Antonio CAPODIECI

Antonio CAPODIECI

Personale tecnico-amministrativo

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

Centro Ecotekne Pal. O - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Area coordinamento laboratori, musei e servizi tecnici, Piano 1°

Telefono +39 0832 29 9081/9719

Responsabile Tecnico GSA Lab. Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

Area di competenza:

Risorse di Rete e Web 2.0 e 3.0

Recapiti aggiuntivi

SKYPE: antoniocapo10

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Antonio Capodieci, Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione, docente, di Sistemi Informativi, già membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento, e componente del Comitato di Indirizzo della Ripartizione Informatica. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino ha, successivamente, conseguito il Master di II livello in management Pubblico ed E-government. Ha avuto importanti esperienze, formative e professionali, a carattere internazionale, presso UTS, University of Technology di Sydney, presso l’University College of London, e presso l’Universitè Catholique de Lille in Francia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e membro dei comitati organizzatori di diverse conferenze scientifiche internazionali, ha partecipato a numerosi progetti sia di ricerca scientifica sia di trasferimento tecnologico. È iscritto all’Albo degli esperti dell’Agenzia Regionale Pugliese per la tecnologia dell’Innovazione (ARTI) e svolge il ruolo di valutatore di progetti per Puglia Sviluppo SpA, organismo intermedio per gli aiuti alle imprese della Regione Puglia. Iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Brindisi e svolge il ruolo di Consulente sia per il Tribunale sia per le Parti, sia in processi Civili sia Penali. Dal 31 dicembre 2001 è in servizio presso l’Università del Salento, dove ha avuto diversi incarichi di responsabilità. Prima come responsabile tecnico del Laboratorio di Informatica per l’Archeologia, e dal 2003 come coordinatore e supervisore delle attrezzature informatiche del Dipartimento di Beni Culturali; è stato inoltre Coordinatore dei Servizi e dei Laboratori informatici del Polo di Brindisi e Capo Area Coordinamento e Piani della Ripartizione Informatica. Ha avuto la Responsabilità della realizzazione del Piano dei Sistemi Informatici dell’Ateneo ed è stato il responsabile tecnico del progetto K-Student finalizzato all’innovazione dei sistemi informativi delle Università Pugliesi. È stato il coordinatore numerosi gruppi di lavoro finalizzati all’innovazione dei sistemi informatici dell’Università del Salento. Attualmente è Responsabile tecnico del GSA Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento

Didattica

A.A. 2023/2024

ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Corso di laurea INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso Percorso comune

Sede Brindisi

SISTEMI INFORMATIVI

Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso CONTROLLO MANAGERIALE

Sede Lecce

A.A. 2022/2023

ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Corso di laurea INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso Percorso comune

Sede Brindisi

SISTEMI INFORMATIVI

Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso CONTROLLO DI GESTIONE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

TECNOLOGIE DIGITALI

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso GENERALE

Sede Lecce

A.A. 2020/2021

TECNOLOGIE DIGITALI

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso GENERALE

Sede Lecce

A.A. 2019/2020

TECNOLOGIE DIGITALI

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso GENERALE

Sede Lecce

Torna all'elenco
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Corso di laurea INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso Percorso comune (999)

Sede Brindisi

Non ci sono prerequisiti particolari

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base per la progettazione di  algoritmi  e  per  la  relativa  codifica, facendo   riferimento, al linguaggio Python. Il   corso è mirato, inoltre, all’acquisizione   della   conoscenza relativa  alle  principali  funzionalità  di  un sistema informatico di base

Apprendere:

•Metodologie di Problem Posing and Solving (PPS)

•Tecniche di analisi basate su flow-chart e pseudo-code

•Implementazione attraverso programmi informatici

•Strutture dati e rappresentazione dell’informazione nel PPS

•Numeri, Stringhe, Vettori, Sequenze, Liste, Insiemi, Dizionari, …

•Linguaggio di programmazione Python

Lezioni frontali ed esercitazioni di programmazione.

Esame scritto con esercizi di programmazione e domande di teoria

Definizione di messaggio e misura dell’informazione

Sistemi numerici non posizionali

Sistemi numerici posizionali

Codici numerici ed alfanumerici

Aritmetica del computer

Da analogico a digitale

Algebra di Boole

Definizione

Caratteristiche

Pianificazione e progettazione

Rappresentazione

Operazioni fondamentali

Diagrammi di flusso,

Analisi strutturata,

SVILUPPO TOP DOWN e BOTTOM-UP

introduzione ed uso di Algobuild

Architettura dei calcolatori
Panoramica storica

Schema e funzionamento delle architetture

Principali componenti di un PC

Cos’è un sistema operativo

Storia dei sistemi operativi

Nozioni sui S.O.

