Andrea GARGIULO

Andrea GARGIULO

Docente a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Docente a contratto

Area di competenza:

Laboratorio di canto popolare, Scienze della formazione primaria

Recapiti aggiuntivi

andrea.gargiulo68@gmail.com

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2021/2022

Laboratorio di canto popolare

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 5

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2020/2021

Laboratorio di canto popolare

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 5

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Torna all'elenco
Laboratorio di canto popolare

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 5

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 06/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

nessun prerequisito richiesto

Il corso esplorerà materiali, pratiche e indicazioni pedagogiche relative alla vocalità infantile con un approccio didattico reticolare, una pedagogia progettuale socio-costruttivista, che permette diverse modalità di rappresentazione e trasmissione dei materiali musicali.

Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per l'insegnamento della musica nella scuola primaria e dell'infanzia

La didattica reticolare MusicaInGioco e l'esperienza di "El Sistema Abreu" nella musica per l'infanzia e per l'inclusione

Esame teorico-pratico sui diversi argomenti e materiali trattati

Il laboratorio fornirà strumenti operativi per la realizzazione della piena capacità espressiva corporea e vocale finalizzata all'insegnamento della musica nella scuola primaria. La vocalità corale infantile nella didattica reticolare:

  • Tecniche e giochi di respirazione, emissione e uso delle risonanze.

  • Le tecniche dell'improvvisazione, idiomatica e non, procedurale e non, 

  • body percussion, improvvisazione e interazione corporea, 

  • la pratica dell'interazione corporea nella creazione di ritmi, indipendenza degli arti, sviluppo del timing.

  • L'uso dell'improvvisazione idiomatica e non nella vocalità e nella body percussion, la conduction, l’incertezza pertinente nella creazione estemporanea.

  • La notazione tradizionale, analogica e Kodaly

Bibliografia
AA.VV., A.Gargiulo, (2014)“El Sistema” Abreu in Puglia: la didattica reticolare MusicaInGioco come proposta operativa,  in A. Caroccia e A. Dall’Arche (a cura di), Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, atti del Convegno di studi (Foggia 23 Maggio 2014), Aracne, Roma. 
AA.VV. Mazzoli Franca (a cura di),(1997) Musica per gioco, educazione musicale e progetto,  EDT, Torino.
Colazzo, Manfreda, (2019), La comunità come risorsa, Armando editore, Roma.
E.Altomare, A.Gargiulo, (2017) Musicabilia: disabilità, “El Sistema Abreu” e neuroscienze,  Radici future, Bari. 
Mirella De Fonzo, (2018) Neurocanto, salute e benessere con le arti terapie, , Armando Editore.
J. Dewey, (1897) My Pedagogic Creed, (Il mio credo pedagogico, versione italiana per kindle, 2014).
Gargiulo A., (2019), La didattica reticolare e l'educazione musicale inclusiva, “Nuova Secondaria Ricerca”, Edizioni Studium n. 10, giugno 2019.
G. Nuti, (2019), Pedagogia dell’appartenenza, EME éditions.
Bob Stoloff, (1996),  Scat, vocal improvisation techniques, Gerard and Sarzin.
M.Spaccazocchi, (2005), Crescere con il canto, Progetti sonori.
Risorse web
MusicaInGioco, (2020, 24 Dicembre), Joshua fit the battle of Jerico Coro MIG AIPD, [Video], https://www.youtube.com/watch?v=jqjJ_1aKEHY 
http://www.spaziomusicaproject.com/la-didattica-reticolare-musicaingioco-e-el-sistema-abreu/ 
http://www.vanbasco.com/download.html (lettore midifile e karaoke con possibilità di trasposizione e variazione velocità)
https://www.filastrocche.it/feste/canzoni-per-bambini/
https://www.youtube.com/watch?v=UG_8b6WJqvI (ci vuole un fiore)
https://www.youtube.com/watch?v=2jDOj0Xhcc8 (44 gatti)
https://www.youtube.com/watch?v=y7Q3wFmYmnU (chironomia di Kodaly)

Laboratorio di canto popolare (L-ART/07)
Laboratorio di canto popolare

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 5

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

nessun prerequisito richiesto

Il corso esplorerà materiali, pratiche e indicazioni pedagogiche relative alla vocalità infantile con un approccio didattico reticolare, una pedagogia progettuale socio-costruttivista, che permette diverse modalità di rappresentazione e trasmissione dei materiali musicali.

Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per l'insegnamento della musica nella scuola primaria e dell'infanzia

La didattica reticolare MusicaInGioco e l'esperienza di "El Sistema Abreu" nella musica per l'infanzia e per l'inclusione

Esame teorico-pratico sui diversi argomenti e materiali trattati

Il laboratorio fornirà strumenti operativi per la realizzazione della piena capacità espressiva corporea e vocale finalizzata all'insegnamento della musica nella scuola primaria. La vocalità corale infantile nella didattica reticolare:

  • Tecniche e giochi di respirazione, emissione e uso delle risonanze.

  • Le tecniche dell'improvvisazione, idiomatica e non, procedurale e non, 

  • body percussion, improvvisazione e interazione corporea, 

  • la pratica dell'interazione corporea nella creazione di ritmi, indipendenza degli arti, sviluppo del timing.

  • L'uso dell'improvvisazione idiomatica e non nella vocalità e nella body percussion, la conduction, l’incertezza pertinente nella creazione estemporanea.

  • La notazione tradizionale, analogica e Kodaly

Bibliografia
AA.VV., A.Gargiulo, (2014)“El Sistema” Abreu in Puglia: la didattica reticolare MusicaInGioco come proposta operativa,  in A. Caroccia e A. Dall’Arche (a cura di), Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, atti del Convegno di studi (Foggia 23 Maggio 2014), Aracne, Roma. 
AA.VV. Mazzoli Franca (a cura di),(1997) Musica per gioco, educazione musicale e progetto,  EDT, Torino.
Colazzo, Manfreda, (2019), La comunità come risorsa, Armando editore, Roma.
E.Altomare, A.Gargiulo, (2017) Musicabilia: disabilità, “El Sistema Abreu” e neuroscienze,  Radici future, Bari. 
Mirella De Fonzo, (2018) Neurocanto, salute e benessere con le arti terapie, , Armando Editore.
J. Dewey, (1897) My Pedagogic Creed, (Il mio credo pedagogico, versione italiana per kindle, 2014).
Gargiulo A., (2019), La didattica reticolare e l'educazione musicale inclusiva, “Nuova Secondaria Ricerca”, Edizioni Studium n. 10, giugno 2019.
G. Nuti, (2019), Pedagogia dell’appartenenza, EME éditions.
Bob Stoloff, (1996),  Scat, vocal improvisation techniques, Gerard and Sarzin.
M.Spaccazocchi, (2005), Crescere con il canto, Progetti sonori.
Risorse web
MusicaInGioco, (2020, 24 Dicembre), Joshua fit the battle of Jerico Coro MIG AIPD, [Video], https://www.youtube.com/watch?v=jqjJ_1aKEHY 
http://www.spaziomusicaproject.com/la-didattica-reticolare-musicaingioco-e-el-sistema-abreu/ 
http://www.vanbasco.com/download.html (lettore midifile e karaoke con possibilità di trasposizione e variazione velocità)
https://www.filastrocche.it/feste/canzoni-per-bambini/
https://www.youtube.com/watch?v=UG_8b6WJqvI (ci vuole un fiore)
https://www.youtube.com/watch?v=2jDOj0Xhcc8 (44 gatti)
https://www.youtube.com/watch?v=y7Q3wFmYmnU (chironomia di Kodaly)

Laboratorio di canto popolare (L-ART/07)
LABORATORIO DI ATTIVITA' ESPRESSIVE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI ATTIVITA' ESPRESSIVE (NN)

Pubblicazioni

Gargiulo, A. (2014).“El Sistema” Abreu in Puglia: la didattica reticolare MusicaInGioco come proposta operativa.  In A. Caroccia e A. Dall’Arche (Eds.), Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, atti del Convegno di studi (Foggia 23 Maggio 2014) (pp.39-54). Roma: Aracne. 
Gargiulo, A., (2019). La didattica reticolare e l'educazione musicale inclusiva, Nuova Secondaria Ricerca, Edizioni Studium, 10, 52-56.
Gargiulo A., (2020a). Il mio incontro con El Sistema e la nascita di MusicaInGioco. In S.Colazzo (Ed.), Abreu e dintorni (pp. 7-11). Lecce: Amaltea.
Gargiulo, A., (2020b). La didattica reticolare MusicaInGioco e “El Sistema” Abreu, ultima consultazione 20/02/2021, http://www.spaziomusicaproject.com/la-didattica-reticolare-musicaingioco-e-el-sistema-abreu/ 

Gargiulo A. (2021) Il gioco dell’improvvisazione nella didattica musicale inclusiva, in ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE INTRATTENIMENTO EDUCATIVO OUTDOOR EDUCATION Teoria, pratica e fenomenologia dell’imparar giocando, S.Colazzo (a cura di), Roma, Armando editore.

Temi di ricerca

Didattica della musica, pedagogia speciale, didattica reticolare.