures
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=JhLx_7yu48U&t=93s
8th week
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading: Wine colour
Listening: Decoding the colour of wine https://www.youtube.com/watch?v=rtnAwAp6C4c, https://www.youtube.com/watch?v=SyL3vb28_ZA
9th week
Grammar review
Reading: Natural wine. What does it mean?
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Clive Oxenden, Christina Latham Koenig, 4 th ed., New English File, Oxford University Press
Dispense sul lessico specialistico sono state caricate nelle Risorse correlate.
LINGUA INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Livello A1 /A2 della lingua.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.
Didattica parallela
L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.
4 febbraio 2021 ore 15,00
25 febbraio 2021 ore 15,00
4 marzo 2021 ore 15,00
17 giugno 2021 ore 16,00
8 luglio 2021 ore 9,00
29 luglio 2021ore 9,00
16 settembre 2021 ore 9,00
29 ottobre 2021 ore 9,00
4 novembre ore 9,00
14 aprile ore 16,00
Programma del corso
1st week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading: Essential Wine vocabulary & terms
Listening: Viticulture
2nd week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading: The History of wine
3rd week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading: Wine growing regions
4th week
Grammar review
5th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading: The Lifecycle of Grapevine
6th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading: How red & white wine are made?
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=2PIvfUvlBvg
7th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading: Wine storage temperatures
Listening: https://www.youtube.com/watch?v=JhLx_7yu48U&t=93s
8th week
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading: Wine color
Listening: Decoding the color of wine https://www.youtube.com/watch?v=rtnAwAp6C4c, https://www.youtube.com/watch?v=SyL3vb28_ZA
9th week
Grammar review
Reading: Natural wine. What does it mean?
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Clive Oxenden, Christina Latham Koenig, 4 th ed., New English File, Oxford University Press
Dispense sul lessico specialistico sono state caricate nelle Risorse correlate.
LINGUA INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Livello A1 /A2 della lingua.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.
Didattica parallela
L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.
Programma del corso
1st week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect and present perfect continuous
Reading: Mathematical and scientific symbols, Metric measurements
2nd week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading: Numbers and calculations, Plurals
3rd week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading: Physics
4th week
Grammar review
Reading: Material Types, Chemical formula
5th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose, so that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading: Electric wire
6th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading: Absolute zero
7th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading: Material properties
8th week
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading: Force, deformation, failure
9th week
Grammar review
Reading: Non Ferrous metals
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
M.Ibboston, 2008, Professional English in use, Cambridge University Press, Cambridge
LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Livello A1 /A2 della lingua.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.
Didattica parallela
L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.
Programma del corso
1st week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect and present perfect continuous
Reading: Mathematical and scientific symbols, Metric measurements
2nd week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading: Numbers and calculations, Plurals
3rd week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading: Physics
4th week
Grammar review
Reading: Material Types, Chemical formula
5th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose, so that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading: Electric wire
6th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading: Absolute zero
7th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading: Material properties
8th week
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading: Force, deformation, failure
9th week
Grammar review
Reading: Non Ferrous metals
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
M.Ibboston, 2008, Professional English in use, Cambridge University Press, Cambridge
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Livello A1 /A2 della lingua.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale/scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.
Nel dettaglio gli obiettivi formativi per le diverse abilità linguistiche:
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto delle esercitazioni linguistiche guidate dal lettore madrelingua;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.
Teledidattica su piattaforma Teams
Scritto e orale. L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.
Programma del corso
GRAMMAR POINTS
1st week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading: Mathematical and scientific symbols, Numbers and calculations, Data and graphs
2nd week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading: Material Types and Material Properties
3rd week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading: Non ferrous metals
4th week
Grammar review
5th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading: Shapes, Drawings
6th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading: Fluid Containment
7th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading: Steel, alloy steel and corrosion
8th week
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading: Force, deformation and failure
9th week
Grammar review
Reading: Chemical Formula
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Brieger N., Pohl A., 2008, Technical English: vocabulary and grammar, Summertown Publishing, Oxford
LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Livello A1 /A2 della lingua.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale/scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.
Nel dettaglio gli obiettivi formativi per le diverse abilità linguistiche:
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale;
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto delle esercitazioni linguistiche guidate dal lettore madrelingua;
Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.
Teledidattica su piattaforma Teams
Scritto e orale. L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.
Programma del corso
GRAMMAR POINTS
1st week
Verbs: Time and aspect
Present simple, present continuous, past simple, past continuous,
present perfect and present perfect continuous
Reading: Mathematical and scientific symbols, Numbers and calculations, Data and graphs
2nd week
Future Time
Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.
Reading: Material Types and Material Properties
3rd week
Modal verbs
Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.
Reading: Non ferrous metals
4th week
Grammar review
5th week
Relative clauses and linking words
Which, who, that, whom, whose.
So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..
Reading: Shapes, Drawings
6th week
Indirect speech, conditionals and the passive voice
Reading: Fluid Containment
7th week
Articles and pronouns
Definite/indefinite article, pronouns.
Reading: Steel, alloy steel and corrosion
8th week
Adjectives, adverbs and prepositions
Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.
Reading: Force, deformation and failure
9th week
Grammar review
Reading: Chemical Formula
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Brieger N., Pohl A., 2008, Technical English: vocabulary and grammar, Summertown Publishing, Oxford
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso CURRICULUM AEROSPAZIALE (A93)
Conoscenze preliminari: Livello A1 /A2 della lingua.
L' attività didattica è organizzata in moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) per consentire l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.
L’esame consiste di una prova scritta della durata di 50 minuti.
Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP
Brieger N., Pohl A., 2008, Technical English: vocabulary and grammar, Summertown Publishing, Oxford
LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso CURRICULUM AEROSPAZIALE (A93)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2017 al 02/06/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2017 al 02/06/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
INDONEITA' DI LINGUA INGLESE
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
INDONEITA' DI LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SOCIOLOGIA
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE: IDONEITÀ
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE: IDONEITÀ (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)
Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
Temi di ricerca