Istruzioni di tipo ElseIf, Switch, For

Codifica in Python  delle iterazioni

Esempi di progettazione e codifica di semplici algoritmi

Introduzione agli array ed operazioni con array

Array di Celle,  Array di strutture, Array di stringhe , Array logici

Progettazione e codifica in Pyton di un programma modulare, script e funzioni

Progettazione e codifica di programmi modulari

Simulazioni d'esame

Concetti di informatica e fondamenti di Python

Autori Cay Horstmann - Rance D. Necaise

ISBN  8891635433

ean  9788891635433

Collana  Apogeo Education

Editore  Maggioli Editore

ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE (ING-INF/05)
SISTEMI INFORMATIVI

Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2024 al 31/05/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso CONTROLLO MANAGERIALE (A209)

Sede Lecce

Nessuno

Il corso fornisce gli elementi di base per comprendere come la tecnologia ICT determina ed influenza

gli scambi informativi all’interno dell’azienda.

Una parte importante del corso è fornire i concetti più importanti relativi all’analisi dei business

process aziendali e della loro gestione. Gli argomenti affrontati consentono di fornire una visione

completa sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico dell’approccio ai business

process passando attraverso tematiche quali Customer Relationship Management, CRM per la PA,

Data mining.

Il corso si propone di:

Sviluppare la capacità di analisi, di reingegnerizzazione e di progettazione ex-novo di un moderno

Sistema Informativo aziendale. Saranno forniti gli strumenti metodologici per consentire di fare

consulenza aziendale nell’ ottica della reingegnerizzazione dei processi di business e della

riorganizzazione aziendale.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

    • Conoscenza delle teorie organizzative in relazione alla gestione delle informazioni

    • Conoscenza delle metodologie di BPR

    • Conoscenza della strategia di CRM

    • Conoscenza dei Management Information System

    • Conoscenza delle tecniche di Project Management

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

    • Capacità di analizzare, mediante interviste, i processi aziendali.

    • Capacità di effettuare consulenza in ambito aziendale e della P.A.

    • Capacità di pianificare e gestire un progetto

  • Autonomia di giudizio (making judgements)

    • Capacità di utilizzare i risultati delle analisi sui processi aziendali per individuare le opportune soluzioni per la re-ingegnerizzazione dei processi e l’adeguamento della struttura organizzativa.

    • Capacità di valutare gli aspetti etici e deontologici dei risultati di un'analisi, al fine di evitare un utilizzo inappropriato dell’informazione.

  • Abilità comunicative (communication skills)

    • Capacità di presentare, anche con l'ausilio di strumenti informatici, i metodi, i risultati ed il progetto nel suo complesso..

    • Capacità di giustificare le scelte e comunicare i risultati delle analisi con linguaggio appropriato, ai giusti livelli di dettaglio e con le modalità tecnologiche più adeguate.

    • Capacità di lavorare in gruppo.

  • Capacità di apprendimento (learning skills)

    • Capacità di integrare le proprie conoscenze adattandosi alle diverse realtà e all’evoluzione della disciplina.

Lezioni frontali con esercitazioni

Sono previste due prove

  1. Prova scritta comprendente domande a risposta aperta per valutare la conoscenza teorica e la capacità di analisi dei processi aziendali in relazione all'organizzazione aziendale e della relativa reingegnerizzazione. Le domande a risposta aperta riguardano tutti gli argomenti del programma. Voto max. 27.
  2. Progetto: il progetto, opzionale, ha l’obiettivo di valutare la capacità di analisi di un caso aziendale, di modellare un processo aziendale individuando gli indicatori di prestazione più opportuni e di reingegnerizzare tale processo in ottica collaborativa. Voto max. 5.

Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

  1. Sviluppo storico e classificazione dei Sistemi Informativi ore: 3
    1. 1. Struttura Organizzativa - Approcci Metodologici
  2. Business Process Re-engineering ore: 15
    1. Processi aziendali - Variabili organizzative - Metodologia per la Reingegnerizzazione -
    2. Casi di studio - Notazione BPMN
  3. Sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione ore: 6
    1. E-Government - Capitolato tecnico - Approccio specifico alla reingegnerizzazione dei processi
    2. Digitalizzazione Servizi nella P.A. - Caso di studio
    3. Un caso di studio reale che illustra una modalità innovativa di gestione dei servizi in una P.A. locale
  4. Customer Relationship Management ore: 3
    1. Esempi di sistemi CRM - CRM analitico - CRM operazionale
  5. Decision Support System ore: 3
    1. Criteri di analisi - CSF - KPI
  6. Project Management ore: 6
    1. Tecniche di gestione di progetti - Definizione dei ruoli - Analisi del rischio
  7. Gestione Risorse Umane e Skill inventory ore: 3
  8. Ruolo dei Sistemi Informativi nel settore bancario italiano ore: 4
  9. Concetti – Modellazione
  10. ESERCITAZIONE ore: 15
  11. Introduzione al progetto d’esame ore: 3

Bracchi, Francalanci, Motta Sistemi informativi e aziende in rete, McGraw-Hill, ISBN 88-386-0884-9.

Sistemi informativi per l’impresa digitale", Bracchi-Francalanci-Motta, Mc Graw Hill, ISBN 88-386-6208-8

SISTEMI INFORMATIVI (ING-INF/05)
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Corso di laurea INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 16/12/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso Percorso comune (999)

Sede Brindisi

Non ci sono prerequisiti particolari

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base per la progettazione di  algoritmi  e  per  la  relativa  codifica, facendo   riferimento, al linguaggio Python. Il   corso è mirato, inoltre, all’acquisizione   della   conoscenza relativa  alle  principali  funzionalità  di  un sistema informatico di base

Apprendere:

•Metodologie di Problem Posing and Solving (PPS)

•Tecniche di analisi basate su flow-chart e pseudo-code

•Implementazione attraverso programmi informatici

•Strutture dati e rappresentazione dell’informazione nel PPS

•Numeri, Stringhe, Vettori, Sequenze, Liste, Insiemi, Dizionari, …

•Linguaggio di programmazione Python

Lezioni frontali ed esercitazioni di programmazione.

Esame scritto con esercizi di programmazione e domande di teoria

Definizione di messaggio e misura dell’informazione

Sistemi numerici non posizionali

Sistemi numerici posizionali

Codici numerici ed alfanumerici

Aritmetica del computer

Da analogico a digitale

Algebra di Boole

Definizione

Caratteristiche

Pianificazione e progettazione

Rappresentazione

Operazioni fondamentali

Diagrammi di flusso,

Analisi strutturata,

SVILUPPO TOP DOWN e BOTTOM-UP

introduzione ed uso di Algobuild

Architettura dei calcolatori
Panoramica storica

Schema e funzionamento delle architetture

Principali componenti di un PC

Cos’è un sistema operativo

Storia dei sistemi operativi

Nozioni sui S.O.

Istruzioni di tipo ElseIf, Switch, For

Codifica in Python  delle iterazioni

Esempi di progettazione e codifica di semplici algoritmi

Introduzione agli array ed operazioni con array

Array di Celle,  Array di strutture, Array di stringhe , Array logici

Progettazione e codifica in Pyton di un programma modulare, script e funzioni

Progettazione e codifica di programmi modulari

Simulazioni d'esame

Concetti di informatica e fondamenti di Python

Autori Cay Horstmann - Rance D. Necaise

ISBN  8891635433

ean  9788891635433

Collana  Apogeo Education

Editore  Maggioli Editore

ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE (ING-INF/05)
SISTEMI INFORMATIVI

Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2023 al 02/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso CONTROLLO DI GESTIONE (151)

Sede Lecce

Nessuno

Il corso fornisce gli elementi di base per comprendere come la tecnologia ICT determina ed influenza

gli scambi informativi all’interno dell’azienda.

Una parte importante del corso è fornire i concetti più importanti relativi all’analisi dei business

process aziendali e della loro gestione. Gli argomenti affrontati consentono di fornire una visione

completa sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico dell’approccio ai business

process passando attraverso tematiche quali Customer Relationship Management, CRM per la PA,

Data mining.

Il corso si propone di:

Sviluppare la capacità di analisi, di reingegnerizzazione e di progettazione ex-novo di un moderno

Sistema Informativo aziendale. Saranno forniti gli strumenti metodologici per consentire di fare

consulenza aziendale nell’ ottica della reingegnerizzazione dei processi di business e della

riorganizzazione aziendale.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

    • Conoscenza delle teorie organizzative in relazione alla gestione delle informazioni

    • Conoscenza delle metodologie di BPR

    • Conoscenza della strategia di CRM

    • Conoscenza dei Management Information System

    • Conoscenza delle tecniche di Project Management

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

    • Capacità di analizzare, mediante interviste, i processi aziendali.

    • Capacità di effettuare consulenza in ambito aziendale e della P.A.

    • Capacità di pianificare e gestire un progetto

  • Autonomia di giudizio (making judgements)

    • Capacità di utilizzare i risultati delle analisi sui processi aziendali per individuare le opportune soluzioni per la re-ingegnerizzazione dei processi e l’adeguamento della struttura organizzativa.

    • Capacità di valutare gli aspetti etici e deontologici dei risultati di un'analisi, al fine di evitare un utilizzo inappropriato dell’informazione.

  • Abilità comunicative (communication skills)

    • Capacità di presentare, anche con l'ausilio di strumenti informatici, i metodi, i risultati ed il progetto nel suo complesso..

    • Capacità di giustificare le scelte e comunicare i risultati delle analisi con linguaggio appropriato, ai giusti livelli di dettaglio e con le modalità tecnologiche più adeguate.

    • Capacità di lavorare in gruppo.

  • Capacità di apprendimento (learning skills)

    • Capacità di integrare le proprie conoscenze adattandosi alle diverse realtà e all’evoluzione della disciplina.

Lezioni frontali con esercitazioni

Sono previste due prove

  1. Prova scritta comprendente domande a risposta aperta per valutare la conoscenza teorica e la capacità di analisi dei processi aziendali in relazione all'organizzazione aziendale e della relativa reingegnerizzazione. Le domande a risposta aperta riguardano tutti gli argomenti del programma. Voto max. 27.
  2. Progetto: il progetto, opzionale, ha l’obiettivo di valutare la capacità di analisi di un caso aziendale, di modellare un processo aziendale individuando gli indicatori di prestazione più opportuni e di reingegnerizzare tale processo in ottica collaborativa. Voto max. 5.

Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

  1. Sviluppo storico e classificazione dei Sistemi Informativi ore: 3
    1. 1. Struttura Organizzativa - Approcci Metodologici
  2. Business Process Re-engineering ore: 15
    1. Processi aziendali - Variabili organizzative - Metodologia per la Reingegnerizzazione -
    2. Casi di studio - Notazione BPMN
  3. Sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione ore: 6
    1. E-Government - Capitolato tecnico - Approccio specifico alla reingegnerizzazione dei processi
    2. Digitalizzazione Servizi nella P.A. - Caso di studio
    3. Un caso di studio reale che illustra una modalità innovativa di gestione dei servizi in una P.A. locale
  4. Customer Relationship Management ore: 3
    1. Esempi di sistemi CRM - CRM analitico - CRM operazionale
  5. Decision Support System ore: 3
    1. Criteri di analisi - CSF - KPI
  6. Project Management ore: 6
    1. Tecniche di gestione di progetti - Definizione dei ruoli - Analisi del rischio
  7. Gestione Risorse Umane e Skill inventory ore: 3
  8. Ruolo dei Sistemi Informativi nel settore bancario italiano ore: 4
  9. Concetti – Modellazione
  10. ESERCITAZIONE ore: 15
  11. Introduzione al progetto d’esame ore: 3

Bracchi, Francalanci, Motta Sistemi informativi e aziende in rete, McGraw-Hill, ISBN 88-386-0884-9.

Sistemi informativi per l’impresa digitale", Bracchi-Francalanci-Motta, Mc Graw Hill, ISBN 88-386-6208-8

SISTEMI INFORMATIVI (ING-INF/05)
TECNOLOGIE DIGITALI

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 31/05/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Nessuno

Il corso si propone di fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni basate sulla rete Internet per la gestione delle attività aziendali. In una prima parte il corso definisce e qualifica le tecnologie digitali, mentre la seconda si focalizza su come le tecnologie dell’informazione influenzano e modificano i processi aziendali in tutte le loro fasi.

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei concetti di base e avanzati in

merito all’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie digitali nella gestione d'impresa, e la

consapevolezza del ruolo cruciale giocato dalle tecnologie digitali per la gestione dell’informazione e

dagli strumenti di supporto alle decisioni.

In un mercato sempre più connesso e globalizzato le imprese necessitano di professionalità in

grado di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l’efficienza, l’efficacia e la competitività delle

proprie strutture. Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali per gestione,

archiviazione, raccolta e analisi dei dati internamente all’impresa e per trattare il web come una

fonte di dati utilizzabili per attività aziendali.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

L’insegnamento si propone di fornire allo studente un panorama delle correnti tecnologie digitali per

la gestione dell'impresa e il ruolo da esse ricoperte nella gestione dei processi aziendali e industriali.

Fra queste i tradizionali sistemi informativi aziendali e le nuove emergenti tecnologie che formano

la base di quella che oggi viene chiamata Industria 4.0.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire capacità di utilizzare gli strumenti digitali presentati

nel corso in modo diretto a estrarre informazione di supporto alle decisioni aziendali.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di gestire l'utilizzo degli

strumenti illustrati estraendo informazione, e effettuare in autonomia analisi e valutazioni critiche

al fine di proporre decisioni strategiche e operative nella gestione aziendale.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e con un linguaggio appropriato

con interlocutori di diverse competenze. In particolare, lo studente dovrà potersi proporre come

ponte fra business management e i consulenti tecnici traducendo problemi aziendali in termini di

modelli, anche formali, ed viceversa esporre soluzioni tecniche in un contesto di business.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente dovrà aver maturato la capacità di intraprendere in modo il più possibile autonomo lo

studio delle funzioni e delle potenziali applicazioni di strumenti digitali.

Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di esame: scritto e orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione

avviene tramite una prova scritta e una prova orale attraverso le quali si verifica la capacità di

utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo

svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento

all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

• Verso l’impresa digitale;

• Infrastrutture ICT e ecosistemi digitali;

• Digitalizzazione della PA

• Industria 4.0 e le tecnologie abilitanti:

• Cloud computing;

• Internet of Things;

• intelligenza artificiale e Machine Learning;

• Sistemi informativi aziendali;

• Business Process Management

• Robotic Process Automation

• Content Management System

• Social media

Sistemi informativi e trend digitali. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online

Joseph Valacich,Christoph Schneider,Andrea Carignani

Editore: Pearson

Anno edizione: 2019

In commercio dal: 7 settembre 2019

Tipo: Libro tecnico professionale

EAN: 9788891905406

TECNOLOGIE DIGITALI (ING-INF/05)
TECNOLOGIE DIGITALI

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2021 al 31/05/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Nessuno

Il corso si propone di fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni basate sulla rete Internet per la gestione delle attività aziendali. In una prima parte il corso definisce e qualifica le tecnologie digitali, mentre la seconda si focalizza su come le tecnologie dell’informazione influenzano e modificano i processi aziendali in tutte le loro fasi.

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei concetti di base e avanzati in

merito all’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie digitali nella gestione d'impresa, e la

consapevolezza del ruolo cruciale giocato dalle tecnologie digitali per la gestione dell’informazione e

dagli strumenti di supporto alle decisioni.

In un mercato sempre più connesso e globalizzato le imprese necessitano di professionalità in

grado di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l’efficienza, l’efficacia e la competitività delle

proprie strutture. Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali per gestione,

archiviazione, raccolta e analisi dei dati internamente all’impresa e per trattare il web come una

fonte di dati utilizzabili per attività aziendali.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

L’insegnamento si propone di fornire allo studente un panorama delle correnti tecnologie digitali per

la gestione dell'impresa e il ruolo da esse ricoperte nella gestione dei processi aziendali e industriali.

Fra queste i tradizionali sistemi informativi aziendali e le nuove emergenti tecnologie che formano

la base di quella che oggi viene chiamata Industria 4.0.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire capacità di utilizzare gli strumenti digitali presentati

nel corso in modo diretto a estrarre informazione di supporto alle decisioni aziendali.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di gestire l'utilizzo degli

strumenti illustrati estraendo informazione, e effettuare in autonomia analisi e valutazioni critiche

al fine di proporre decisioni strategiche e operative nella gestione aziendale.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e con un linguaggio appropriato

con interlocutori di diverse competenze. In particolare, lo studente dovrà potersi proporre come

ponte fra business management e i consulenti tecnici traducendo problemi aziendali in termini di

modelli, anche formali, ed viceversa esporre soluzioni tecniche in un contesto di business.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente dovrà aver maturato la capacità di intraprendere in modo il più possibile autonomo lo

studio delle funzioni e delle potenziali applicazioni di strumenti digitali.

Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di esame: scritto e orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione

avviene tramite una prova scritta e una prova orale attraverso le quali si verifica la capacità di

utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo

svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento

all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

• Verso l’impresa digitale;

• Infrastrutture ICT e ecosistemi digitali;

• Digitalizzazione della PA

• Industria 4.0 e le tecnologie abilitanti:

• Cloud computing;

• Internet of Things;

• intelligenza artificiale e Machine Learning;

• Sistemi informativi aziendali;

• Business Process Management

• Robotic Process Automation

• Content Management System

• Social media

Sistemi informativi e trend digitali. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online

Joseph Valacich,Christoph Schneider,Andrea Carignani

Editore: Pearson

Anno edizione: 2019

In commercio dal: 7 settembre 2019

Tipo: Libro tecnico professionale

EAN: 9788891905406

TECNOLOGIE DIGITALI (ING-INF/05)
TECNOLOGIE DIGITALI

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

nessuno

Il corso si propone di fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni basate sulla rete Internet per la gestione delle attività aziendali.

In una prima parte il corso definisce e qualifica le tecnologie digitali, mentre la seconda si focalizza su come le tecnologie dell’informazione influenzano e modificano i processi aziendali in tutte le loro fasi.

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei concetti di base e avanzati in merito all’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie digitali nella gestione d'impresa, e la consapevolezza del ruolo cruciale giocato dalle tecnologie digitali per la gestione dell’informazione e dagli strumenti di supporto alle decisioni.

In un mercato sempre più connesso e globalizzato le imprese necessitano di professionalità in grado di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l’efficienza, l’efficacia e la competitività delle proprie strutture. Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali per gestione, archiviazione, raccolta e analisi dei dati internamente all’impresa e per trattare il web come una fonte di dati utilizzabili per attività aziendali.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

L’insegnamento si propone di fornire allo studente un panorama delle correnti tecnologie digitali per la gestione dell'impresa e il ruolo da esse ricoperte nella gestione dei processi aziendali e industriali. Fra queste i tradizionali sistemi informativi aziendali e le nuove emergenti tecnologie che formano la base di quella che oggi viene chiamata Industria 4.0.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire capacità di utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso in modo diretto a estrarre informazione di supporto alle decisioni aziendali.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di gestire l'utilizzo degli strumenti illustrati estraendo informazione, e effettuare in autonomia analisi e valutazioni critiche al fine di proporre decisioni strategiche e operative nella gestione aziendale.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e con un linguaggio appropriato con interlocutori di diverse competenze. In particolare, lo studente dovrà potersi proporre come ponte fra business management e i consulenti tecnici traducendo problemi aziendali in termini di modelli, anche formali, ed viceversa esporre soluzioni tecniche in un contesto di business.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente dovrà aver maturato la capacità di intraprendere in modo il più possibile autonomo lo studio delle funzioni e delle potenziali applicazioni di strumenti digitali.

Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di esame: scritto e orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta e una prova orale attraverso le quali si verifica la capacità di utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Ricevimento studenti: Martedì dalle 15.00 alle 16.30, previo appuntamento.

  • Verso l’impresa digitale;
  • Infrastrutture ICT e ecosistemi digitali;
  • Digitalizzazione della PA
  • Industria 4.0 e le tecnologie abilitanti:
  • Cloud computing;
  • Internet of Things;
  • intelligenza artificiale e Machine Learning;
  • Sistemi informativi aziendali;
  • Business Process Management
  • Content Management System
  • Social media

Sistemi informativi e trend digitali. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online

 Joseph Valacich,Christoph Schneider,Andrea Carignani

Editore: Pearson

Anno edizione: 2019

In commercio dal: 7 settembre 2019

Tipo: Libro tecnico professionale

EAN: 9788891905406

TECNOLOGIE DIGITALI (ING-INF/05)
RISORSE DI RETE PER IL WEB 2.0

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 7.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

RISORSE DI RETE PER IL WEB 2.0 (INF/01)
RISORSE DI RETE PER IL WEB 2.0

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 7.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

RISORSE DI RETE PER IL WEB 2.0 (INF/01)

Pubblicazioni

Capodieci, Antonio, Caricato, Antonio, Carlucci, Antonio Paolo, Ficarella, Antonio, Mainetti, Luca, & Vergallo, Cristian. (2020). Using different machine learning approaches to evaluate performance on spare parts request for aircraft engines. E3S Web Conf., 197, 11014. https://doi.org/10.1051/e3sconf/202019711014

Caricato, A., Ficarella, A., Carlucci, A. P., Mainetti, L., & Capodieci, A. (2020). Using Naïve Bayes Machine Learning approach to evaluate performance on spare parts request for aircraft engines. In 10th EASN International Conference on “Innovation in Aviation & Space to the Satisfaction of the European Citizens” (Vol. 1, pp. 1-11). IOP Publishing Ltd.

Capodieci, A., & Mainetti, L. (2020). A Structured Approach to GDPR Compliance BT - Digital Transformation of Collaboration. In A. Przegalinska, F. Grippa, & P. A. Gloor (Eds.) (pp. 233–243). Cham: Springer International Publishing. ISBN 978-3-030-48993-9

Antonio Capodieci and Luca Mainetti. 2019. Business process awareness to support GDPR compliance. In Proceedings of the 9th International Conference on Information Systems and Technologies (icist 2019). ACM, New York, NY, USA, Article 2, 6 pages. DOI: https://doi.org/10.1145/3361570.3361573

Antonio Capodieci, Vincenzo Capalbo, Giuseppe Filitti and Alessandra Caruso, " C.Ri.S.P. - Cyber Risk Analysis in Industrial Process System Environment", International Journal of Emerging Trends & Technology in Computer Science (IJETTCS), Volume 8, Issue 4, July - August 2019 , pp. 001-009 , ISSN 2278-6856.

Capodieci, A. et al. 2019. A network-based dashboard for cultural heritage promotion in digital environments. International Journal of Entrepreneurship and Small Business. 36, 4 (Jan. 2019), 453–475. DOI: https://doi.org/10.1504/IJESB.2019.098987.

Capodieci A., Mainetti L., Business Process awareness to support GDPR compliance, ACM 9th International Conference on Information Systems and Technologies, Cairo, Egypt. 24-26 March 2019. [IN PRESS]

Capodieci A., Mainetti L., Panarese P. Ambient Assisted Living for Elderly People using Smart personal assistant. In: 5th International Conference on Computational Science and Computational Intelligence (CSCI’18), December 13-15, 2018 Las Vegas, USA. ISBN 1-60132-490-1; American Council on Science & Education

Capodieci A., Mainetti L., Panarese P. (2017). Alfred: a modular, low cost and open source personal assistant for AAL. In: 3rd Italian Conference on ICT for Smart Cities & Communities. vol. 1, p. 1-3, Roma:CINI, Bari, Italy, Sep. 27-29, 2017

Capodieci A., Budner P., Eirich J., Gloor P., Mainetti L. (2017). Dynamically Adapting the Environment for Elderly People Through Smartwatch-based Mood Detection. In: 7th International Conference on Collaborative Innovation Networks. vol. 1, p. 1-7, Detroit, Michigan:7th International Conference on Collaborative Innovation Networks, Detroit, Michigan, Detroit, Michigan, USA, Sep. 14-17, 2017

A. Capodieci, L. Mainetti, and S. Carrozzo, “Semantic enterprise service bus for cultural heritage,” in 2016 12th International Conference on Innovations in Information Technology (IIT) (IIT’16), 2016. Al-Ain City UAE, 2016

A. Capodieci, L. Mainetti, and L. Alem,“An Innovative Approach to Digital Engineering Services Delivery: An Application in Maintenance” in 2015 11th International Conference on Innovations in Information Technology (IIT) (IIT’15), Dubai, UAE, 2015,pp.336–343.

Capodieci, A., D’Aprile, D., Elia, G., Grippa, F. and Mainetti, L.. Visualizing Cultural Digital Resources using Social Network Analysis. In Proceedings of the 7th International Joint Conference on Knowledge Discovery, Knowledge Engineering and Knowledge Management (IC3K 2015)-Volume 1:KDIR, pages86-194 ISBN:978-989-758-158-8

U. Barchetti, A. Capodieci, G. Del Fiore, L. Mainetti, ''Change Support for Collaborative Business Process Families through Change Patterns and Domain Patterns'' The 6th International Multi Conference on Complexity, Informatics and Cybernetics (IMCIC 2015) March 10-13, 2015 ~ Orlando, Florida USA, pp.11-16. ISBN-13: 978-1-941763-17-9

Capodieci A., Del Fiore G., Mainetti L. (2015). Adopting Collaborative Workflow Pattern: Lesson Learned. ITNG 2015, 12th International Conference on Information Technology: New Generations. Las Vegas, Nevada, USA, Apr. 13-15, 2015, ISBN 978-1-4799-8827-3, pp. 751-755, IEEE, USA, CPS, DOI:10.1109/ITNG.2015.129.

Capodieci A., Del Fiore G., Mainetti L. (2015). Web 2.0 meets Learning Content Production: The Experience of Digital School 2.0 Project. In: AICA. Didamatica 2015, Conferenza annuale di Informatica per la Didattica. vol. 1, p. 1-8, Milano: AICA, ISBN: 9788898091386, Genova, Italy, Apr 15-17, 2015.

Capodieci, G. Del Fiore, L. Mainetti, R. Vergallo (2015) A SYSTEM TO SUPPORT COLLABORATIVE PRODUCTION OF LEARNING OBJECTS, 7th International Conference on Education and New Learning Technologies, Barcelona - 6th - 8th of July 2015, EDULEARN15 Proceedings, pp. 3296-3304.

A.Capodieci, G. Del Fiore, L. Mainetti, ADOPTING COLLABORATIVE WORKFLOW PATTERN: USE CASE, Second International Conference on Computer Science and Information Technology (COSIT 2015) March 21~22, 2015, Geneva, Switzerland Volume Editors: Natarajan Meghanathan and Dhinaharan Nagamalai, pp.41–53. ISBN: 978-1-921987-34-2, DOI: 10.5121/csit.2015.50605

A. Capodieci, G. Del Fiore, L. Mainetti, “Adopting Collaborative Business Processes to Prevent the Loss of Information in Public Administration Organisations,” World Academy of Science, Engineering and Technology, IS Index 89, International Journal of Social, Human Science and Engineering, 8(5), 54 - 62.

CAPODIECI A., MAINETTI L., MANCO L. (2014). A Case Study to Enable and Monitor Real IT Companies Migrating from Waterfall to Agile. ICCSA 2014, The 14th International Conference on Computational Science and Its Applications, Guimaraes, Portugal, Jun. 30-Jul. 3, 2014, p. 119-134, Part V, LNCS 8583, ISBN 978-3-319-09152-5, Springer-Verlag.

A. Capodieci, G. Del Fiore, L. Mainetti, “Adopting Collaborative Business Process Patterns for an Enterprise 2.0 Banking Information System,” The Fourth International Conference on Advanced Collaborative Networks, Systems and Applications, 2014, pp 62-71.

Ardito, C., Barchetti, U., Capodieci, A., Guido, A., & Mainetti, L. (2014). Business Process Design Meets Business Practices Through Enterprise Patterns: A Case Study.International Journal of e-Collaboration (IJeC), 10(1), 57-73. doi:10.4018/ijec.2014010104

Barchetti, U.; Capodieci, A.; Guido, A. & Mainetti, Information Systems for Knowledge Workers: The Kpeople Enterprise 2.0 Tool, Web Information Systems Engineering - WISE 2012, 13th International Conference, Paphos, Cyprus, November. Proceedings Berlin Heidelberg, 2012, 804-807 doi = 10.1007/978-3-642-35063-4_71, ISBN 978-3-642-35062-7

Capodieci, Antonio; Martella, Angelo; Paiano, Roberto (Italy): ''Unisalento Facebook App: A Window on the University Services from Facebook'' In proceedings of The 2nd International Conference on Information and Communication Technologies and Applications: ICTA 2012 - November 13 - 16, 2012 - Orlando, Florida, USA. ISBN -13-978-1-936338-77-1 pag. 162-169

Ugo Barchetti, Antonio Capodieci, Anna Lisa Guido, Luca Mainetti. “Collaborative Process Management for the Networked Enterprise: A Case Study” Pubblicato in NetVE 2012 The International Workshop on Networked Virtual Enterprise. Fukuoka, Japan 26-29 Marzo 2012

Capodieci A., Martella A., Paiano R, “Web 2.0 services interoperability for E-learning”, In Proceedings of The 5th International Multi-Conference on Society, Cybernetics and Informatics (IMSCI 2011), pp 186-191. July 19-22, 2011 – Orlando, Florida, USA. ISBN: 978-1-936338-34-4

Ugo Barchetti, Antonio Capodieci, Anna Lisa Guido, Luca Mainetti “MODELING COLLABORATION PROCESSESS THOROUGH DESIGN PATTERNS”, Journal of Computing and Informatics, Vol.30, 2011, pp.113-135

M. Castellano, E. Di Sciascio, L. Pisciotta, M.T. Baldassarre, S. Pizzutilo, G. Visaggio, U. Barchetti, A. Capodieci, A. L. Guido, V. Carlone, P.Limone. “Il Sistema Universitario territoriale Pugliese e Moodle: L’azione del progetto” Moodle Moot Italia 2010 Bari 2–3/07/10

Ugo Barchetti, Alberto Bucciero, Antonio Capodieci, Anna Lisa Guido, Luca Mainetti, Roberto Paiano, Andrea Pandurino “Open issues and a possible solution for B2B infrastructure and applications in the textile field”. In INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE "Innovative solutions for sustainable development of textiles industry", Oradea 2009, 29-30 May 2009 Vol. 10, ISSN 1582-5590

Ugo Barchetti, Alberto Bucciero, Antonio Capodieci, Luciano Capone, Luca Mainetti, Stefano Santo Sabato. In procedings of: ICEE2008 – International conference on engineering education – Budapest - July 2008.  “OpenWebTalk: a 3D high-performance Framework to support collaborative learning.”

Barchetti U.; Bucciero A; Capodieci A; Capone L; Mainetti L; Santo Sabato S (2008). Multi-modal and multi-channel e-services framework meets modern freight management systems requirements: dialogo project. In: MCCSIS’08 IADIS Multi Conference on Computer Science and Information Systems, e-Commerce 2008. Amsterdam, The Netherlands, 25-27 July - IADIS Press, p. 265-270, ISBN/ISSN: 978-972-8924-66-9

A Capodieci, C. Mangia, G. Semeraro, B. Pecere, Roma 2007, “Il WebGis degli insediamenti del Salento Preromano” X Conferenza Italiana Utenti ESRI.

A.Capodieci, Istambul 2007, “WODOS: sistema informativo per la gestione dei dati di scavo” in HIERAPOLIS DI  FRIGIA I Le attività di scavo e restauro 2000-2003 a cura di F. D’Andria e M. Piera Caggia.

Antonio Capodieci, Lecce 2006, “Il totem multimediale del Museo Diffuso” in Cavallino Pietre Case e città della Messapia Arcaica  a cura di F. D’Andria

Consulta le pubblicazioni su IRIS

Temi di ricerca

Model-driven Engineering applied to Collaborative information System

Model-driven Engineering applied to GDPR compliance

Model-driven Engineering applied to Cyber Security in Industrial context

Robotic Process Automation & Hyperautomation